4Tennis » Psicologia del Tennis » Tennis Mentale

QUALI OBIETTIVI PER UNA PRESTAZIONE ECCELLENTE?


by  

Ogni atleta sa bene quanto sia importante definire i propri obiettivi di stagione, ma anche di carriera, identificandoli a breve, medio e lungo termine. Ma perché è così importante porsi degli obiettivi e quali caratteristiche devono avere per essere efficaci?

Gli obiettivi sono il motore delle nostre azioni, sono ciò che ci spinge ad impegnarci in quello che facciamo indicandoci la meta cui tendere e definendo gli sforzi necessari per poterla raggiungere efficacemente. Per essere efficaci, tuttavia gli obiettivi che ci poniamo devono avere delle caratteristiche particolari.

In primo luogo devono essere legati alla prestazione e non al risultato, perché solo migliorando la nostra performance dal punto di vista tecnico, tattico, fisico e mentale possiamo ambire a raggiungere un determinato risultato o di migliorare la nostra classifica. Il primo step consiste quindi nel tradurre le nostre aspirazioni in termini di risultato o di classifica nei singoli elementi prestativi necessari per raggiungere quel traguardo. Per farlo è necessario porsi alcune semplici domande: “di cosa ho bisogno per raggiungere quella meta?”, “quali sono gli aspetti tecnici, tattici, fisici e mentali che voglio migliorare per riuscire ad arrivare lì?”, “quali sono i punti di forza che voglio consolidare per raggiungere quel livello?”.

Continua...

Vuoi leggere altri 7 articoli gratuitamente? Lascia la tua mail cliccando questo link

Se invece vuoi leggere tutti i nostri articoli, sono oltre 700 aggiornati regolarmente, attiva il tuo account premium.
PREMIUM