Andy Murray vince il Challenger di Surbiton: primo titolo su erba e nuovo record



by MARTINA SESSA

Andy Murray vince il Challenger di Surbiton: primo titolo su erba e nuovo record
Andy Murray vince il Challenger di Surbiton: primo titolo su erba e nuovo record

Mentre il mondo celebrava Novak Djokovic e il suo record, anche Andy Murray infrangeva record. Il tennista britannico ha deciso di non partecipare al Roland Garros, dove il serbo ha conquistato il titolo numero 23 del Grande Slam: la terra rossa non è una superficie che gli ha regalato buoni risultati e sensazioni positive.

In virtù del suo vero obiettivo, ossia Wimbledon, Murray ha deciso di iniziare prima la stagione su erba, partecipando e vincendo l’Atp Challenger. Il campione Slam ha battuto in finale nel torneo di Surbiton Jurij Rodionov con il risultato di 6-3 6-2.

Con questo successo, il secondo nel torneo Challenger in questa stagione, il campione olimpionico ha stabilito un nuovo record: all’età di 36 anni, è il più anziano tennista a vincere un torneo Challenger su erba.

Le parole dopo la vittoria

“I tornei su erba non sono facili da vincere, ma è fantastico vincerne un altro”, ha detto Murray, come riportato dal sito ufficiale dell’Atp Challenger. “I miei figli mi chiedono sempre quando vado via se posso tornare a casa con il trofeo ed è stato raro...

Penso che stessero guardando in TV. Porterò a casa il trofeo stasera”. “È una bella vittoria. Jurij ha giocato brillantemente per tutta la settimana. Aveva vinto tutte le sue partite abbastanza bene e ha iniziato la partita molto bene oggi.

Sono felice di aver superato questo test ed è stato l'inizio perfetto della stagione sull'erba”, ha dichiarato l’ex numero uno del mondo dopo la vittoria in finale. Dopo il Challenger, Murray dovrebbe tornare nel circuito Atp: niente torneo di Stoccarda, ma dovrebbe disputare il torneo del Queen’s.

Poi, l’obiettivo è quello di rimanere a Londra per preparare Wimbledon: sarà il secondo torneo Slam della sua programmazione, dopo lo storico percorso fatto in questa edizione degli Australian Open.

Photo credits: Getty Images

Andy Murray Challenger

• Andy Murray, nuova frecciatina a Novak Djokovic? Il messaggio social fa discutere
• Andy Murray interrompe il rapporto professionale con Ivan Lendl
• Andy Murray dopo l'esordio vincente a Basilea: "È stato ridicolo..."
• Atp Basilea - Andy Murray batte in due set Hanfmann. Tutto facile per Zverev a Vienna
• Inaspettata stoccata di Andy Murray a Novak Djokovic sui social
• Alex de Minaur altra vittoria su Andy Murray: come lui solo Federer, Nadal e Djokovic