Solo per te l'abbonamento gratuito alla rivista Tennis World Clicca Qui
X
Tennis World
Logon   Pwd
Rimani connesso

US OPEN - Azarenka ancora fatale per la Stosur

La detentrice del titolo esce di scena, con la settima sconfitta consecutiva patita da Vika
US Open  04 Sep 2012 - 06:21 / di Valerio Carriero / letto 1352 volte.
Fonte:
US Open

Termina ai quarti di finale la rincorsa alla riconferma del titolo di Samantha Stosur. Ad estrometterla dal torneo è la sua bestia nera Victoria Azarenka, che si impone per 6-1 4-6 7-6(5), in un match terminato in un progressivo crescendo di emozioni. La nr.1 al mondo si conferma fatale per la povera Sam, battuta per la settima volta in sette sfide, tutte sul cemento. Ad impressionare è anche un altro dato: quello vinto oggi dalla Stosur è solamente il primo set strappato alla Azarenka. Per rendere un'idea, il loro ultimo incontro (avvenuto a Doha in questo 2012), terminò con lo score di 6-1 6-2 in favore della bielorussa.

La partenza del primo set testimonia le enormi difficoltà dell'australiana contro Vika, abile nel strappare per due volte il servizio alla sua avversaria ingarbugliandola in lunghi scambi da fondo. L'interruzione sul 3-0 non cambierà l'inerzia: fioccheranno ancora puntuali gli errori della Stosur, addirittura 10 a fine parziale, che stenta a trovare il giusto tempo sulla palla soprattutto sulla diagonale di rovescio. Nonostante un non eccellente 48% di prime palle in campo, la Azarenka ringrazia e in 30 minuti di gioco chiude per 6-1.

Solo nella seconda frazione la campionessa uscente accende l'incontro. I primi segnali di risveglio si hanno con il break in apertura, ceduto tuttavia malamente nel gioco successivo con un back che vola lungo. Le certezze della bielorussa però cominciano a vacillare, e in contemporanea il dritto di Sam riprendere a mietere vincenti. Con questi presupposti l'australiana strappa nuovamente la battuta nel settimo gioco e mantiene invariate le distanze sino al 6-4.

Il parziale decisivo è giocato con una grandissima carica agonistica da entrambe le giocatrici: servizio ancora meno incisivo, dunque si allungano gli scambi e si alza il ritmo: a testimoniare ciò, è il saldo attivo tra errori e non forzati con cui le due top ten concluderanno il set (15 a 13 per la nr.1 al mondo, 21 a 11 per la nr.7). Azarenka per due volte non riesce a scappare dopo aver messo a segno il break e viene trascinata dalla Stosur sino al 5-5. Vika è fantastica nel risalire da un pericolosissimo 30-40 con un provvidenziale ace e ad issarsi sul 6-5, prima di essere raggiunta al tiebreak da Sam: la bielorussa guadagna due minibreak con altrettante risposte aggressive e vola sul 4-0. La Stosur avrà però la forza di recuperare il ritardo (con la collaborazione di un doppio fallo chilometrico) e pareggiare il conto sul 5-5. Ma la sfortuna la perseguita, e il nastro accomoda la palla a Vika la quale piazza un facile drop, e sull'ennesimo rovescio della sua avversaria terminato metri fuori dal rettangolo di gioco, conquista il pass per la sua prima semifinale a New York (il miglior piazzamento risale al 2007, quando raggiunse gli ottavi).

Dall'altra parte della rete per un posto in finale ci sarà la vincente di Sharapova - Bartoli.

SHARE YOUR PASSION
Se il tennis è la tua passione e trovi interessante questo articolo, condividilo. Diffondiamo insieme la passione per questo magnifico sport.
Commento di: bnason - 05 Sep 2012 22:00

anch'io penso che serena sia indiscutibilmente la numero 1, è la + forte

la azarenka è cresciuta molto ma deve confermarsi, è giovane e sono convinto che nn farà la fine della ivanovic, anzi sono convinto che durerà un bel pò

Commento di: rafathebest - 05 Sep 2012 13:31

inutile negarlo....la Williams è la più forte se al 100% !

Commento di: sex_pistol - 05 Sep 2012 13:27

mmm io no.

Commento di: bankai82 - 05 Sep 2012 12:47

e poi l'unica che merita di essere n1 è serena...penso siamo tutti daccordo su questo

Commento di: rafathebest - 05 Sep 2012 10:26

E' vero. Se ci fai caso lei e Nole hanno anche lo stesso gioco !

Commento di: bankai82 - 04 Sep 2012 23:32

ufff, anche questa è diventata antipatica da quando è diventata numero 1 si atteggia come nole....noiosa....ho tifato stosur...perdere al tie break alla fine è una lotteria.....

Commento di: rafathebest - 04 Sep 2012 22:35

sex pistol...molto meglio azarenka-sharapova che azarenka-bartoli......... Certo sarà una partita di decibel, ma la francese ( a parte il tennis pessimo ) è di una antipatia unica.......non voglio rivederla di nuovo saltare come una rana ogni volta che attende la battuta quindi...FORZA MASHA !

Commento di: lucarafanadal - 04 Sep 2012 22:18

Non ho visto il match ma la sconfitta della Stosur fa solamente bene a Sara

Commento di: sex_pistol - 04 Sep 2012 21:47

speriamo di non vedere un altro match azarenka-sharapova, altrimenti sarebbe insopportabile.... assurdo che nessuno faccia niente di fronte a queste 2 che sbraitano a continuazione... io se fossi un'altra tennista sicuramente mi farei sentire.

Commento di: bnason - 04 Sep 2012 21:44

si,  la stosur meritava 

Commento di: sex_pistol - 04 Sep 2012 21:29

la stosur avrebbe meritato la vittoria!! la azarenka appena scende a rete, o fa una palla corta sbaglia sempre... il suo gioco è estramamente piatto e monocorde. però sicuramente arriverà in finale a prescindere da chi vinca il match sharapova-bartoli


Ci sono [11 commenti]

Per scrivere un commento devi essere registrato.