Tennis World
Rimani connesso

US OPEN - L ´ incubo infinito di Nadal: vince ancora Djokovic

Il serbo batte lo spagnolo per la sesta volta e vince il suo primo titolo a New York
US Open  13 Sep 2011 - 01:15 / di Luca Marrelli / letto 2359 volte.
Fonte:
US Open

E sono sei! Novak Djokovic vince il suo primo Us Open sconfiggendo in finale Rafael Nadal per 6-2 6-4 6-7(3) 6-1   in 4 ore e 10 minuti di gioco. E' la sesta finale consecutiva in cui il serbo ha la meglio sullo spagnolo. 

 

Il punteggio descrive perfettamente una supremazia assoluta in campo, che ormai va avanti da tutto l'anno e di cui al momento è difficile anche solo immaginare la fine. Il terzo set vinto per miracolo, se vogliamo, dilata ancor di più la distanza tra i due fenomeni. Nadal infatti, pur giocando al massimo del suo potenziale, contro un Djokovic infastidito dal problema alla schiena e leggermente stanco, è riuscito a vincere solo al tie break dopo aver sfiorato il baratro sul 6-5 in favore del serbo. Attualmente si ha difficoltà a pensare a Nadal vincitore in futuro contro il serbo, per il semplice fatto che Nole non soffre minimamente quelle che sono le armi migliori dello spagnolo, che difficilmente potrà snaturare il suo gioco e mantenere lo stesso rendimento.

 

Nella partita di oggi la differenza l'ha fatta innanzitutto la grande risposta del serbo, che ha impedito a Nadal di giocare tranquillo al servizio, dato che la palla ritornava ad una velocità tale da costringere praticamente sempre l'iberico a cominciare lo scambio in difesa, lontano dalla linea di fondo. Nadal ha provato a variare il gioco sia con il back che con le traiettorie alte e all'inizio ha anche raccolto qualcosa con questi colpi, ma una volta che il serbo ha preso le misure, anche questo tipo di soluzioni hanno finito per rivelarsi vane.

 

L'errore madornale, ma forse inevitabile di Nadal è stato, oggi come nelle altre sfide, quello di incaponirsi a giocare il diritto uncinato sul rovescio di Nole, colpo con il quale il serbo ribalta sempre lo scambio, anche quando Rafa colpisce gli ultimi centimetri di campo. Evidentemente lo spagnolo non riesce proprio a tirar fuori una tattica diversa da quella che tanti successi gli ha regalato in carriera. E' indubbio che nel terzo set, la vittoria del parziale sia arrivata con un maggiore utilizzo del lungolinea, rispetto alle precedenti due partite.

 

L'altro aspetto fondamentale nelle vittorie di Djokovic è la condizione atletica, l'elasticità, la tenuta fisica eccezionale per lunghi periodi, la capacità di resistere anche ai fastidi fisici. Se c'è un punto, esemplare in questo senso e che più di un altro ha avvicinato il serbo alla vittoria, è quello che gli ha dato il controbreak nel secondo set, quel recupero trascendentale che, alla fine, ha pagato con l'errore incredibile di Nadal sullo smash. Chiudere così il game più lungo del match, quello che poteva portarlo 3-0 nel secondo set, ha assestato a Nadal il colpo, che se non lo ha messo al tappeto, lo ha almeno fatto barcollare.

 

Nadal ci ha provato in tutti i modi, ha sputato sangue, mettendo in campo tutto quello che aveva. Purtroppo di fronte a lui c'era un muro impossibile da scalare, che sta vincendo tutto, perchè è il più forte di tutti ed al momento è assolutamente inattaccabile.

 

Di fronte ad un pubblico che nel corso del match non perderà occasione per dimostrare la sua maleducazione, l'avvio di gara è subito a pieno regime per i due tennisti, che inscenano lunghi braccio di ferro da fondo. Nadal inizialmente è quello che prova a mescolare maggiormente le carte sia con il back, che con alcune traiettorie alte. Djokovic sbaglia qualcosa e perde il servizio. Il controbreak è immediato, Rafa senza prime scivola 0-40, annulla le prime due palle break, ma capitola alla terza. Nadal ha subito due occasioni di riportarsi avanti, ma prima un servizio vincente poi un errore di rovescio le vanificano. Da quel momento Nadal esce dal campo, almeno dal punto di vista del punteggio. I game infatti continuano ad essere molto lottati e intensi, anche se disturbati da un forte vento, tutti però, sono ad appannaggio del serbo, che dallo 0-2, incamera il primo set con sei giochi di fila e con un Nadal abbastanza scoraggiato nelle ultime battute del parziale.

 

Il secondo set ha un avvio molto simile al primo, nello sviluppo del risultato. Nadal infatti scende in campo con molta rabbia dentro di sè, trasferendola in campo. Djokovic cala leggermente e parte ancora con l'handicap di un break in apertura. Il terzo game è quello decisivo, dura più di 16 minuti e vede i due fenomeni tirar fuori il meglio dal loro repertorio. Djokovic piazza cinque risposte fulminanti, ma non bastano per recuperare il break ad un Nadal determinatissimo, che annulla 5 palle break, ma spreca anche tre occasioni per il 3-0. L'epilogo del gioco è di quelli inattesi: doppio e poi smash in rete di Nadal (dopo una difesa sovraumana di Djokovic. Controbreak. Il recupero, come nel primo set, dà il via ad un lungo parziale pro-Serbia, che stavolta però si ferma a quattro game, ma con la palla del 5-2 pesante uscita di pochi centimetri. Nadal riesce a recuperare il break, aiutato dall'eccessivo leziosismo di Djokovic. Tornato in parità però, lo spagnolo veniva tradito dal diritto ancora break, ma questa volte Nole non fa regali. Due set a zero.

 

Il terzo parziale è quello più emozionante, stavolta è Djokovic a brekkare per primo, ma Nadal gioca meglio, spinge di più ed inizia a colpire molto più spesso con il diritto lungolinea che non con l'incrociato. Inoltre il serbo inizia ad accusare la stanchezza ed anche un problemino alla schiena Rafa recupera per due volte un break di svantaggio, ma al servizio non è efficace e così perde ancora il servizio sul 5-5. Djokovic arriva a due punti dal match sul 30-30, ma commette due errori e si va al tie break. Nadal domina fino al 5-1, poi sul 5-3 è fortunato a rimanere fermo su un contropiede di Nole e a ribatare lo scambio. Basta il primo set point per allungare la finale al quarto set, che inizia con Djokovic sull'asciugamano, alle prese con il trainer.

 

Al ritorno in campo il problema alla schiena sembra condizionare Djokovic solo nel movimento del servizio, ma non nei colpi di rimbalzo. Nadal sbaglia una risposta comoda sul 40 pari e nel game successivo, combattutissimo, incassa il break alla quarta occasione buona, quando Djokovic mette sulla riga un diritto fulminante. Djokovic controlla agevolmente il vantaggio, badando a non allungare gli scambi. Due grandi punti gli aprono la strada per il doppio break, che lo porta sul 5-1. E' l'ultimo atto, Djokovic è sempre più il re del tennis mondiale!

 

Il serbo vendica la sconfitta subita l'anno scorso nella grande mela e vince il suo quarto slam in carriera, diventando nel 2011, il sesto giocatore dell'era Open a vincere 3 major nella stessa annata. Nole è anche il sesto giocatore, tra uomini e donne, a vincere un torneo dello slam dopo aver annullato almeno un match point nel corso del torneo. La sua stagione, con 64 vittorie e sole due sconfitte, indipendentemente da come si concluderà è sicuramente una delle migliori di ogni tempo e assicurerà al serbo un posto tra gli immortali della racchetta.   

 

Luca Marrelli

SHARE YOUR PASSION

Se il tennis è la tua passione e trovi interessante questo articolo, condividilo. Diffondiamo insieme la passione per questo magnifico sport.
Commento di: Francesca Tosi - 25 Oct 2011 17:28

Beata te...per gli anni :D

Comunque io ne ho 34 e comunque lo capisco...

Ho riletto qualche commento...

@Salvatore: io sono una tifosa sfegatata di Djokovic, ma ti assicuro che per tifarlo non ho avuto bisogno di sfogliare  nessuna rivista o leggere in qualche sito internet  per vedere chi era il numero 1...

Io ho "sofferto" con Nole gli anni che non riusciva più a vincere, o quando vinceva a stento partite che avrebbe dovuto vincere 6-0 6-1...e non sono l'unica...il 90% mi pare davvero una percentuale esagerata...comunque quelli che si sono aggiunti sono ex di federer o di nadal, no?

Commento di: Valentina Vizio - 25 Oct 2011 17:23

Grazie Francesca! :)

Ma si...io mi sono messa a ridere quando ho visto come ha reagito!!! :)

Ho anche io 24 anni... :p  Forse per quello condivido di più l'atteggiamento!!! :p

Poi come ripeto, secondo me non ha mancato di rispetto...ha solo chiesto un po' di incitamento!! ;)

Commento di: Francesca Tosi - 25 Oct 2011 17:21

Cara Valentina, apprezzo davvero tanto le tue parole!

Qui si "bigotteggia" su qualsiasi comportamento, dimenticandosi oltretutto che si parla di ragazzi di 24 anni (che se fossero nella nostra cerchia di conoscenze battezzeremmo come "ragazzini").

Le mancanze di rispetto sono altre, in fondo era solo convinto di aver perso, si sentiva nella fossa con i leoni (gli spettatori) che lo stavano per mangiare...

Però il mondo è bello perchè vario, così ognuno può vederla a modo suo... :D

Commento di: Valentina Vizio - 25 Oct 2011 13:34

Vincenzo.......sono una fan sfegatata di Roger........ma devo dire che a me l'atteggiamento di Nole mi ha fatto sorridere!! Dai aveva tutto il pubblico contro (quando gioca Roger è sempre così).....ha fatto un punto spettacolare (anche un po' di fortuna dai)...ci stava quel gesto! ;)

Commento di: Vincenzo - 11 Oct 2011 17:37

eppure per me djokovic ha perso diversi punti, di stima parlo, nel suo insensato e scorretto incitamento alla folla in semifinale contro federer. se ha questi modi così coreografici andasse a giocare a calcio. forse parlo così perchè sono un tifoso di federer che poi ha perso, ma a ma è risultato scorretto

Commento di: Simone - 16 Sep 2011 14:24

Il più bello in assoluto era quello di Sanguinetti!

Commento di: massimiliano rini - 16 Sep 2011 13:57

il mio preferito in assoluto è quello di almagro! ;-)

Commento di: Francesca Tosi - 16 Sep 2011 11:45

@Roberto: verissimo! Anche se secondo me il rovescio di Wawrinka è il più bello in assoluto, anche stilisticamente migliore di quello di Youzny!

Commento di: Roberto - 16 Sep 2011 09:15

Vorrei correggerti Andrea...il rovescio più bello del mondo non è quello di Federer...quello dello svizzero secondo me è da 9...quando va gli da fiducia, ma alla seconda steccata tira i remi in barca...sono sicuramente meglio i rovesci dell'altro svizzero e di Youzhny...

Commento di: AndreaB - 15 Sep 2011 21:48

Ieri mi sono riguardato su youtube un po' di highlights dei match federer-djokovic e djokovic nadal. Volevo vederli uno dopo l'altro per chiarirmi le idee. Beh... A parte il fatto che veder giocare federer riempie sempre il cuore per la classe e l'eleganza che questo ragazzo mette in campo, la chiave è tutta nel suo rovescio. Un rovescio di rara bellezza, forse il rovescio a una mano più bello a vedersi di tutti i tempi. Questo rovescio va a nozze quando si tratta di giocare di incontro. Sui colpi di Djokovic, potenti e penetranti ma non molto arrotati (in particolare sulla diagonale rovescia), lo svizzero riesce ad appoggiarsi molto bene e a giocare d'incontro. Sulle arrotate assassine di nadal, specie sulla diagonale rovescia (ovvero sul dritto dello spagnolo) questo abbinamento crea sconquassi. Si comprende la delusione dei federeriani nel vedere che il rovescio più bello del mondo non riesce a contrastare l'orribile (esteticamente) ma assassino dritto di nadal. Eppure è così. Si potrebbe disquisire per anni sul fatto che il rovescio ad una mano non è adeguato a fronteggiare le sfide del tennis moderno. E sicuramente anche edberg o stich avrebbero pianto lacrime amare se i loro rovesci avessero incontrato il dritto di nadal. La situazione, però, è chiara. Se nadal incontrerà federer 20 volte, vincerà 19 volte. Idem per lo spagnolo contro djokovic. Al netto di infortuni o condizioni fisiche troppo differenti, il gioco dei tre si annulla a vicenda. Favorito, ma solo per questioni anagrafiche, il serbo, che si ritroverà a fronteggiare un federer sempre meno brillante e un nadal contro il quale potrebbe vincere anche bendato.

Commento di: Alberto DAgostini - 14 Sep 2011 19:12

@Salvatore: in questo post non si parla di Rafa che batte Roger non perchè siamo tutti tifosi dell'elvetico, ma perchè il titolo del topic è "L ´ incubo infinito di Nadal: vince ancora Djokovic". Come vedi Federer non centra in questo thread.

Commento di: Donato - 14 Sep 2011 18:57

X Salvatore: a quanto pare non fai proprio nulla per nascondere di essere un tifoso sfegatato di Nadal. Sia chiaro, non è affatto una cosa brutta nè tanto meno una critica. Devi però considerare che il tifo estremo molto spesso crea delle aberrazioni nelle valutazioni, rende poco obiettivi e impedisce di analizzare in maniera imparziale il quadro della situazione. Per quanto riguarda l'aspetto del soffrire psicologicamente un avversario sono daccordo con te. In un mio precedente post in questo stesso articolo ho parlato di quanto strano possa essere il tennis definendo Djokovic, Nadal e Federer i 3 elementi della morra cinese: carta, forbice sasso. Il numero 1 al mondo fa soffrire il numero 2, il numero 2 fa soffire il numero 3 e quest'ultimo a sua volta fa soffrire il numero 1(tolte le scottanti sconfitte degli us open avvenute comunque in dei match molto tirati e combattutti). Vai a capire chi gioca meglio! Sono daccordo inoltre che Nadal nella sua carriera non ha mai avuto un gran servizio, a parte l'anno scorso, però nn posso nn considerare che durante il suo periodo d'oro nn ha mai afforntato un giocatore come Djokovic in una così strepitosa forma (64 vittorie e 2 sconfitte) e con una risposta così spaventosa. Per quanto io voglia tifarlo sono costretto a ricordarmi che la bravura è sempre una questione relativa: metti il primo della classe in un'altra classe e può diventare il secondo o anche il terzo in graduatoria. Ecco perchè insisto sul fatto che un Nole così nn si batte se nn si affilano tutte le armi del corredo tennistico al massimo livello. In queste condizioni, o Nadal aspetta che le prestazioni del serbo calino, (basterebbe anche che calasse la qualità delle sue risposte) oppure deve migliorare il suo servizio. Un servizio migliore significa più tranquillità per affrontare il match e quindi migliore concentrazione. Essere in difficoltà sul proprio turno di battuta significa cercare disperatamente il colpo impossibile per mettere in difficoltà il proprio avversario e chiudere il più velocemente il punto: questo significa molta più probabilità di sbagliare che a sua volta genera tanta tensione e nervosismo. E non dimenticare che le partite di tennis si vincono evitando di farsi fare break! Una volta pareggiata la partita sul piano tecnico avendo la possibilità di giocarsi il match sino all'ultimo game di ogni set,  beh... lì vince chi è più forte mentalmente!

Commento di: massimiliano rini - 14 Sep 2011 18:48

con un nole così veloce le palle corte dovrebbero cadere un millimetro dopo la rete per fare punto....forse...

Commento di: Nicola Piludu - 14 Sep 2011 18:47

Nole batte Rafa 6-0! se Rafa non studia un modo (sempre che c sia) per battere Nole...inutile che insiste con sto dritto uncinato sul rovescio d Nole, sembrava un replay continuo! in effetti qualche palletta corta in + non guasterebbe...

Commento di: Salvatore - 14 Sep 2011 16:27

Rafa non ha nel suo tennis le palle corte.....ne fa una ogni 3 o 4 tornei!!!!

Io non vorrei passare per il classico tifoso che non vede nulla di anomalo nel proprio idolo, cerco di essere obiettivo.

Rafa soffre il gioco di Djokovic, questo ormai lo sanno tutti, no???

Nessuno sta però puntualizzando sul fatto che da sempre Roger soffre il gioco di Rafa, o sbaglio???

Allora, perchè state facendo tutti questi processi a Rafa......che non cambia gioco....che non ha variazioni......che non migliora il suo servizio......che non chiama a rete l'avversario per infilarlo con un passante, etc etc....

Come mai lo stesso giocatore ha messo e mette più volte dietro il Sig. Roger Federer???...cioè il miglior tennista di sempre????

Spero che Rafa ritrovi la giusta concentrazione e la giusta forma fisica, poi vediamo se il Sig. Novak continua con le risatine......

Commento di: Alberto DAgostini - 14 Sep 2011 15:19

Rafa non ha mai avuto un grande servizio, ha sempre vinto le partite grazie al suo top spin esasperato, alla difesa ad oltranza e alla sua concentrazione e determinazione su ogni punto fino alla fine (riassumibile in forza mentale). E' ovvio che sa servire (@Salvatore), ma questo non è certo il suo fondamentale migliore e non è il colpo per il quale viene ricordato e riconosciuto tra tutti gli altri tennisti. Quando giochi contro Nole, che sa rispondere bene, un servizio nella media o poco meglio non è sufficiente per comandare lo scambio, ecco quindi che Nadal, in questa ultima finale, sul suo servizio è sempre andato in difficoltà (se escludiamo un paio di giochi del terzo set). Inoltre ribadisco che lo spagnolo si è incaponito a giocare in un certo modo contro Nole e ha perso sei volte di fila, forse dovrebbe cambiare qualche cosa no? Ad esempio Dolgopolov lo ha messo un po' in crisi con back a ripetizione; quanti back non difensivi ha fatto Rafa? Praticamente nessuno... Magari poteva provare a farlo venire a rete un po' di più per poi infilarlo con un passante, ma quante palle corte ha fatto Rafa? Mi pare 3 in tutta la partita... Non parlo poi di scendere a rete perchè è risaputo che Nadal non ama le volee. Mi pare di aver fatto un'analisi abbastanza semplice ma veritiera del gioco di Nadal, senza dover per forza parlarne male perchè non sono suo tifoso; anzi, posso dire che di lui mi piace tantissimo la concentrazione e la determinazione che esprime ad ogni partita, forse la sua più grande dote.

Commento di: massimiliano rini - 14 Sep 2011 14:32

si si, sicuro rafa poteva servire meglio e stare più in partita mantenendo più servizi, ma ho davvero raramente visto su un campo da tennis qualcuno che risponde come djokovic, solo il miglior agassi forse...

Commento di: alberto - 14 Sep 2011 14:30

Massimiliano è vero nole del 2011 è molto meglio ma: se rafa avesse servito come nel ha fatto l'anno scorso nel primo set sul 2 0 sarebbe stato + difficile per nole brekarlo, nel second set era 20 e servizio, e non riusciva a chiudere il game che infatti ha persa, e il servizio è mancato...3 0 nel secondo non so se Nole vinceva il set. sul 4 pari nel secondo è stato controbrekato subito...insomma Rafa di occasioni ne ha avute, con un servizio in stile 2010 avremmo avuto anche un altro esito penso. in questo tennis moderno il servizio è fondamentale es. djokovic l'anno scorso serviva malissimo e vinceva pochissimo.

Commento di: massimiliano rini - 14 Sep 2011 13:51

sicuramente rafa ha servito molto peggio, ma comunque il djokovic del 2011 è molto diverso da quello del 2010...

Commento di: Salvatore - 14 Sep 2011 12:33

x ALBERTO.....condivido a pieno...

finalmente qualcuno che dimostra di aver visto qualche partita di tennis negli ultimi anni!!!!!!

...sai quello che mi fa rabbia è il fatto che il 90% dei commenti qui postati dimostrano che chi ora tifa Djokovic è perchè ha sfogliato la classifica ed ha detto:...chi è il numero 1....quello sarà il mio idolo!!!!!

 

Io seguo il tennis da 20 anni e sono pazzamente innamorato di Rafa da quando nel 2003 era n°47 al mondo!!!!!

 

Il tennis non è come il calcio......ma in troppi ancora non lo hanno capito!!!

Commento di: Donato - 14 Sep 2011 12:22

Questi dati sono stati annunciati dai commentatori di sky durante il riscaldamento prima dell'inizio del match!

Commento di: alberto - 14 Sep 2011 12:21

per me Donato ha detto cose giuste: andatevi a rivedere la finale us open l 'anno scorso...rafa serviva alla grandissima e sul 5 5 pari al 3 o al 4 non ricordo sotto 15 40 servì un ace al centro e una prima vincente. altriemnti sarebbero andati al 5. la differenza il servizio la fa alla grande, vedi federer contro nole a parigi e anche a new york col servizio si era portato 5 3 al quinto...provate a togliere il servizio a sampras e vediamo se ne vinceva 14! rafa ha altre doti, il servizio è importante per farti un poì + tranquillo sui tuoi turni, i suoi di risposta sono un angoscia!

Commento di: Donato - 14 Sep 2011 12:21

Non è un caso che ,dati alla mano, la velocità media della prima di servizio di Nadal rispetto al 2010 sia calata di 12 Km/h, mentre quella della seconda di servizio è calata di 6 Km/h. E' diminuito il numero medio di aces a partita e il numero di servizi all'interno di un match che superino i 200 km/h. Insomma, si ritrova ad affrontare il giocatore con la miglior risposta del circuito ATP con un servizio scadente. Non credo che Roger abbia gli stessi problemi di Nadal con la battuta e questo, in termini pratici, si traduce in molti meno break da subire! Tutto qui.

Commento di: Salvatore - 14 Sep 2011 12:15

x DONATO......Rafa non ha mai avuto un buon servizio e nonostante questo dal 2001 fino ad oggi ha vinto credo qualche piccolo torneo di sagra della salsiccia.....non ricordo se ha vinto qualche SLAM e diversi Master 1000 e 500.....

Ma cosa dici???

Rafa quest'anno ha dimostrato con molta evidenza un calo mentale importante.....quello che gli psicologi sportivi chiamano appagamento da vittorie.....

Ma pensi veramente che le risposte di Nole siano imprendibili???

Un certo Roger Federer ha diverse volte risposto con dei vincenti a servizi di Roddick che viaggiavano a 240 km/h.....

Questo per dimostrarti che la freschezza e la lucidità mentale sono fondamentali!!!!.....vedrai che appena Rafa si rimette in forma farà quel mezzo passo in dietro che gli permetterà di reggere lo scambio alla pari e forse anche di dominarlo....

 

VAMOS RAFA!!!!

Commento di: alberto - 14 Sep 2011 12:14

scusate ho fatto un sacco d errori ma scrivo di fretta =)

Commento di: alberto - 14 Sep 2011 12:11

ragazzi vi voglio far notare una cosa a livello tecnico: RAFA è un supercampione e nei primi anni tanti giocatori su campi lenti facevano fatica a ribattere il suo spin, sui campi veloci invece perdeva spesso...ha fatto grandi miglioramenti e ha vinto tutto, ma vi ricordate ultimamente chi primo di Nole gli dave molta molta noia? pelatina Davidenko, col suo gioco d'anticipo, sia di dritto che di rovescio e molto veloce coi piedi...ecco djokovic gioca simile, forse meno anticipo, ma serve molto meglio ed è + potente, è + vincente e ora corre anche di + (grazie anche all'ovetto).quindi visto l'analogia non c'è da stupirsi. nadal ha bisogno di quella frazione in più di tempo per dare potenza e non perdere campo. 

contro giocatori che giocano così lo spin è un po a doppio taglio perchè da loro il tempo di avvicinarsi allla linea di fondo ( a messo che lo sappiano fare). questi si battono giocando forte e con poco spin vedi roger delpo berdick e nalba quando era in forma

Commento di: Salvatore - 14 Sep 2011 12:08

x SIMONE ...si chiama ipocrisia

Vamos Rafa!!!!

Commento di: Simone - 14 Sep 2011 12:03

Noto che noi tifosi di  Rafa siamo i primi disposti ad ammettere la forza, la abilità e le doti di Roger e Nole.. Ma perchè chi non tifa Rafa è sempre pronto a screditarlo e svalutarlo?

Commento di: Donato - 14 Sep 2011 12:01

Sono in parte daccordo con quanto detto da Alberto ma credo che nn si possa trascurare il fatto che non si può battere Nole con un servizio come quello di Nadal. Da notare che quasi ad ogni battuta Rafa si trovava la risposta del serbo in mezzo ai piedi o addirittura più indietro della posizione in cui era. Senza un servizio adeguato lo spagnolo soffrirà sempre sui suoi turni di battuta e sarà sempre difficile per lui vincere un match contro un Novak così in palla. D'altra parte non sono affatto mancati i break di Nadal su Djokovic segno che in fondo non sia poi così poco efficace il gioco dello spagnolo. Insomma, se sul proprio turno di battuta ci si ritrova immediatamente in ritardo sulla palla o ci si ritrova a perdere subito campo come si può sperare di vincere contro un giocatore che in questo momento esprime un tennis pressoché perfetto? Tutto quello che Nadal dovrà fare è lavorare sul proprio servizio e poi vedrete come si sposterà l'asticella della bilancia tra loro due! Voglio ricordarvi che esistevano, sono esisti e continueranno ad esistere giocatori che, se trascurato l'aspetto mentale, potrebbero andare al tie break ad ogni set contro qualsiasi giocatore solo sfruttando la propria battuta! Ve lo dico solo per rammentarvi quanto importante possa essere il servizio nell'equilibrio di un match!

Commento di: Salvatore - 14 Sep 2011 11:42

x Alberto DAgostini....è il tuo pensiero e va rispettato...

Quindi pensi che Rafa è rimasto n°1 dal 18/08/2008 al 03/07/2011 pur non sapendo servire, pur non sapendo variare il suo gioco?????

si, hai scritto tra parentesi che il suo modo di giocare gli dato i suoi frutti....

Io come precisato più volte sono tifoso di Rafa ma non posso non ammettere che il miglior tennista rimane Roger!!!!!

ma questo non significa molto......come vedi anche Roger non riesce a battere Djokovic......

prima di questo fantastico 2011 di Nole, il confronto era 16-7 a favore di Rafa....

Io non discuto Nole, attualmente non si potrebbe!!!!!...ma prevedo un grosso calo nel 2012.....difendere 10 titoli (3 Grand Slam, 5 ATP Master 1000 e 2 ATP 500) è secondo me impensabile.....

Commento di: Alberto DAgostini - 14 Sep 2011 10:39

Conconrdo pienamente con quanto scritto nell'articolo. Nadal si incaponiosce a giocare in un certo modo (che fino ad ora ha dato i suoi frutti eh) contro Nole, ma cinque sconfitte di fila non gli sono bastate per capire che non è il modo giusto. Ed il fatto che dopo la sesta le sue dichiarazioni non siano cambiate mi fa pensare che se Nole non cala Rafa non lo sconfiggerà mai più. Forse però lo spagnolo non è stupido, forse è solo limitato: lui ha impostato tutto il suo tennis sulla potenza dei suoi colpi arrotati e sulla difesa ad oltranza. Stop. Lui non sa variare il suo gioco ed i suoi colpi, non sa scendere a rete e il servizio è solo nella norma. Se le cose stanno così c'è poco da recriminare, Nole è migliore punto e basta e appena il fisico dello spagnolo comincerà a cedere la sua posizione in classifica precipiterà al contrario di Roger che è ancora lì a 30 anni. Almeno io la penso così.

Commento di: Salvatore - 14 Sep 2011 10:26

perchè sta venendo fuori solo ora questa cosa della camera iperbarica se è un anno che Nole la utilizza?????

Voglio proprio vedere come si giustificheranno lui ed il suo team se la WADA la proibirà perchè ritenuta dopante....

 

Verrà ricordato come il n°1 dopato.......che tristezza!!!!

 

Vamos RAFA!

Commento di: Lucio - 14 Sep 2011 09:12

Andy tutti possono comprasela anche in leasing o noleggiarla o fare delle sedute in diverse palestre americane ecco il link http://www.cvacsystems.com/ e non è una semplice camera iperbarica o ipobarica ma esercita una combinazione di diverse pressioni.

Commento di: Simone - 14 Sep 2011 08:28

Che stress con sto doping però..

Commento di: andyy - 14 Sep 2011 02:08

Dimenticavo...camera iperbarica per Nole. In italia è doping. Da quando la usa ha vinto 89 partite su 81....

Qui non si gioca ad armi pari....

Commento di: andyy - 14 Sep 2011 02:05

Quoto:

"Ripeto, per me il prossimo anno Nole calerà a picco e vedrai che inizieranno le scuse dei dolori fisici"

Commento di: andyy - 14 Sep 2011 02:05

Quoto:

"Ripeto, per me il prossimo anno Nole calerà a picco e vedrai che inizieranno le scuse dei dolori fisici"

Commento di: andyy - 14 Sep 2011 02:03

Quoto:

"Ripeto, per me il prossimo anno Nole calerà a picco e vedrai che inizieranno le scuse dei dolori fisici"

Commento di: massimiliano rini - 13 Sep 2011 18:44

interessante e coinvolgente come sempre il post di vale, un po' amaro e nostalgico, ma come darle torto!

Commento di: Adrianos - 13 Sep 2011 16:46

lecorbu_vale sul blog!!!!!!

 

http://www.tennisworlditalia.com/blog/2011/09/13/una-bella-serata/

Commento di: Donato - 13 Sep 2011 15:58

Davvero incredibile il tennis... Roger fa sudare 7 camicie al numero 1 al mondo e lo tiene a bada senza problemi dimostrando di essere ancora un grandissimo. Perde solo perchè cala la sua concentrazione (forse anche a causa dell'età), e proprio quando crede di aver vinto, abbassa la guardia e in quel momento Nole, che non si arrende mai, ruggisce come un leone, lo spaventa e vince il match. Nel frattempo Nadal le prende di santa ragione dal numero 1 ma in compenso è una spina nel fianco per Federer. Tutti e 3 sembrano gli elementi della morra cinese: Carta, Forbice, Sasso. Nadal gioca contro Roger come Djokovic fa contro di lui: entrambi con una difesa arcigna, con una copertura di campo completa e evitando errori banali e facendo numeri da circo. Allo stesso modo lo svizzero gioca contro Rafa così come lo spagnolo gioca contro Nole: entrambi hanno l'urgenza, l'ansia e la pressione di dover trovare uno stile di gioco o qualche colpo che metta in crisi il proprio avversario, perdono spesso la pazienza e la fiducia in sè stessi che li porta ad avere dei passaggi a vuoto nel match, spingono oltremodo per la fretta di chiudere il punto commettendo molti errori e il più delle volte esprimono un gioco a rete rigido e contratto che porta inevitabilmente a sbagliare. C'è poco da fare: quando si possiede classe, tecnica e potenza che porta ad esprimere un tennis di più o meno pari livello, la differenza la fa tutta la testa!... Ecco perchè in questo momento Novak merita così tanto di vincere!

Commento di: alberto - 13 Sep 2011 14:49

vorrei dire un'ultima cosa: a me la storia della CAMERA IPOBARICA puzza parecchio, sono un medico e dal punto di vista fisico è come fare allenamento in quota e quindi aumentare il numero dei  globuli rossi, la differenza è che per farlo in montagna ci devi stare un mese cosa che i tennisti non hanno il tempo di fare, in quella camera basta qualche seduta.

guarda caso nole l ha copiata da un giocatore di football americano dove il doping è usato come bere il gatorade 

Commento di: giovanni - 13 Sep 2011 14:28

darlo per morto proprio no anche perchè abbiamo visto come è riuscito a tirarsi su e tornare a combattere come un drago... secondo me però c'è un normale e fisiologico cambio di guardia e tra i due la rivalità durerà ancora a lungo 

Commento di: renato - 13 Sep 2011 14:04

da come sono andate le cose federer avrà ancor più di che rammaricarsi...

Commento di: Roberto - 13 Sep 2011 14:03

Salvatore...dico solo che se ci fosse una classifica delle chiamate del fisioterapista...tra i tre l'ordine sarebbe Rafa, Nole o viceversa ma comunque molto vicini e molto ma molto staccato Roger...poi ognuno la pensa come vuole...e me onestamente non interessa...non credo che una chiamata possa influire sulla concentrazione di questi tre mostri di concentrazione e determinazione...però mi sembra strano che sia un tifoso di Nadal a lamentarsi....ecco tutto qui...sei liberissimo di esprimere le tue idee...

Commento di: silla87 - 13 Sep 2011 14:01

Beh, io aspetterei a darlo per morto.

Ha 25 anni, nole ne ha 24 e ha vinto tipo un quarto.

Un cambio di tattica, qualche back e rovescio un pelo più lungo e non a metà campo e vedi come cambia la storia. In più Nole deve mantenere questo livello altisismo, che non è così scontato.

Commento di: giovanni - 13 Sep 2011 13:57

c'è da dire che abbiamo ritrovato nadal dopo averlo perso dio sa dove... il gioco di nadal però per quanto intenso possa essere è innocuo contro nole. in sostanza, l'era nadal si è chiusa nella notte italiana, aprendo le porte ufficialmente al cambio di guardia e ad una nuova rivalità ai vertici. novak djokovic conferma la sua supremazia entrando definitivamente nella storia del tennis

Commento di: Valentina Vizio - 13 Sep 2011 13:38

Eccolo là.....non si smentisce mai!!!!!!!!! ^_^  (massimiliano)

Commento di: massimiliano rini - 13 Sep 2011 13:38

beh su quanto dice andreab in effetti c'è poco da ridere, lo quoto, federer in uno slam non potrà mai più battere nadal (perlomeno nadal in condizione ottimale)...forse solo a wimbledon...ma sarebbe comunque davvero arduo

Commento di: Simone - 13 Sep 2011 13:36

Ah ecco, credevo all'editoriale di Andrea.. :)


Ci sono [50 commenti]

Per scrivere un commento devi essere registrato.


Vota la pių grande di sempre TWI: chi č la GOAT? Conchita Martinez vs Arantxa Sanchez
Conchita Martinez
 2
Arantxa Sanchez
 2