Tennis World Italia
Tennis World
Rivista Tennis World
PADDLE

TRA MOGLIE E MARITO METTI IL PADEL

-  Letture: 4554
by Federico Coppini

Al via il 2°circuito amatoriale Padel MPS, tra le novità il primo corso istruttori

Se praticare sport fa bene, ma ‘ruba’ tempo agli affetti familiari può succedere che, un po’ a sorpresa, una tal disciplina sortisca l’effetto contrario. E’ il caso del Padel - nell’ultimo anno protagonista di un boom travolgente all’interno del Raccordo Anulare – in grado di allargare il concetto di “gioco di coppia” tipico della disciplina. Si gioca in due a Padel, ma se quei due sono moglie e marito, o figlio e papà, ecco che quella gabbia, il campo, assume i contorni del perfetto aggregatore familiare.

Un’aggregazione possibile grazie anche allo spirito dei tornei amatoriali della Capitale, che non essendo professionistici, consentono il formarsi di coppie con un compagno meno competitivo dal punto di vista agonistico, che può essere un fidanzato, una moglie o un figlio. Il “Family Team” sarà tra i protagonisti della seconda edizione del Circuito Amatoriale Padel MSP, in scena nei circoli capitolini, in convenzione con la FIT, che prende il via nel week end del 26 e 27 settembre.

Disciplina tecnica e impegnativa, ma anche fenomeno di costume nei circoli romani più “in”, il padel è cresciuto in maniera bruciante a Roma: dei 650 atleti classificati FIT ad agosto 2015, il 90% proviene dalla Capitale. E non finisce qui, perché più del 70% dei campi realizzati in tutta Italia è dislocato nella Città Eterna.

Dopo i risultati della prima edizione del torneo, con 11 tappe e oltre 300 giocatori che hanno partecipato al Circuito (tre categorie: maschile-femminile-misto), la Delegazione Cittadina MSP Roma ha concepito diverse novità per avvicinare ancora di più i neofiti che si stanno accostando al Padel. Cinque tappe in più - Il torneo si svolgerà su sedici appuntamenti con l’esordio all’Aris Sporting Village (26/27 settembre) per poi proseguire al Circolo La Torre Sporting Club (10/11 ottobre), 3C Giustiniana (24/25 ottobre), Eur Paddle Club (7/8 novembre) e Padel Cinecittà Bettini (5/6 dicembre).

In un progetto il cui scopo è il divertimento unito all’allargamento della base praticante, ma anche l’innalzamento dei picchi d’eccellenza, va in onda il corso d’elite dedicato ai maestri della disciplina, grazie all’accordo tra MSP Italia e la FIT. Nasce così il 1° corso Istruttori Padel MSP, nei giorni 2-3-4 ottobre al Padel Club Laurentina. Si tratta di un corso di formazione strutturato nei dettagli, con lezioni di teoria e pratica sui campi da gioco, concepito sul modello spagnolo, inedito in Italia.

Tra gli “special event” del circuito, il Torneo di Natale (19/20 dicembre), il Torneo di San Valentino riservato solo alla Categoria Misto (13/14 febbraio) e l’atto conclusivo del Master Finale previsto per giugno 2016.

Powered by: World(129)