Atp Tokyo - Djokovic campione al debutto, niente da fare per Millman


by   |  LETTURE 2077
Atp Tokyo - Djokovic campione al debutto, niente da fare per Millman

Novak Djokovic vince un torneo al debutto per la decima volta in carriera. In linea con gli standard di una settimana praticamente perfetta, condita da un singolo long set, si sbarazza in finale di John Millman con un secco 6-3 6-2.

Il numero uno del mondo consolida così la leadership e fa un balzo in avanti anche nella Race. Rafa Nadal, adesso, dista circa millecinquecento punti. Il qualificato australiano, reduce invece da un esordio con match point a sfavore, fa la partita giusta.

Vince una buona percentuale di punti con la prima palla, offre soluzioni differenti all'avversario nel tentativo di non perdere centimetri negli scambi prolungati, non si disunisce. Naturalmente perde la scia in avvio. Djokovic, che lascia in realtà per strada i primi due quindici, assesta la spallata decisiva nel quarto gioco, gestisce parallelamente tutte le situazioni di gioco con ordine e mette la testa avanti senza particolari difficoltà.

Un gancio in risposta a inizio secondo set si rivela poi suffiiciente per fare corsa di testa. In condizioni di assoluta tranquillità, e di assoluto vantaggio, il serbo inserisce il pilota automatico e amministra la pratica con il servizio (che regala sedici punti su venti) fino al traguardo.

Al rientro nel Circus, dal dolorisissimo ritiro a Flushing Meadows per il problema alla spalla sinistra, ha presumibilmente la fortuna di non trovare grossi ostacoli per strada. Il ranking medio degli avversari affrontati è stato 69,2, scarsa la resistenza di Lucas Pouille e David Goffin.

A Shanghai se la vedrà invece al primo turno con uno tra Denis Shapovolavo e Frances Tiafoe. CLICCA QUI PER CONSULTARE TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA E IL PROGRAMMA DI DOMANI Photo Credit: Getty Images