Tennis World
Rimani connesso

US OPEN - Il pagellone maschile

Tennisworlditalia stila le pagelle di Flushing Meadows
US Open  13 Sep 2011 - 02:10 / di Adriano S. / letto 2299 volte.
Fonte: Immagini per gentile concessione di ´Ana Fever´
US Open

 

Novak Djokovic 10 Divora senza ritegno qualunque cosa gli capiti a tiro: non si limita a vincere ma tortura gli avversari, trasformando i loro incubi in realtà.

 

Tipsarevic, conoscendolo bene, fa in tempo a fuggire; Federer non fa in tempo a vincere e si ritrova la fotocopia del sedere di Nole fra le mani, assieme a un biglietto per l'Australia.

 

Ma il capolavoro giunge in finale, dove Nole infligge pene immani a Nadal. Lo spagnolo, che ha costruito la propria carriera sulle rovine svizzere, rivive da protagonista in negativo un destino beffardo e ancor più netto e doloroso se messo a paragone.

 

Il serbo fa esattamente quello che ha sempre fatto Rafa, solo che lo fa meglio, Mto compreso. Cannibale! 

 

 

Rafael Nadal 9 Il suo torneo è un fumetto della Marvel. Le epiche immagini in conferenza stampa, che lo hanno visto sven...ehm...calare sotto il bancone dolorante, confermano con la metereopatia la tendenza dello spagnolo negli ultimi 26 Slam: il problema fisico/lamento preventivo.

 

"E' finito, anzi morto, non potrà recuperare, la pagherà, non è un X-Men"...[cit.]

 

Rafa muta, risolve i crampi con una crema di yogurt e tira fuori gli artigli, eliminando (in senso più che teorico) due innoc-Andy.

 

Il redento Wolverine, come noto, ha il punto debole nel magnetismo, ed è sempre lì che il suo uncino sinistro va a farsi benedire (le preghiere sono state accolte dal Patriarca Pavle probabilmente vedendo i risultati). L'attrazione della diagonale sinistra è troppo forte, e il campo magnetico bimane di Djokovic finisce per risucchiarlo. 6 di coccio!
 

 

 

Roger Federer 7,5 Centra la 29sima semifinale Slam in carriera e gioca il miglior tennis del torneo per buona parte della semifinale con Djokovic. Poi accusa un logico calo fisico e con grande esperienza trova la pazienza di attendere lo showdown del quinto set per tornare a regalare magia. Quindi il patatrac.

 

Checchè ne dica il buon Roger, i 30 anni saranno una bella età, ma la stagione 2011 è un’isola che non c’è, a Conti in tasca. In fondo uno Slam lo ha vinto anche lui nell'annata più buia, con quella vittoria a Parigi...Rimane impressionante l’amore per il tennis e la voglia di lottare contro uno sport che ormai ha inevitabilmente preso un’altra piega, forse sbagliata. Qualcuno lo accusa di poco cinismo, paradossalmente lo si addice come più perdente tra i vincenti, ma la verità è che è difficile mantenere la veglia a una certà età. Peter Pan!

 

Andy Murray 7+ Il povero Muzza chiude il 2011 con all’attivo 4 semifinali su 4 (e mezzo, se ci aggiungiamo la finale di Melbourne) nei tornei del Grande Slam. Normalmente, questo dovrebbe portare a un giudizio ampiamente positivo nei suoi confronti. Ma Andy ha due sfortune: essere il primo britannico, per di più scozzese, dai tempi di Fred Perry (non contando una manciata di mezzi giocatori) ad avere concrete possibilità di vittoria in uno Slam; ed essere ‘solo’ il più forte degli umani, in un’epoca di semidei, minotauri e cannibali.

 

 A differenza dei 3 precedenti ko, Murray mostra però una bella dose di attributi, combattendo nonostante una comprensibile stanchezza contro un inesauribile toro aizzato dalla folla e smentendo i dubbi sulla sua microsessualità esposta in passato. Non si chiama Nole, non ha la maglia blaugrana e la remuntada riesce solo contro Haase. Normodotato

 

Andy Roddick 6 Di stima. Che fosse in fase calante lo sapevamo già, anzi stupisce un po’ ritrovarselo nei quarti, con sprazzi di bel gioco. Poi prende un ko tecnico da Nadal e i buoni pensieri vanno a quel paese. Fa anche tenerezza la sua ostinazione a dire il vero. Prova a ristabilire le gerarchie statunitensi ma si 'arena' contro un toro.

 

Nel regno della confusione, con Fish arrivato cotto dopo le fatiche estive (Voto 5,5, lesso), Young redivivo nella sua inutilità (merita comunque un 6,5), ed Harrison Cast away (Voto 4,5), spunta John Isner. E’ lui la nota più intonata per l’Usta a Flushing Meadows. Riesce dove ha fallito Del Potro e mette Simon (Voto 6 come sempre) al suo posto: a raccogliere palle. Lotta con Murray ed esalta il pubblico di casa, scala la classifica e per non farsi mancare nulla ogni tanto infila anche qualche 250, il tutto con fare silenzioso e con ampi margini di miglioramento. Voto 7, Gentle Giant.

 

Juan Martin Del Potro 5 Le aspettative erano ben altre. Ma va detto che nei mesi precedenti ha stupito la velocità con cui si è rimesso in carreggiata. Il suo non è stato un infortunio semplice e le notizie non erano delle migliori, appena un anno fa. Arriva probabilmente a corto di energie a New York, ancora troppo discontinuo nel gioco. Manca l’ultimo step nella seconda scalata all’Olimpo del tennis: Rimandato

 

Fabio Fognini e Simone Bolelli 7 Voto smorzato dalle tragedie nel singolare (dove Simone neanche si presenta e Fabio si assenta dopo la prima ora, senza giustificazione). Mostrano un grande potenziale ed entrano a loro modo nella storia del tennis azzurro centrando la semifinale di doppio, persa da Melzer e Strunz Petzschner. Difficile comunque credere a un Barazzutti in difficoltà dopo la loro prestazione. I due rimangono troppo altalenanti e in Davis, fuori casa e su 5 set, la costanza è d’obbligo. Certo è che a tratti risultano ingiocabili ai più, ma due teste non ne fanno una. Bracci armati

 

Flavio Cipolla 7 Ancora un bel torneo per il romano, che maltratta il povero Nishikori dopo aver passato brillantemente le qualificazioni. La sua annata, exploit parigino di Fognini a parte la migliore fra gli azzurri nel 2011, rimane l’apice della sua carriera e verrà probabilmente ripagata con il ritorno in top100. I crampi (ancora loro!) gli rovinano la festa contro un altro genio e sregolatezza come Dolgopolov (Voto 6,5, mina vagante del circuito), quando era a un passo dalla vittoria: Frittata!
 

SHARE YOUR PASSION

Se il tennis è la tua passione e trovi interessante questo articolo, condividilo. Diffondiamo insieme la passione per questo magnifico sport.
Commento di: Nicola Piludu - 14 Sep 2011 17:05

bellissime ste pagelle!

Commento di: massimiliano rini - 14 Sep 2011 16:59

concordo su tutto con renato, soprattutto sull'ultima osservazione: non va dimenticato che nel quinto set tra federer e djokovic, prima del crollo psicologico dello svizzero, chi sembrava avere più energie era proprio il buon vecchio roger...

Commento di: renato - 14 Sep 2011 16:56

come ho gia detto in precedenza io sono ampiamente favorevole alla ipobarica. la proibizione che c'è in italia è ridicola. ci sono tante cose che prendiamo dalla montagna, l'acqua, la carne di bestiame allevato in quota, il latte, il miele perchè non anche l'aria? ci scandalizziamo perchè causa eritrocitosi, cioè una NORMALE reazione dell'organismo in ambiente povero di ossigeno (o ricco di azoto)? ben venga che tutti gli atleti possano fare sedute controllate di ipobarica quando e come vogliono. almeno si evitano di ritirarsi oltre i 3000 m. solo per avere lo stesso effetto. se uno va sulle dolomiti per 1 mese e non fa un emerito cavolo di niente e poi scende e fa un torneo, avrà tutto il tempo per scoprire che l'atmosfera ipobarica in quota da sola non è servita a nulla! se non ti alleni duramente non vai da nessuna parte. perciò smettetela per favore di additare il successo di questo o di quello alla camera ipobarica, perchè NON E' COSI! ricordo che lippi portò la nazionale in ritiro sulle alpi il mese prima degli ultimi mondiali di calcio. cosa è successo? eravamo più forti? manco per sogno! con tutti i gobuli rossi in più siamo usciti abbastanza in fretta da quel mondiale. come mai l'atmosfera ipobarica delle dolomiti non era stata sufficiente?? perchè con tutti quei globuli nel sangue abbiamo perso lo stesso? e se djokovic ha fatto l'ipobarica come mai stava per ricevere l'ennesima sberla da federer che ha 6 anni più di lui? (eccetto che federer ha ceduto sotto l'aspetto psicologico, non fisico) 

Commento di: Lucio - 14 Sep 2011 16:28

Cmq l'ovetto di Nole non è una camera ipobarica: è una camera che esercita dei cambi di pressione, prima alta e poi bassa non si parla di ossigeno, ecco il link della società che la produce, si può acquistare in leasing o noleggiarla, in alcune palestre americane si trova già

Commento di: Domenico Lucarelli - 14 Sep 2011 13:58

io seguivo il match su una linea tedesca e quindi avevo completamente tolto audio. Non seguo tanto volentieri le cronache sky o similari italiane in quanto sento delle scempiaggini allucinanti a livello tecnico.

Commento di: massimiliano rini - 14 Sep 2011 13:55

il pubblico è stato davvero rivoltante, meglio quello del wrestling...

Commento di: silla87 - 14 Sep 2011 12:33

ma infatti che è un "cheat" è abbastanza palese tant'è che alcune federazioni di altri sport lo bandiscono.. prima o poi lo faranno anche nel tennis

Commento di: alberto - 14 Sep 2011 11:54

stefano, non ho detto anzi, che ci vadano! come fanno i calciatori quando vanno in ritiro in montagna...invece di mettersi in un ovetto, come sicuramente starà facendo ora djokovic...vai in montagna d inverno al freddo e con la neve perchè d estate sei a giocare i tornei! cmq per info  EPO  la produciamo noi stessi dal rene, quindi citando parole altrui se ce la iniettiamo avviene un cambiamento naturale...sapete quando ci vuole in altura per aumentare l'ematocrito? 1 mese buono mentre con l ovetto kinder bastano varie sedute mentre ti leggi un libro...bella differenza...ah dimenticavo in altura come dice stefano per 1 mese non ti muovi e hai fisso il mal di testa e anche il vomito...dicesi sindrome da alta quota...prova ad allenarti lì...con l'ovetto ti fai mezz'ora non 24 ore per diversi giorni e poi via in campo a correre come se nulla fosse

Commento di: Stefano - 14 Sep 2011 11:47

Rispondendo ad Alberto;

Quindi se non ho capito male, secondo la legge italiana tutti gli atleti non dovrebbero andare in nepal o sulle ande, e comunque non superare certe quote di altezza sul livello del mare dove essendo l'aria più rarefatta l'organismo comincerebbe a produrre più EPO.  La vedo un pò strana come cosa. Penso che nella camera ipobarica l'aria sia si rarefatta ma cmq tanto da poter respirare, in sostanza come sopra i 3000 m s.l.m.  Accettate il tennis cosi com'è oppure non finiremo mai di scrivere questi articoli sul Doping anche quando il doping è OFFTOPICS .... Ciao ragà ...

Commento di: Simone - 14 Sep 2011 11:41

Dopato! XD

Commento di: Stefano - 14 Sep 2011 11:39

Dopo aver nominato i grandi del Tennis ecco qui che spuntano Fognini e Bolelli, e i conati di votimo mi sopraffanno .. Ma perchè ho tale intolleranza verso questi due ?  Sicuramente mi direte vabbè dai tra poco c'è da tifare Italia, ed io ci tifrò senza ripensamenti e condizioni. Speriamo che vincano e sopratutto conoscete qualche cura per le mie indigestioni ? Magari una camera ipobarica ..

Commento di: Simone - 14 Sep 2011 11:10

Ahahha si Domenico, ti è sfuggito più di qualcosa..:D

Commento di: Lucio - 14 Sep 2011 10:28

@DOMENICO allora proibiamo anche l'elettrostimolazione. per quanto riguarda il pubblico americano: non avevi l'audio o cosa?

Commento di: Domenico Lucarelli - 14 Sep 2011 09:31

perchè un 2 al pubblico? mi è sfuggito qualcosa!

Commento di: Lucio - 14 Sep 2011 09:28

manca solamente un 2 al pubblico americano!!!

Commento di: Domenico Lucarelli - 14 Sep 2011 09:26

Sono d'accordo che Epo è una cosa è ipobarica un'altra ma alla fine sempre un artifizio umano. Su questo penso che siamo tutti d'accordo!

Per me quando subentra un artifizio umano per simulare una condizione naturale direi che ci troviamo sempre e comunque in una condizione di "doping".

Se uno vuole i benefit dell'alta quota....che vada vivere ed allenarsi a 2000 metri! E questo costa fatica + stress + isolamento + costi maggiori. Ma allora l'ipobarica è come fare tutto questo artificialmente.

Commento di: mavava - 14 Sep 2011 01:28

pasquale gentiluomo nel rispondere correttamente a una domanda assurda

Commento di: Pasquale - 14 Sep 2011 01:15

cmq grandi pagelle :D

Commento di: Pasquale - 14 Sep 2011 01:13

in risposta ad alberto

io credo che la differenza c'è, è sottile e va compresa:

la camera ipobarica è una struttura che riproduce un ambiente, appunto simile a quello di montagna ed il corpo reagisce ad esso, ma con la sua spontanea naturalezza, certo stimolato, ma si comporta normalmente, come se tutti noi ci recassimo in montagna.

assumere epo invece è assumere una sostanza artificiale! cioè creata dall'uomo per alterare il suo regolare organismo. è un corpo esterno che ti cambia! noi sei tu che per l'esterno cambi!

credo che questa sia la sottile differenza tra i due. e spero venga compresa.

Commento di: alberto - 13 Sep 2011 21:58

trovatemi una foto di rafa che si dopa e vi darò ragione fino ad ora io nella camera ipobarica c ho visto nole, e non c'entra nulla con l'elettrostimolazione...allora perchè abolire l EPO? ha lo stesso effetto della camera, solo che non è una macchina...sfido chiunque nel mondo a farsi crescere i muscoli senza andare in palestra facendo elettrostimalozione...è una cosa che non esiste mai nelle vita. al limite serve per definire, potenziare ( i muscoli sviluppati in altre maniere) e curare...e cmq se non fosse doping perchè è proibita in italia? chi l ha proibita è un comitato di specialisti del settore...cmq sarà argomento che tratteranno perchè non c è una regolamentazione specifica

Commento di: Alberto DAgostini - 13 Sep 2011 21:12

Per una volta tanto sono daccordo su tutto ;-)

Commento di: Domenico Lucarelli - 13 Sep 2011 20:07

TENNIS WORLD = dei grandi.

Non dico altro perchè in questo commento c'è tutto quanto

Commento di: Dina Marseglia - 13 Sep 2011 19:38

Tutto splendido!!!!

Commento di: icekiss - 13 Sep 2011 18:58

la foto.... :D

no comment..

Commento di: Walter - 13 Sep 2011 17:41

Fantastici i semidei, i minotauri e i cannibali.... :-D

Commento di: Walter - 13 Sep 2011 17:37

Dolgopolov, con la tecnica che possiede ha fatto pure troppo: non si possono fare miracoli giocando a quel modo. Non contro quelli buoni.

Commento di: giovanni - 13 Sep 2011 17:02

doping nole? l'avete visto nada in questi annil?? nadal ne avrà 10 di camere iperbariche è che se le nasconde sotto al letto :) :)

Commento di: Mauro Valoti - 13 Sep 2011 16:17

Dimenticate Starace ...... o lo avete fatto apposta?

Commento di: Graziano - 13 Sep 2011 15:51

Lungo ma interessante, chiaro ed esaustivo, l'intervento di Alberto!

Commento di: Lucio - 13 Sep 2011 15:44

A si, per quanto riguarda i voti concordo pienamente con Adriano S.

Commento di: Lucio - 13 Sep 2011 15:41

Mavava hai detto una cosa giusta, non meritano altro perchè non sanno accettare la sconfitta e si appellano a un doping che doping non è, senza guardare a quello che c'è dietro al fenomeno Nadal. L'ho già detto in un altro post la camera ipobarica è doping come lo è l'elettrostimolazione che tutti gli atleti praticano.

Commento di: Graziano - 13 Sep 2011 15:38

Beh, questa volta sono davvero d'accordo con i vostri voti!

Commento di: Giacomo Della Posta - 13 Sep 2011 15:23

cmq ragazzi per la camera ipobarica se non erro c'è un editoriale sull'argomento...se volete andatelo a vedere!!! ;)

Commento di: alberto - 13 Sep 2011 15:21

ti dico solo che in italia è vietata e nel giro d italia alcuni sono stati squalificati per il suo uso....quindi per una commissione sportiva è doping, ma non è un regolamento internazionale...x ora

Commento di: Giacomo Della Posta - 13 Sep 2011 15:15

non ho il coraggio di leggere...troppo lungo lol

Commento di: alberto - 13 Sep 2011 15:13

si scusate ho sbagliato a scrivere..ipobarica!  ragazzi è doping! io fossi in rafa me ne metterei una in piscina a manacor!

cmq qual'è il doping di nadal? l avete visto? io una foto di nole dentro l'ovetto l ho vista! 

La lotta al doping è difficile, soprattutto se non si capisce cosa sia doping e cosa no.
Una camera ipobarica, per esempio, lo è?
Secondo la legge italiana è doping, dal 14 dicembre 2000. E anche secondo la legge norvegese. Ma in quasi tutto il resto del mondo non lo è. In Gran Bretagna, addirittura, l'Istituto di medicina sportiva consiglia questi macchinari agli atleti.
Lo ha spiegato bene Enrico Sisti su la Repubblica del 29 febbraio.

Ma cosa fa una camera ipobarica? Una cosa semplice: abbassa la quantità di ossigeno nell'aria.
Al corpo umano però l'ossigeno serve in una certa quantità, per cui se si respira aria meno ossigenata l'organismo reagisce aumentando la produzione di Epo, ossia eritropoietina, una sostanza che favorisce a sua volta la produzione di globuli rossi, che sono la parte del sangue che trasporta l'ossigeno ai muscoli.
In pratica è la stessa cosa che succede a chi vive in alta montagna, dove la quantità di ossigeno nell'aria è minore rispetto all'aria di pianura. Però è anche la stessa cosa che succede agli atleti che si dopano assumendo artificialmente Epo. L'effetto, quando sono in gara (soprattutto nelle competizioni di lunga durata come le corse ciclistiche o le maratone podistiche o lo sci di fondo) è che sentono meno la fatica e possono avere alte prestazioni per un tempo maggiore.

Peraltro una camera ipobarica non è necessario che sia una «camera» (dotata o meno di attrezzi per l'allenamento) nel senso che può assumere anche la forma di una maschera antigas complicata. La sua azione si esplica se l'atleta respira aria impoverita di ossigeno, il che si può ottenere anche applicando un filtro particolare a una maschera.

Le camere ipobariche sono in uso da qualche anno. Nel 2005, per esempio, al Giro d'Italia ne venne sequestrata una alla squadra dell'australiano Robbie McEwen, uno dei velocisti più forti al mondo.
E nel 2007 ne ha fatto uso Paula Radcliffe, inglese primatista mondiale femminile di maratona. La Radcliffe ha avuto una figlia il 17 gennaio 2007, ma meno di 10 mesi dopo, il 5 novembre, ha vinto la maratona di New York.
Il caso del 2008 è quello del Tottenham, squadra di calcio inglese che non vinceva coppe da anni. Poi ha assunto Juande Ramos, allenatore spagnolo che fa usare le camere ipobariche ai suoi calciatori e zac, il 24 febbraio ha vinto la Carling Cup.

Gli atleti italiani sono svantaggiati, allora?
In effetti no. Se vivono tra le montagne in Trentino Alto Adige, per esempio, respirano naturalmente aria ipobarica. Oppure, se passano il confine e vanno in Francia o in Svizzera, possono allenarsi tranquilli in camere ipobariche senza problemi. Addirittura possono, se non allenarsi, dormirci in una camera siffatta, alla stessa maniera di Raul, calciatore del Real Madrid: la reazione fisiologica del corpo si ottiene ugualmente.

Un altro esempio di confusione nelle regole dello sport.

Commento di: Giacomo Della Posta - 13 Sep 2011 15:06

cmq è doping non toping...XD ;) (lo so che è un errore di battitura, te lo voglio solo far notare :) ) quello è il doping per i roditori XD

Commento di: renato - 13 Sep 2011 15:05

sulla questione toping per adesso si possono fare solo delle congetture...cmq si tratterebbe della ipobarica non della iperbarica...

Commento di: mavava - 13 Sep 2011 15:05

i nadaliani che si lamentano di doping e medicical time out meritano di essere mangiati vivi da djokovic

Commento di: silla87 - 13 Sep 2011 15:04

oppure tutti si comprano un ovetto iperbarico e via... ma magari ti fa divnetare maculato come nole e allora evitano :D

Commento di: Giacomo Della Posta - 13 Sep 2011 15:02

Roger Pan è fantastico XDXDXD 

Commento di: alberto - 13 Sep 2011 15:01

Camera Iperbarica voto 11: tra un po verrà fuori (cosa già evidente da un punto di vista medico, in quanto ha lo stesso effetto dell'epo ma invece di essere un farmaco è una macchina) che è doping e si spiegherà come questo corra per un anno come un pazzo, mentre anni passati non così

Commento di: renato - 13 Sep 2011 14:32

concordo con il fatto che djokovic riesce a sfruttare a suo vantaggio alcune falle nella tenuta mentale dei suoi 2 competitors per eccellenza. in definitiva dal pto di vista tennistico è completo ma non eccelle in nessun aspetto in particolare. diciamo che ce se nadal e federer si svegliano da questo ipnotizzatore sono ancora capaci di rispedirlo in terza posizione.

Commento di: Valentina Vizio - 13 Sep 2011 14:23

Concordo!!!!

Commento di: massimiliano rini - 13 Sep 2011 14:21

pagelle davvero esilaranti, faccio fatica a smettere di ridere...e la copertina presa da "cannibal holocaust" è davvero eloquente e allo stesso tempo inquietante...aggiungerei un bel 7 a ferrero per la sua impresa contro monfils

Commento di: Simone - 13 Sep 2011 14:20

Ahahah frittata per Cipolla è stupendo :D

Commento di: silla87 - 13 Sep 2011 14:20

Belle pagelle! :D

E grande dolgopolov, se mettesse a posto la capoccia sarebbe un gran giocatore

Commento di: Valentina Vizio - 13 Sep 2011 14:17

Oddio!!!!!!!!!!!! Roger-Peter Pan.....vi adoro tennisWorld!!!!

Il mio personaggio dei cartoni preferito in assoluto....e il mio idolo del tennis!!!! *_*

Sembro una bambina!!!! ahahahahhahaah

Comunque concordo con i voti!!! Bolelli 7.......mmm...non so però chi fosse il suo compagno di doppio!!! ;)


Ci sono [48 commenti]

Per scrivere un commento devi essere registrato.


Vota la pių grande di sempre TWI: chi č la GOAT? Conchita Martinez vs Arantxa Sanchez
Conchita Martinez
 2
Arantxa Sanchez
 2