Tennis World Italia
Tennis World
Rivista Tennis World
VARIE

Del Potro rivoluziona l'interesse per il tennis in Argentina

-  Letture: 15599
by Ale Reda

I grandi risultati di DelPo hanno portato all'aumento del 25% della domanda di tennis nel suo Paese

Juan Martin Del Potro è tornato nel circuito lo scorso febbraio dopo molto tempo, a causa dell’operazione al polso. Ha confessato di aver pensato al ritiro e che il suo livello di gioco era un vero mistero anche per lui. Nel suo primo torneo, a Delray Beach, ha raggiunto le semifinali e dopo un paio di tornei dove non se l’è vista bene, il suo livello è aumentato considerevolmente, a partire da giugno. I suoi migliori risultati sono stati l’argento olimpico a Rio, la semifinale di Stoccarda, i quarti di finale agli US Open e l’importante vittoria contro Murray nella semifinale di Coppa Davis. Tutto questo ha risvegliato l'interesse per il tennis in Argentina.

Questi grandi risultati, e soprattutto le vittoria contro i migliori tennisti del mondo come Djokovic, Murray, Wawrinka e Nadal, ha generato l’interesse per il tennis da parte dei più giovani, che cercano di seguire le orme del loro idolo. L'enorme sforzo e il lavoro di Delpo dopo il grave infortunio sta servendo da esempio per molti ragazzi, che lo vedono come una persona da imitare. Le principali scuole del paese dicono che nelle ultime settimane il numero di iscrizioni è aumentato del 25%.

Si dice che l’exploit di Del Potro durante l’estate e l’atto finale della Davis raggiunto con l’Argentina nel mese di settembre hanno fatto sì che la gente si interessasse di più a questo sport. “Esiste un fenomeno generato dai nuovi studenti, persone che non hanno mai giocato a tennis. C’è poi una domanda generata da persone di età superiore ai 50 anni” ha detto un'insegnante di tennis, intervistata dalla rivista argentina Ámbito.

Questo buon momento del tennis argentino, se sfruttato nel modo giusto, può avere ottime conseguenze per la cantera di questo sport in Argentina.
Tocca ora alla Federazione approfittare di questa tendenza per cercare di individuare qualche talento sconosciuto che possa essere un futuro crack per la Nazionale argentina.

Powered by: World(129)