Tennis World Italia
Tennis World
Rivista Tennis World
PADDLE

Campionato Italiano a squadre 2015

-  Letture: 5538
by Federico Coppini

Con la presente comunicazione, il Comitato per il Paddle della F.I.T. intende informare i Circoli Sportivi e i tesserati sulle novità che interesseranno la nuova stagione agonistica del Paddle Italiano. 1. CAMPIONATO ITALIANO. Come da precedenti comunicazioni, il termine per l’iscrizione delle squadre era stato fissato per il giorno 12 gennaio 2015, considerate però alcune difficoltà incontrate da alcuni Affiliati, il termine è stato fatto slittare a venerdì 16 gennaio.
Si raccomanda a tutti i circoli interessati di effettuare gli adempimenti per tempo, in modo di avere la certezza di poter partecipare al PRIMO CAMPIONATO ITALIANO DI PADDLE.
Si rammenta inoltre che il regolamento prevede la presentazione della lista dei giocatori della squadra al Comitato Regionale di appartenenza, unitamente alla ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione di Euro 50,00.
La prima giornata del campionato è prevista per sabato 31 gennaio e, se il numero delle squadre iscritte lo permetterà, oltre ai due gironi di serie A verranno predisposti anche gironi di serie B nei quali si confronteranno le squadra con liste giocatori di non elevata classifica e tutte le seconde e terze squadre dei circoli con una squadra già in serie A.
Il Consiglio Federale ha accettato la modifica richiesta e pertanto sarà possibile inserire nella lista della squadra fino a tre giocatori stranieri.

La lista, che all’atto delle presentazione dovrà essere completa di almeno sei giocatori uomini e due giocatici donne, potrà essere integrate anche a competizione in corso, fino al completamento dei venti giocatori o giocatrici.

Si sottolinea che il regolamento del Campionato a squadre prevede la possibilità di integrare la
lista dei giocatori di ciascuna squadra, fino a che questa non contenga tutti e venti i giocatori (max consentito), eventualmente anche tramite passaggio di atleta da una squadra ad un'altra dello stesso circolo, a condizione che questi non risulti di classifica superiore al sesto giocatore o seconda giocatrice già presenti in lista.

2. CLASSIFICHE E TORNEI. Per l’anno 2015, il Comitato per il Paddle ha previso una sostanziale modifica delle modalità di compilazione della classifica nazionale. Saranno istituite quattro distinte categorie di giocatori classificati e l’assegnazione dei punti torneo non terrà più in considerazione quanto totalizzato nei tornei svolti l’anno precedente.

I punti verranno assegnati in base al risultato ottenuto, all’importanza del torneo svolto, al numero e alla categoria dei giocatori partecipanti. Non appena gli Organi Federali competenti avranno definitivamente approvato le proposte presentate dal Comitato per il Paddle, pubblicheremo i nuovi regolamenti aggiornati e la classifica di partenza valida per l’anno 2015.
Per quanto riguarda l’anno agonistico 2015, il Comitato per il Paddle ha deciso di predisporre un calendario che tiene in considerazione esclusivamente le date relative alle giornate del Campionato Italiano, dei quattro tornei “Slam” e dei due tornei Internazionali assegnati dalla F.I.P.

all’Italia.
Pertanto gli Affiliati potranno richiedere ai Comitati Regionali di appartenenza, l’organizzazione di una o più competizioni sportive da effettuarsi durante l’anno e rivolte a tutte le tipologie di giocatori e giocatrici (1^ e 2^ categoria, 2^, 3^ e 4^ categoria, N.C., doppi misti e tornei Under e Over) rispettando le norme federali.
Il Comitato per il Paddle, entro la fine del mese i corso, pubblicherà un modello unificato da utilizzare per la presentazione della richiesta tornei ai Comitati Regionali, in modo da uniformare i dati e le notizie che ciascun affiliato utilizzerà nell’organizzare il proprio evento sportivo.
Verrà inoltre istituito sul sito, un calendario suddiviso per Regioni, contenente la lista di tutti i tornei approvati dai Comitati Regionali, con indicazione dell’Affiliato organizzatore, delle date e dei luoghi di svolgimento della manifestazione, della categoria di giocatori e degli eventuali montepremi o limitazioni previste.

A tal fine si invitano tutti i Circoli ad inviare al Comitato per il Paddle, copia del regolamento approvato al fine di aggiornare il calendario presente sul sito. .

Powered by: World(129)