Tennis World Italia
Tennis World
RIVISTA TENNIS WORLD
  NEWS  

Le ´9 Wilson-Slam´ di Federer

Federico Coppini - 26-10-2014 - Letture: 8684

Lo svizzero più forte al mondo ha un ´vizio´ o un ´vezzo´, a svelarcelo i suoi incordatori di fiducia


Roman Ferguson 41 anni e Ron Yu 54, i 'cari' (in tutti i sensi) incordatori di Roger Federer, in una recente intervista al "New Yorker" raccontano al mondo un curioso segreto del talento svizzero: “prima di ogni partita Slam si fa preparare 9 racchette”.

L'incordatore per un tennista è sicuramente una figura molto importante a metà tra il confidente e il prestigiatore. Fiducia e stima reciproca sono componenti imprescindibili per lavorare insieme. La corda giusta, l'esatta tensione, la customizzazione, sono tutti aspetti che fanno la differenza, 'performizzano' l'attrezzo al massimo rendendolo esatto per il tal braccio e tipo di gioco a cui è destinato. E se il proprietario del “tal” braccio è Roger Federer, la cura di ogni piccolo dettaglio diventa indispensabile. Gli incordatori sono sempre presenti, degli angeli custodi che seguono i campioni garantendo precisione e massima efficienza.

Roman e Yu lavorano per la Priority One (P1), l'azienda che collabora con (oltre a Roger) Djokovic e Murray. Roman, ormai affermato specialista della racchetta, è stato per anni il fedele e paziente incordatore di un altro “tal” maiuscolo, Pete Sampras, noto per la sua attenzione maniacale al dettaglio. “Pete era in grado di capire se il manico di una delle sue Pro Staff era di un millimetro superiore alle altre - interviene Yu - sono molto contento di non aver lavorato per lui”.

Confidenti e prestigiatori, appunto. E forse anche un po' psicologi come afferma Roman dicendo che loro lavorano per “mantenere serena la testa dei campioni”. Sì, perché rispettare puntualmente le richieste maniacali dei Top Player è il lavoro oltre il lavoro, e forse anche l'aspetto più duro e stressante.  

Continua a leggere


Tennis World
SCOPRI SUBITO LA RIVISTA
DI TENNIS WORLD !
X
Nome e Cognome
Email valida
Username
Password
* Cliccando su REGISTRATI accetti le nostre regole sulla privacy
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X

Password dimenticata ? Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo i dati di accesso

Email valida
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X
Powered by: World(D) 1.6
el: 0,00588