Judy Murray: "Lo sport ha un ruolo chiave nello sviluppo dei giovani"


by   |  LETTURE 1471
Judy Murray: "Lo sport ha un ruolo chiave nello sviluppo dei giovani"

Nel corso di una recente intervista all’agenzia di stampa PA, Judy Murray, madre dei due tennisti Andy e Jamie, ha parlato del suo approccio verso l'educazione dei figli. “Penso che tu debba dare loro le ali per far sì che possano volare” ha raccontato Judy.

“Crei l’ambiente nel quale possano formarsi, e quell’ambiente cambia in ogni fase del processo. Devi aiutarli a sviluppare l’indipendenza, la responsabilità, far sì che restino coi piedi per terra, devi trasmettere loro i valori importanti della vita e aiutarli a sviluppare quelle abilità che li sosterranno nel loro sviluppo verso l’età adulta.

Devi realizzare che, a un certo punto, dovranno abbandonare il nido, devi concedere loro l’indipendenza di cui hanno bisogno, lasciare che prendano le loro decisioni, che commettano errori e si rialzino da soli dopo averli commessi, perchè è quella la parte difficile”.

Judy ha poi affrontato il tema dell’importanza dello sport nella formazione dei giovani. “Credo fermamente nel potere dello sport in termini di sviluppo dei giovani” ha infatti sottolineato la madre del tre volte campione Slam.

“I miei figli sono diventati entrambi tennisti professionisti, ma quando erano piccoli volevo solo che si godessero lo sport e stessero all’aria aperta: lo sport era un qualcosa che potevamo fare insieme, tutta la famiglia.

Li incoraggia a porsi degli obiettivi, a maturare dei sogni, e noi genitori dobbiamo essere lì a supportarli”.

Photo Credit: Getty Images