Tennis World Italia
Tennis World
RIVISTA TENNIS WORLD
  NEWS  

Andy Murray pronto a salire sul trono di Novak Djokovic

Matteo Di Gangi - 17-10-2016 - Letture: 6457

L'analisi della lotta per il numero uno del mondo: la dinastia del serbo sta per terminare?


Andy Murray non è mai stato così vicino a diventare il numero uno del mondo. Trecentosessantacinque giorni fa era impensabile poter pensare di fare questi discorsi ed invece la dinastia Novak Djokovic potrebbe essere agli sgoccioli. Una dinastia nata il sette luglio duemilaquattordici e che adesso, centodiciannove settimane dopo, potrebbe cambiare padrone. La situazione attuale è la seguente: il serbo ha 12900 punti in classifica, 2415 in più dello scozzese. Penserete che il divario sia incolmabile, ma invece non è così. Djokovic da qui a fine stagione difende la bellezza di 2300 punti (1300 Atp Finals+1000 Masters 1000 Parigi Bercy) contro i “soli” 900 di Murray (600 Masters 1000 Parigi Bercy+300 Atp Finals). Togliendo i punti da scartare quindi la classifica reale è questa: Djokovic 10600, Murray 9685: 915 punti, tanto è il divario tra il serbo ed il britannico.

Dove può recuperare questi 915 punti Murray? Innanzitutto l'attuale numero due del mondo giocherà tre tornei da qui sino al termine della stagione, uno in più di Djokovic. Il tennista di Dunblane infatti sarà ai nastri di partenza del torneo Atp 500 di Vienna mentre insieme al serbo sarà al via nell'ultimo 1000 dell'anno – Parigi Bercy – e alle Atp Finals. I conti sono semplici: se Murray dovesse vincere il torneo di Vienna rosicchierebbe più della metà dei punti di svantaggio e si porterebbe solamente a 415 punti di distacco. Con due tornei da giocare. Chiariamo una cosa importante: Murray può arrivare numero uno del mondo nel lunedì in cui cominciano le Finals. E potrebbe riuscirci se vince Vienna, vince Bercy e Djokovic si ferma in semifinale oppure se fa finale ed il serbo si ferma massimo ai quarti (in quest'ultimo caso per soli cinque punti). Ma comunque più in generale, Murray ha una grandissima opportunità di finire l'anno al numero uno visto che alle Finals di Londra ci sono in palio addirittura 1500 punti. Lo scenario è più aperto che mai, ma lo scozzese non è mai stato così vicino ad essere il ventiseiesimo numero uno della storia della classifica Atp.  


Tennis World
SCOPRI SUBITO LA RIVISTA
DI TENNIS WORLD !
X
Nome e Cognome
Email valida
Username
Password
* Cliccando su REGISTRATI accetti le nostre regole sulla privacy
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X

Password dimenticata ? Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo i dati di accesso

Email valida
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X
Powered by: World(D) 1.6
el: 0,01072