L’alimentazione, nel tennis come nello sport in generale, sta assumendo un ruolo di importanza sempre maggiore. Per chiarirci meglio le idee su alcuni punti, abbiamo intervistato il Dott. Luca Giorleo, Biologo Nutrizionista ed educatore alimentare per il tennis riconosciuto dalla FIT. Sono stati affrontati diversi temi, dalla corretta alimentazione, al rapporto tra nutrizione e sport, e quindi anche tennis.
Attualmente il numero di stili nutrizionali e diete proposte dai vari professionisti della nutrizione umana, ma in alcuni casi anche da figure meno qualificate, è in costante aumento. Riuscire a fare delle scelte corrette, per chi non possiede una base scientifica adeguata, è quindi tutt’altro che semplice. Ma su cosa dovrebbe basarsi un corretto stile alimentare? E per quanto riguarda la dieta vegetariana o quella vegana, si tratta di modelli nutrizionali che ci permettono di assumere tutto ciò di cui abbiamo bisogno, sia nel soggetto sedentario che nello sportivo?
RISPOSTA del DOTT. GIORLEO Al giorno d’oggi ci sono tantissime diete, in alcuni casi frutto dello studio di ottimi professionisti, in altri propinate da ciarlatani e fondate su solide basi commerciali al fine di trarne solo guadagni.
Continua...