4Tennis » Strategia » Singolo

Il tennis Essenziale


by  

Da dove nasce L’ Essential Tennis

Il mio primo approccio all’idea di imparare (ed in seguito insegnare) un tennis che abbia un’utilità reale, risale a moltissimi anni fa, quando attraverso alcune pubblicazioni americane ho scoperto alcune nozioni a mio parere basilari  per una valutazione realmente efficace di un match di tennis.

Fino a quel momento,infatti la mia “rozza” idea del tennis si basava semplicemente su “errori e colpi vincenti”...

I capisaldi dell’ Essential Tennis nascono infatti da questa metodologia americana di rilevazione statistica di un match di tennis.

Mediante questo tipo di osservazione, infatti,la prestazione del giocatore viene misurata non considerando il punteggio finale del match, bensì calcolando il suo “margine di aggressività” che prende in considerazione la parte del gioco sotto il suo controllo e che è quindi indipendente dalla bravura dell’avversario.

Da questo sistema parte tutto il metodo che porterà il tuo tennis ad essere davvero performante, poichè vuole sviluppa sola la parte del gioco che dipende esclusivamente da te!

 

Le variabili da considerare in un match

Normalmente tutti noi siamo predisposti a valutare una partita di tennis attraverso il semplice dualismo colpi vincenti ed errori gratuiti, poichè da un punto di osservazione prettamente “visivo” questo è quello che balza subito all’occhio.

In realtà nel tennis esiste un terzo importantissimo elemento da valutare: il colpo forzato o colpo aggressivo.

 

Cos’è il colpo aggressivo

Il colpo aggressivo è sostanzialmente un colpo giocato con l’intenzione di “far male all’avversario” che non porta ad un vincente definitivo (quando l’avversario non riesce a rigiocare la palla),ma è un colpo che però mette decisamente il tuo avversario nelle condizioni di sbagliare la ribattuta.

Questo perchè, grazie all’efficacia del tuo tiro,egli viene costretto a colpire con fretta,con equilibrio precario e con un punto d’impatto sulla palla non ottimale.

Il suo errore perciò non deve essere visto come un suo  semplice Errore Gratuito, bensì come un Errore Provocato per tuo merito. 

Questo è l’elemento che devi assolutamente aggiungere al tuo gioco poichè l’Errore Provocato del tuo avversario verrà tradotto anche in tuo Colpo Forzato e questo attribuirà al tuo merito la chiusura del punto, invece che al demerito avversario (come invece viene considerato nella rilevazione statistica più semplice).

 

Capisci l’importanza di questo particolare? 

In un attimo tu potrai disporre di un colpo in più da utilizzare semplicemente guardando il tuo modo di considerare colpi ed errori con occhi diversi.

In questo modo la tua mente può cominciare a ragionare tatticamente in maniera molto differente, perchè non rimarrà più legata solo al concetto di “fare il punto”, ma potrà pensare anche in termini di “costringere all’errore l’avversario”, cosa ben più attuabile che cercare sempre un colpo risolutore, perchè ciò comporta decisamente minori rischi in fase di gioco.

 

Perchè giocare il Colpo Aggressivo invece di tentare il Colpo Vincente

Quando scegli di giocare un Colpo Aggressivo invece di continuare con tentativi di colpi vincenti,il tuo rendimento di gioco si avvarrà di notevoli vantaggi:

- Si riducono drasticamente gli Errori Gratuiti che derivano da tentativi di Colpi Vincenti non andati a buon fine: il tuo colpo potrà prendere meno rischi pur rimanendo “pungente” per l’avversario.​

- Si costringe l’avversario a sbagliare molto di più, ma questi Errori Forzati conterranno molto più tuo merito,che demerito del tuo antagonista.​

- Si incrina la fiducia del tuo avversario.

​​

​Come abbiamo detto  l’Errore Provocato del tuo avversario è riconducibile ad un tuo merito, ma molto spesso questa “sottile distinzione” non viene percepita da chi è stato “costretto a sbagliare”: questo porterà il tuo antagonista ad innervosirsi con se stesso e quindi ad essere in una situazione di scarsa autostima per gli errori commessi.

Per questo il controllo psicologico del match volgerà nettamente a tuo favore!

Apprendere la tecnica corretta che permette lo sviluppo dei colpi forzati aumenterà drasticamente il tuo rendimento  di gioco, diminuendo gli Errori Gratuiti ed aumentando le azioni di gioco concluse a  tuo favore, grazie all’uso sapiente del Colpo Aggressivo.

 

Capisci il valore di questo?

Hai appena aggiunto un elemento in più a tuo favore per avere un rendimento positivo nel tuo tennis.

 

Dai stabilità al tuo gioco !

Diventa un giocatore solido !