Mi piacerebbe fare un pò il punto della situazione sui nostri giovani ragazzi. Mettiamo un elenco completo di tutti i tennisti e vediamo un pò cosa ne pensiamo
Guarda, io conosco solo quelli di alta classifica, come Seppi, Starece, Bolelli, Fognini e Volandri! Sono tutti buoni giocatori, anche ottimi quando sono in forma, ma non sono campioni, sono troppo incostanti nel gioco; è così raro vedere un italiano andare avanti bene in un grande slam o un master series!
Verissimo. Purtroppo manca da noi (a livello maschile) un vero giocatore. Ma sotto i "big" abbiamo dei buoni elementi: - Fognini - Gaio - Trevisan - ... Mi piacerebbe che si facesse un vero e proprio elenco e poi andare ad esaminarli
Naso purtroppo poteva percorrere (pur con maggiori limiti) un pò la strada di Fognini. Quinzi....non l'ho mai visto giocare e quindi non posso dire. Vedo solo i risultati che ora sono ottimi. Gaio: buon tennista ma non mi convince sino in fondo Trevisan: buono ma devo vederlo bene all'opera. L'ho solo visto da giovanissimo contro un mio allievo e non mi era piaciuto troppo per il comportamento in campo. Speronello: si era detto tantissimo di questo ragazzo veneto....ma le uniche volte che l'ho visto giocare gli unici pensieri che avevo in mente "che talento sprecato"
purtroppo non seguo moltissimo il settore under 14 perchè troppo giovani e quindi molte volte si ripongono troppe aspettative su questi giovanissimi tennisti e poi..... scoppiano e non riescono ad uscire positivamente tra i pro. Ricordiamo inoltre che non hanno una maturazione fisica completa e quindi moltissime cose poi possono cambiare, anche a livello motorio e coordinativo. Ecco perchè sino a quando un tennista non supera i 16 anni io lo giudico solo come un amatoriale e poco altro: si sta divertendo e come tale deve essere trattato. Sta "giocando" a tennis. Solo così si vanno a preservare questi giocatori. Diverso è il discorso femminile in cui a 14 anni una ragazzina è già (molte volte) maturata fisicamente e quindi cambierà poco o nulla!