4Tennis » Tecnica » Impugnature

Impugnatura Eastern di Diritto


by  

.

E’ la tipica impugnatura “a stretta di mano” (si stringe la racchetta come se si stringesse una mano) che meglio mette in relazione il piatto-corde col palmo della mano. Per trovare questo tipo di impugnatura occorre far combaciare la “V” del pollice/indice con lo spigolo destro della faccia superiore del manico (Figura)

 

 

.

 

 

VANTAGGI E SVANTAGGI DELL'IMPUGNATURA

.

.

Vantaggi

E’ sicuramente l’impugnatura più facile per giocare il diritto ed è quella consigliata per chi si avvicina a questo sport.

Proprio la sua caratteristica di corrispondenza del piatto-corde col palmo della mano permette di usare la racchetta in modo da risultare il prolungamento del braccio e quindi consente una grande versatilità del colpo che risulterà efficace sia nei colpi piatti che nei colpi con topspin,dando loro precisione e potenza.

 

Svantaggi

Essendo un’impugnatura che permette di dare molta potenza ai colpi,questi avranno una valenza più piatta,risulta quindi più difficoltoso mantenere il contatto palla-corde ad alte velocità e sui lunghi scambi si può incappare in errori di gestione della palla.