4Tennis » Tecnica » Generale

Footwork moderno - sidestep e crossover


by  

Nel primo articolo sul footwork moderno, ho parlato di ricerca di palla e ricerca di campo. In quest'articolo, vi parlerò di due tipi di passi che si usano nella ricerca di campo. I SIDE STEPS, o passi laterali in italiano, sono importantissimi quando si deve tornare verso il centro del campo, per difendersi dopo aver colpito la pallina. Come vi ho già detto, dopo ogni colpo effettuato, bisogna subito muoversi per tornare nella migliore zona di difesa del campo, di solito, è dietro e al centro della linea di fondo campo, ed infatti tutti gli allenamenti sulla ricerca di campo si eseguono colpendo e ritornando al centro della linea di fondo campo.

Ho detto di solito perché non sempre il centro della linea di fondo campo è la posizione ideale per difendere. 

Un altra cosa importante che bisogna capire, è che nel tennis gli spostamenti frontali non sono sempre usati, anzi sulla linea di fondo campo, di solito, bisogna spostarsi con la faccia e il busto rivolto verso la rete e per questo che sono nati i SIDE STEPS.  

E' quindi molto importante imparare e allenare questi tipi di movimenti, compreso i muscoli che ne facilitano l'esecuzione. Il CROSSOVER, è un altro tipo di movimento molto importante per la ricerca di campo, il CROSSOVER si effettua con la faccia e il busto rivolti verso la rete e servono negli spostamenti laterali dietro e sulla linea di fondo campo quando dobbiamo tornare ad occupare un ottima posizione difensiva.

Di solito il CROSSOVER si usa quando dobbiamo fare più di 2-3 metri in laterale, se la distanza è inferiore si usano solo i SIDE STEP e se la distanza è ancora più ampia un CROSSOVER seguito da SIDE STEP.

Per effettuare un CROSSOVER bisogna tenere una gamba ferma e fargli passare l' altra dietro o davanti in modo che si incrocino.

GUARDATE IL VIDEO SOTTOSTANTE PER CAPIRE COSA SONO I CROSSOVER E I SIDE STEP (E INOLTRE ANCHE I BABY STEP CHE VI HO SPIEGATO NEL ARTICOLO PRECEDENTE)

Quest'esercizio bisogna farlo spesso in allenamento, finché non avremmo imparato a farlo in maniera del tutto automatico. QUESTO VIDEO SOTTO, INVECE, E' DEDICATO A TUTTI QUELLI CHE CREDANO CHE QUESTI TIPI DI MOVIMENTI CHE VI HO SPIEGATO SIANO INUTILI. (GUARDATE I PIEDI E DISINTERESSATEVI DEL RESTO) QUI POTRETE NOTARE SIDE STEP, CROSSOVER E ANCHE ALTRI PASSI .

METTETE IL VIDEO DIRETTAMENTE DAL SECONDO 55 IN POI.