4Tennis » Tecnica » Servizio

Progressione Servizio (Parte 2)


by  

(se ti sei perso la prima parte, clicca qui per leggerla)

Passo 3: mettiamoci di fianco

Una volta memorizzati i primi due step,mettiamoci nella posizione corretta della battuta e cioè mettiamo tutto il corpo di fianco rispetto alla rete.

A questo punto la spalla dominante sarà posizionata dietro al corpo e permetterà di caricare il tronco e le spalle,conferendo molta più potenza al colpo.

In questa fase manteniamo ancora la posizione con la punta della racchetta che cade dietro la schiena.

Rispetto alla fase 2 dovremo semplicemente girare le spalle per posizionarle fronte alla rete poi andare a colpire come precedentemente memorizzato.

Raccomando sempre di eseguire tutti i passi della progressione molto lentamente: ricordate che lo scopo non è tirare forte,far capire al corpo i giusti movimenti!

E questo richiede tempo ed esercizio.

Vediamo il colpo a vuoto e facciamo alcune prove

 

Adesso proviamo introducendo il colpo con la palla

Da questa fase in poi,siccome interviene la rotazione del tronco-spalle verso la rete,il peso del corpo avrà un trasferimento maggiore e si porterà molto più decisamente dal piede posteriore a quello anteriore:il piede posteriore si scaricherà ed finirà il colpo con solo la punta a contatto del terreno.

Passo 4: punta della racchetta alta

A questo punto facciamo partire il movimento dalla classica posizione "del trofeo" (vedi foto) con la punta della racchetta rivolta verso l'alto:da questo momento in poi le fasi del servizio di slancio-impatto e finale sono completate e,se riuscite ad eseguirle correttamente,potrete avere già un servizio efficace.

 

Anche per questa fase,facciamo delle prove a vuoto....

...e poi traduciamo il tutto con la palla.