Tennis World Italia
Tennis World
Rivista Tennis World
LEZIONI TENNIS

ROGER FEDERER by Nick Bollettieri

-  Letture: 21698
by Federico Coppini

Sono stato in giro per il mondo il tennis per 60 anni. Personalmente ho assistito ai match di molti grandi giocatori come Rod Laver, John McEnroe, Jimmy Connors, Pete Sampras, Andre Agassi, Rafa Nadal, Arthur Ashe, Poncho Gonzalez, Lew Load, Chris Evert, Martina Navratilova, Billie Jean King, Margaret Court, Maureen Connolly, Serena Williams, Venus Williams, Monica Seles, Justine Henin e altri.

Tra i grandi che ho avuto il privilegio di vedere, c'è un giocatore che si distingue sia sul campo che fuori dal campo, per il suo gioco, per tutto quello che fa fuori dal campo, per la sua capacità di ispirare sia sul campo sia fuori dal campo.

Perché? Dio ha benedetto Roger con il talento e la capacità di essere un modello dentro e fuori dal campo; e Roger ha accettato ed abbracciato questo suo ruolo. Ci sono solo poche persone (e voglio dire veramene pochi( che possono vincere Grandi Slams e Master 1000, essere un figlio modello, un coniuge e genitore, essere un vero gentiluomo e donare anche a bambini in difficoltà.

Roger non solo è stato in grado di fare tutto questo fin dai quando aveva 20 anni , ma anche adesso, all'età di 35 anni, ha continuato a conquistare titoli e vittorie con grazia e umiltà e continuare ad ispirare i suoi estimatori.

Roger ha continuato ad avere successo incredibile nel tennis perché si e’ aperto ai cambiamenti. Non è facile per un campione che ha già vinto tanti grandi tornei di slam , apportare modifiche al proprio gioco, anche se questo gioco gli ha dato così tanto successo.

Tuttavia, è proprio quello che Roger ha fatto. Ha scelto una nuova racchetta con una testa più grande e più morbida. Questo lo ha aiutato a gestire colpi di topspin e ha dato più incisivita’ a tutti i suoi colpi.

Ha anche iniziato a stare con i piedi più vicino alla linea di base, anticipando la palla. Il suo gioco è diventato molto più aggressivo, per cui ora cerca di avvicinarsi alla rete subito e di chiudere il punto. Ha un servizio molto preciso.

Il piatto corde più grande gli ha reso più facile il servizio, senza sacrificare la precisione. Ha mantenuto in qualche modo la sua agilita’ in campo, all'età di 35 anni. E’ ancora esplosivo e può muoversi in campo come un giaguaro.

Il suo incredibile diritto non ha perso nulla, i suoi dropshot e volee sono diventati più efficaci nel corso degli anni, e Roger sa esattamente quando utilizzarli. Fuori dal campo, Roger si è circondato di persone che condividono i suoi principii, la disciplina, gli ideali e la passione per il gioco.

Il suo team sa gestire bene la programmazione dei tornei, con un calendario non troppo fitto. Roger ha anche una vita familiare felice e sana, facendola diventare una priorità nella sua vita. Inoltre, Roger si impegna a sostenere alcune Associazioni impegnate nel sociale e soprattuto nei bambini.
Ha istituito la Roger Federer Foundation che fornisce servizi educativi a centinaia di migliaia di bambini , in Africa.

Poiché l'istruzione è fondamentale del nostro mondo, non ci può essere un progetto migliore che fornire supporti educativi per i bambini che non dispongono di tali opportunità. Ben fatto, Roger! Ci sono solo pochi giocatori nella storia del tennis che ammiriamo : un modello sia sul campo sia fuori come Roger Federer.

Nick B. Per informazioni su IMG Academy contattare Fiorella Bonfanti cell. 348/0357450 email [email protected] .

RANK #2
Roger
FEDERER
Powered by: World(129)