Tennis World Italia
Tennis World
Rivista Tennis World
TENNIS STORIES

Johanna Larsson fa coming out: 'Sono lesbica'

-  Letture: 2226
by Luigi Gatto

C'erano già da anni alcune voci sulla presunta omosessualità di Johanna Larsson, numero 80 del mondo con un passato da 45. La tennista svedese ha confermato ciò che si pensava da tempo in un'intervista al magazine svedese "Regnbågshjältar", in una lunga intervista che sarà trasmessa domenica prossima sulla rete nazionale SVT.

Accanto a lei c'era proprio la sua fidanzata Amanda Strang, alla quale ha dato anche un bacio davanti alle telecamere. Non è stata inevitabilmente una decisione facile quella di svelarsi al mondo per Larsson, che ha comunicato la notizia prima alla sua famiglia dopo anni di riflessione e timore.

“Ho tenuto segreto il mio primo rapporto per due anni prima che la situazione diventasse insostenibile. È stato orribile mentire. Ricordo che una volta mia madre mi aveva chiesto se mi fossi incontrata con una ragazza e ho negato.

Mi chiudevo sempre più in me stessa, e allora non ho avuto altra scelta. La reazione di mia mamma è stata incredibile, mi ha detto 'Ti amo a prescindere'". Un altro motivo per cui ha tenuto nascosta la sua omosessualità è stato per paura di perdere gli sponsor.

"Dipendevo dalle persone, avevo paura delle loro reazioni e di non poter più continuare a inseguire i miei sogni nel tennis". La vita stressante del circuito WTA ha rappresentato un ostacolo nel rendersi conto subito che fosse gay: "L'ho capito piuttosto tardi.

Ero così concentrata sul tennis che l'amore, le emozioni o qualsiasi cosa che potesse distrarmi dallo sport era messo tutto da parte. Trascuravo la mia vita e non affrontavo mai problemi del genere.

Ora mi sento grata per essere cambiata". È stato un coming out "graduale" quello di Larsson, che lo scorso anno ha mostrato il suo amore pubblicamente per le strade di Bastad durante il torneo del circuito maggiore che si svolge a luglio.

"Improvissamente Amanda mi ha preso per mano, poi mi sono detta 'oh me***... nessuno lo sa ancora, quindi sicuramente ora verrà fuori'". Ora lo sanno ufficialmente tutti, e Johanna può tornare a sentirsi libera come non le capitava da anni.

.

RANK #85
Johanna
LARSSON
Powered by: World(129)