Solo per te l'abbonamento gratuito alla rivista Tennis World Clicca Qui
X
Tennis World
Logon   Pwd
Rimani connesso

Wawrinka portabandiera alle Olimpiadi. Federer in dubbio per la cerimonia di apertura

Il comitato olimpico elvetico segue il ´consiglio´ di Roger
Tennis Stories  23 Jul 2012 - 11:30 / di Redazione / letto 3572 volte.
Fonte:
wawrinka federer cancellara

Roger Federer aveva da tempo espresso la sua opinione in merito..Il numero uno del mondo ha preferito lasciare il 'testimone' da portabandiera olimpico all'amico fraterno Stanislas Wawrinka, che porterà la bandiera svizzera a Londra 2012, andandosi ad aggiungere a Djokovic, Sharapova e Radwanska (dopo i forfait di Kanepi e Nadal) come rappresentante del mondo del tennis venerdì 27 luglio.

"Sono orgoglioso di essere portabandiera - ha detto Stanislas - mi ricorda il grande momento della medaglia d'oro a Pechino con Roger. Auguro a tutti i membri della nostra squadra di avere lo stesso spirito che contribuì alla nostra vittoria".

Christof Kaufmann, responsabile media per la Svizzera alle Olimpiadi ha detto che Roger Federer è stata la prima scelta.

"Roger rappresenta gli atleti svizzeri nel mondo. Tuttavia potrebbe essere assente alla cerimonia di apertura se dovesse giocare il singolare il giorno successivo. La scelta di partecipare o meno dipende dalla programmazione ma è comunque sua."

Il numero uno è già a Londra ed ha iniziato gli allenamenti sui prati dell'All England Club.

SHARE YOUR PASSION
Se il tennis è la tua passione e trovi interessante questo articolo, condividilo. Diffondiamo insieme la passione per questo magnifico sport.
Commento di: Procionazza - 25 Jul 2012 11:09

L'idiota che segue il tennis da qualche mese, ahimè, sono io. xD comunque grazie dei complimenti, titì :) Ma su alcune cose, amo essere precisa.

Commento di: titina - 24 Jul 2012 22:52

io invece lo seguo dal 1984 ed ero una bambina. ora invece so' vecchia come Rog :-) 

Commento di: lucarafanadal - 24 Jul 2012 22:46

Io sono nato quando tu hai iniziato a seguire il tennis... Comunque si ho giocato e gioco tutt'ora

Commento di: rossinef - 24 Jul 2012 22:40

Seguo e pratico tennis dal 1995. Non mi ritengo un campione, né un esperto (parola molto vaga, a mio modo di vedere). Ma, quanto meno, so argomentare andando un po' oltre i luoghi comuni da tifoso che ha scoperto il tennis tre mesi fa e che è reso cieco dal proprio idolo. Tu, invece, ancora non hai risposto - ma questo è un tuo classico: rispondere o continuare le discussioni solo sui punti che ti vengono comodi - hai mai giocato a tennis?

Commento di: lucarafanadal - 24 Jul 2012 22:09

Sarai esperto tu.. ma fammi il favore

Commento di: rossinef - 24 Jul 2012 22:07

Lucarafanadal, tu hai mai impugnato una racchetta? Hai mai giocato a tennis?

Mi sembra che le tue considerazioni siano perennemente di una banalità imbarazzante.

Tipici discorsetti abozzati a metà per tirare l'acqua al proprio mulino, esaltare il tuo idolo e denigrare gli altri.

Con quali argomentazioni, poi?

Con i "se", con i "ma", con i set concessi agli avversari lungo il cammino, etc.

Tutte tipiche argomentazioni di chi il tennis non lo ha mai praticato e lo segue da poco.

Commento di: lucarafanadal - 24 Jul 2012 20:51

Io ho detto che Federer è un vecchietto quindi xD Nadal li ha al ginocchio quindi..

Commento di: titina - 24 Jul 2012 20:38

brava procionazza... a me piace interagire, ma poi, inevitabilmente mi stanco perchè è un serpente (?) che si morde la coda. roger un pò è vecchio, un pò è giovane, un pò è bianco, un pò è nero... insomma non riesco a tenere botta, ma tu ventenne energica, sei una colonna federeriana qui dentro!!! ;) 

Commento di: Procionazza - 24 Jul 2012 20:30

1) Nadal è imbattibile su terra rossa
2) Quando vi conviene dite che Federer è vecchietto, adesso no eh? :)
3) Vorrei ricordare i problemi alla schiena
4) 9 volte su 10 a Nadal escono dei tabelloni da red carpet, quindi, non è questione solo di tornei su terra ;)

Commento di: lucarafanadal - 24 Jul 2012 20:26

Ma lasciando un set a Malisse, due a Benneteau e uno a Nole= 5 set persi (compreso quello con Murray) mentre Nadal solo uno con Nole

Commento di: titina - 24 Jul 2012 20:24

no, non metto in dubbio niente. è stato il più forte.

Commento di: Procionazza - 24 Jul 2012 20:24

Eh beh... sulla base di questo ragionamento, allora, bisogna ricordare che Roger se ne è uscito vincente da Wimbledon lasciando SOLO 1 set a Murray :)

Commento di: lucarafanadal - 24 Jul 2012 20:12

Su terra quest'anno l'ha dimostrato, vuoi mettere anche questo in dubbio?

Commento di: titina - 24 Jul 2012 20:11

se parti dal presupposto dell'imbattibilità di nadal, allora stiamo freschi. comunque, come preferisci luca...

Commento di: lucarafanadal - 24 Jul 2012 20:05

Non ho cambiato discorso ma ho detto che Nadal sarebbe stato imbattibile comunque a differenza di Roger che con qualche avversario più tosto avrebbe rischiato di uscire a Wimbledon visto che ha faticato con avversari non proprio forti

Commento di: titina - 24 Jul 2012 20:03

non cambiare discorso per favore: hai parlato di tabelloni alludendo a quello di W di Federer e io ti ho risposto che anche quello di Nadal a Parigi era semplice. Poi, nel corso del torneo, anche i tabelloni o le partite semplici possono rivelarsi delle trappole (v. Rosol o Benneteau o quello che vuoi).  

Commento di: lucarafanadal - 24 Jul 2012 19:58

Dimmi se non è vero? A differenza di Roger che a Wimbledon ha faticato pur non avendo avversari tosti

Commento di: titina - 24 Jul 2012 19:57

ah ecco, un classico... siccome lui sulla terra mazzola tutti, allora i tabelloni non contano.. già, come avevo fatto a dimenticarlo..

Commento di: lucarafanadal - 24 Jul 2012 19:55

Nadal sulla terra avrebbe mazzolato chiunque come è stato infatti ha perso un solo set in finale con Djokovic

Commento di: titina - 24 Jul 2012 19:46

ancora?!! ma te lo ricordi il tabellone di nadal a Parigi? sulla base del tuo ragionamento, anche quello è stato accomodato per il 7° Rg?

Commento di: lucarafanadal - 24 Jul 2012 19:43

E chissà come mai però il tabellone ce l'ha benevolo quando ha la possibilità di tornare numero 1 e battere un nuovo record...che caso!

Commento di: placebo - 24 Jul 2012 17:03
eddai è giovincello...sono sempre "gli altri" a creare polemiche...
Commento di: rogerthebest - 24 Jul 2012 12:08

Perdonatelo Luca ha le palle girate perchè Nadal non gioca da un mese.I suoi ragionamenti sono senza senso.Capisco avesse rifiutato la prima volta ma stiamo parlando di uno che l'ha portata per due Olimpiadi di fila(cosa mai successa nella storia)

Commento di: Procionazza - 24 Jul 2012 11:36

Aspè, solo mo ho letto il fatto dei tabelloni. Federer ha spesso e volentieri avuto tabelloni rompiballe sin dal 1 turno, a Wimbledon, per mezza volta che gli è capitato un tabellone abbastanza scorrevole, dobbiamo dire che lo hanno fatto perchè ormai ha 31 anni? E tutte le volte che capitava allo spagnolo di avere tabelloni ASSURDI? Quelli li dimentichiamo o non li reputiamo tabelloni facili... e ovviamente, seppure fossero tabelloni facili, giustifichiamo questo sorteggio come un aiuto ai problemi fisici del maiorchino? Ma si sta scherzando qui, vero?!

Commento di: Procionazza - 24 Jul 2012 11:31

Rog ha fatto il portabandiere per 2 volte consecutive.. direi che ha avuto 2 opportunità, e adesso era il momento di lasciare spazio anche ad altri.. se questa è una vergogna, capisco allora come si faccia a considerare opportune e leali alcune cose fatte dai propri idoli, diversi da Rog. Si ha proprio una distorsione delle cose.

Commento di: Slevin91 - 24 Jul 2012 11:22

Luca però poi non ti lametare che attaccano il tuo idolo..stai facendo polemica sul nulla, cioè mille atleti si comportano nellostesso modo, quando un atleta sa che il giorno dopo la cerimonia gareggia non ci va mai..lo ha fatto la Pellegrini (rifiutando anche lei di essere portabandiera) e tanti altri è normale..poi mettici il regolamento che per lui sarebbe stato infranto ma che cmq c'è e l'aver dato la possibilità ad un suo amico di avere lo stesso onore..mi sembra una polemica assurda fatta solo per attaccare lui, forse perchè non hai motivi più interessanti per attaccarlo a differenza di altri.
Anche il tabellone dai smettila x una volta che gli è toccato buono, vorrei ricordarti che a volte il tabellone non conta c'è anche chi perde dagli sconosciuti, un certo Rosol tipo.. 

Commento di: titina - 24 Jul 2012 11:16

bravo roger, ottima scelta!

Commento di: lucarafanadal - 24 Jul 2012 10:34

Aspetta a dire che avrà una medaglia al collo ;) a parte che fino a quando il tabellone non esce non si può parlare ma non sò perchè ma sento che come a Wimbledon avrà un tabellone facilissimo, daltronde i vecchietti vanno aiutati ;)

Commento di: rossinef - 24 Jul 2012 10:22

Che poi, se avesse accettato di portare la bandiera per la terza volta di fila (in barba ai regolamenti svizzeri che stabiliscono che un atleta ha il diritto di fare il portabandiera non più di due volte), sono pronto a scommettere che avresti accusato Federer di avere manie di protagonismo e poca umiltà / rispetto verso il resto della delegazione svizzera.

Commento di: rossinef - 24 Jul 2012 10:17

Trovo che siano questioni irrilevanti. Un atleta onora la sua nazione lottando per una medaglia. Il prestigio nel più dei casi è personale, ma questo vale per tutti, non solo per Federer. Il fatto di portare la bandiera alla cerimonia di apertura è una questione del tutto secondaria, specialmente se l'hai già portata nelle due edizioni antecedenti. Se poi hai trentun anni e devi scendere in campo poche ore dopo la chiusura della cerimonia, tanto peggio, ciao-ciao festa di apertura e ci vediamo a quella di chiusura, con una medaglia al collo.
Queste chiacchiere moral-nazionaliste sul portare la bandiera e sul presunto attaccamento di un atleta al proprio paese sono piuttosto ridicole, servono solo a creare polemiche di poco conto.

Commento di: lucarafanadal - 24 Jul 2012 09:37

Se era altruista lo faceva una volta sola e così dava la possibilità a due sportivi svizzeri e non solo quest'anno! Fidati non l'ha fatto per altruismo ma per interesse proprio

Commento di: rossinef - 24 Jul 2012 09:32

Tu forse sì, perché sei egoista. Lui no, perché è altruista.

Commento di: lucarafanadal - 24 Jul 2012 09:28

Che centra? Io lo farei anche per 3/4 volte di fila!

Commento di: rossinef - 24 Jul 2012 09:07

Roger ha fatto il portabandiera sia ad Atene 2004 che a Pechino 2008; gli è stato chiesto di farlo anche a Londra 2012, ma ha preferito farsi da parte per lasciare spazio anche ad altri atleti. Di quale vergogna stiate parlando, non riesco a capirlo.

Commento di: guru max - 24 Jul 2012 02:19

a pechino e credo pure ad atene

Commento di: placebo - 24 Jul 2012 02:17

che voi sappiate a pechino fece il portabandiera Roger? se è cosi, posso capire il fatto di volerlo far fare al suo amico....altrimenti non lo concepisco..

Commento di: guru max - 24 Jul 2012 02:07

la kanepi ha dato forfait comunque

Commento di: lucarafanadal - 24 Jul 2012 01:41

Bè da Federer non me lo sarei aspettato... Elogiatelo come goat e cazzate varie ma un uomo che non  vuol portare la bandiera della propria nazione è una VERGOGNA! Il fatto di giocare il giorno dopo è semplicemente una scusa


Ci sono [38 commenti]

Per scrivere un commento devi essere registrato.