Domanda sui gironi ATP

Domanda sui gironi ATP

Postby TheFedex87 » Thu Nov 24, 2011 5:48 pm

SINGLES
Pos-----Group A-----------W-L------Sets-------Games
---------------------------------------------------------------
-1---- David Ferrer--------2-0--------4-0-------25-13
-2----Novak Djokovic-----1-1--------2-3-------20-27
-3----Tomas Berdych------1-1-------3-3-------30-31
-4----Janko Tipsarevic----0-1-------1-2-------15-15

Andy Murray - wd 0-1 0-2 9-13

Ragazzi ipotizzandola situazione descritta sopra (che è la situazione attuale del ATP final)..., e sapendo che ancora si deve disputare una partita, perchè si può ipotizzare la seguente cosa prima di giocare le 2 partite restanti??:

2) Regardless of score, if J. TIPSAREVIC defeats N. DJOKOVIC and D. FERRER defeats T. BERDYCH, then D. FERRER wins the group and N. DJOKOVIC qualifies 2nd.

Ma se TIPSAREVIC vince va a una vittoria e anche DJOKOVIC è a una vittoria...perchè passerebbe comunque il turno DJOKOVIC?? scusate ma in caso di parità, non si controlla il numero di game disputati??
Scusate per la domanda stupida :( :(
TheFedex87

Re: Domanda sui gironi ATP

Postby koppini » Fri Nov 25, 2011 7:49 am

nel girone di Djoko...se oggi Berdych batte Ferrer ecco che Djoko è quasi fuori.
Se berdych vince in 3 set ecco che Djoko rimarrebbe dentro se vince 2 set a zero contro il suo compagno di squadra) E penso che lo farà vincere facile.
Se berdych perde....ecco che allora passa Djokovic
FANTA-TENNIS (in palio un iPad2)
http://apps.facebook.com/fanta-tennis/index.php

TENNIS WORLD CHAMPIONSHIP (in palio un MacBook Air)
http://www.tennisworlditalia.com/tennis_world_champions.php
koppini
Number ONE

Postby TheFedex87 » Fri Nov 25, 2011 8:17 am

Intanto grazie per la risposta...Però quello che mi sfugge è ciò che ho riportato sopra:

2) Regardless of score, if J. TIPSAREVIC defeats N. DJOKOVIC and D. FERRER defeats T. BERDYCH, then D. FERRER wins the group and N. DJOKOVIC qualifies 2nd.
2) Indipendentemente dal punteggio, is se J. TIPSAREVIC sconfigge N. DJOKOVIC e D. FERRER sconfigge T. BERDYCH, D. FERRER vince il gruppo e N. DJOKOVIC si qualifica 2°.

Non capisco il perchè di ciò....cioè indipendentemente dal punteggio (dice) perchè se accadesse ciò che ho scritto succederebbe che DJOKOVIC passa secondo?? cioè se le cosse andassero così avremmo questa situazione:
SINGLES
Pos-----Group A-----------W-L------Sets-------Games
---------------------------------------------------------------
-1---- David Ferrer-------3-0--------4-0-------??-??
-2----Novak Djokovic-----1-2--------2-3-------??-??
-3----Tomas Berdych------1-2-------3-3-------??-??
-4----Janko Tipsarevic----1-1-------1-2-------??-??

In base a cosa passa DJOKOVIC come secondo e non uno degli altri 2 visto che sarebbero tutti e tre ad 1 vittoria?? Scusate la nubbiaggine, ma se non ho capito male, in caso di parità di vittorie si contano i game totali giocati...giusto?? Però in questo caso non credo sia possibile affermare quanto detto sopra dato che ancora non si sanno i game che verranno disputati nell'ultimo incontro....
:o :o :o

Aspe...qualche dubbio mi si sta chiarendo...in questo scenario è impossibile che TIPSAREVIC si qualifichi perchè aveno ora meno game di DJOKOVIC, anche se vincesse andrebbe appunto a 1 ma con meno game disputati di DJOKOVIC...Quello che ancora non capisco è perchè BERDYCH sarebbe fuori!!! Cioè ha 1 vottoria e DJOKOVIC ha 1 vittoria, e come dice sopra stiamo parlando indipendentemente dal risultato!!!
Non so se sono riuscito a spiegare il mio dubbio...
Poi scusate, ma nei gironi come si determina chi passa??
Per prima cosa il numero di vittorie, poi in caso di pareggio mi pare si controllino i game disputati, dico bene?? e poi se ancora c'è pareggio??? grazie a tutti e scusate ancora la domanda stupida... :) :)
TheFedex87

Postby TheFedex87 » Fri Nov 25, 2011 10:24 am

Ok...ora creo mi sia tutto chiaro...Avevo letto male...In realtà in questo caso si guarda lo scontro diretto, e avendo vinto DJOKOVIC è lui che passa il turno... :roll: :roll:
TheFedex87

Return to ATP