La scienza ha dimostrato che il cervello viene influenzato e modificato da qualsiasi nuova esperienza. In particolare il miglioramento della forza mentale di ogni giocatore è fortemente influenzato dall’interazione con il coach e i genitori.
Ogni relazione interpersonale attiva simultaneamente alcuni neuroni, che iniziano a connettersi. Col ripetersi di questa esperienza, la connessione neurale si rafforza, nello stesso modo in cui l’esercizio fisico rafforza i muscoli. Mentre in assenza di ripetizioni, i neuroni e le loro connessioni muoiono. Attraverso esperienze di tipo diverso, i neuroni possono cambiare il loro schema di connessione.
Quando i bambini arrivano attorno ai 10 anni, si avvicinano a un momento davvero delicato dello sviluppo, un momento in cui il loro cervello si apre in maniera particolare alla formazione di nuove connessioni. Oltre all’infanzia, la pre-adolescenza è il periodo della vita in cui il cervello è più facilmente modificabile attraverso l’esperienza. Quindi il cervello inizia un periodo di incredibile plasticità e disponibilità ad essere rimodellato. Proprio in questo momento l’interazione con i genitori e con il coach può modificare in modo più agevole le connessioni neurali che sono state create nella prima infanzia.
Continua...