Oltre che i grandi risultati, che certamente innalzano il nome del tennis e dello sport in generale, talvolta ad appassionare i tifosi ci sono anche storie di vita e di resilienza. I personaggi principali degli ultimi tempi sono due giocatori di alto rango, Andy Murray e Kei Nishikori, che per anni sono stati protagonisti assoluti del tennis mondiale.
Il britannico, a 36 anni, tanti infortuni e un ritiro alle spalle, poi ‘revocato’, ha trionfato in ben due tornei consecutivi, ossia i Challenger di Surbiton e di Nottingham. A lui si è accodato il 33enne giapponese, vincitore, al rientro, del Challenger di Palmas del Mar a distanza di 20 mesi dalla sua ultima partita ufficiale.
Murray che, su Twitter, ha sentito di congratularsi sinceramente con Nishikori per il risultato raggiunto: “Ben fatto Kei Nishikori, vincente al tuo ritorno” . Non si è fatta attendere la replica del nipponico, che ha tessuto le lodi dello scozzese: “Grazie Andy, sei una grande fonte di ispirazione” .
Well done @keinishikori winning on your comeback 💪💪 🏆 — Andy Murray (@andy_murray) June 18, 2023
Thank you Andy! You are a big inspiration. https://t.co/D02t9A1JL1 — Kei Nishikori (@keinishikori) June 18, 2023
Murray, la tenera scena dopo il trionfo a Nottingham
Il mondo del tennis negli ultimi anni ha perso diversi protagonisti.
L'addio che ha fatto più male agli appassionati di questo sport è senza dubbio quello del campione svizzero Roger Federer, atleta che ha salutato lo scorso anno definitivamente. Quest'anno si sta assistendo ai disagi fisici di Rafael Nadal, che salterà l’intera stagione e ha dichiarato apertamente di essere agli ultimissimi scampoli di carriera.
Purtroppo, sono sempre meno i tennisti che suscitano grosse emozioni, forse vedendo presente passato e futuro sono Novak Djokovic e Carlos Alcaraz gli atleti di maggiore impatto. In Top Ten nessun altro ha un ruolo così importante, ma un tennista ancora nel cuore dei tifosi è l'ex numero uno al mondo Andy Murray.
Lo scozzese è l'emblema dello sportivo che non molla mai e le prova tutte, ma davvero tutte, per competere il più possibile ancora per qualche tempo. In queste settimane Andy ha disputato tornei Challenger e ne ha vinti due consecutivi, portando così la sua classifica addirittura al numero 38 mondiale.
Questa settimana giocherà al Queen's e Murray resta uno degli uomini più attesi del circuito. In queste ore ha fatto il giro del web il video che vede il tennista sorridere e festeggiare al termine del trionfo in quel di Nottingham, il secondo dei due Challenger vinti.
Andy, durante l’intervista in campo post-partita, non è consapevole della presenza della sua famiglia sugli spalti e resta abbastanza stupito quanto emozionato nel vederli dopo la vittoria. La sua reazione, enormemente tenera, è tutta da vedere.
Photo Credits: Alastair Grant/AP
What a moment 🫶
Happy Father's Day, @andy_murray 🤗#RothesayOpen pic.twitter.com/fKSwwUFsiq — LTA (@the_LTA) June 18, 2023
• Andy Murray, nuova frecciatina a Novak Djokovic? Il messaggio social fa discutere• Andy Murray interrompe il rapporto professionale con Ivan Lendl • Andy Murray dopo l'esordio vincente a Basilea: "È stato ridicolo..."• Atp Basilea - Andy Murray batte in due set Hanfmann. Tutto facile per Zverev a Vienna• Kei Nishikori non si arrende e rilancia: "Non ho mai perso la passione"• Inaspettata stoccata di Andy Murray a Novak Djokovic sui social