Tennis World
Rimani connesso

Nadal difende Contador: ´Accusato senza prove definitive!´

Noah attacca: ´ La squalifica di Contador? Una presa in giro´
Interviste Tennis  06 Feb 2012 - 10:12 / di Chiara Gambuzza / letto 2783 volte.
Fonte:
Interviste Tennis

Raggiunto telefonicamente dal sito francese RMC Sport, Yannick Noah ha espresso il suo pensiero sulla squalifica per doping di Alberto Contador, atleta di punta della Spagna, contro i cui sportivi il francese aveva palesato dei dubbi riguardanti proprio il doping. Questa la sua frase: " Viva le falsità che raccontano gli ipocriti.Ci stanno prendendo ancora in giro." Vedremo se nelle prossime ore Noah vorrà approfondire la frase detta qualche minuto fa.

Rafael Nadal corre in difesa dell'amico e scrive su twitter: "Incredibile la notizia di Contador, non c'è nessuna prova definitiva ma gli hanno dato la pena massima...DEPLOREVOLE..Ha tutto il mio appoggio!"

Dichiarazione che stride con quanto dichiarato tempo fa dal numero due del mondo a proposito del ciclista, pochi giorni dopo la notizia del suo controllo positivo all'antidoping: "Non è concepibile barare. Il doping porta danni enormi allo sport e agli atleti, e fa venire dubbi anche nei riguardi di altri atleti. Spero che Alberto Contador ne venga fuori, è un mio amico e gli auguro ogni bene. E’ vero che disputare un Tour è davvero duro, ma invece di correre una tappa in cinque ore, si può correre in 7, e le tappe anzichè essere di 300 chilometri possono essere di 150".

SHARE YOUR PASSION

Se il tennis è la tua passione e trovi interessante questo articolo, condividilo. Diffondiamo insieme la passione per questo magnifico sport.
Commento di: mavava - 08 Feb 2012 00:00

i francesi sanno vita morte e miracoli di nadal, e come sputavano in faccia ad armstrong perchè sapevano, odiano nadal perchè sanno

Commento di: bruno - 07 Feb 2012 23:27

io credo che tutti prendano qualcosa, compresi voi che scrivete, sapete cosa contenono i cosidetti integratori? di preciso neppure i medici, eppure qualcosa di non molto lecito lo contengono, vi racconto cosa mi è successo 2 anni fà, dopo un infarto mi devo sottoporre agli anti coagulanti, con controlli ogni 7 giorni, dopo circa 2 mesi, avendo una sete del diavolo mi bevo una bottiglietta di G......e, il giorno dopo il mio sangue è come melassa, stesso risultato dell'epo, quindi stà portando più ossigeno ai muscoli. quanti di voi usano integratori? QUANTI INTEGRATORI Vediamo consumare durante una partita di tennis? a litri .quindi probabilmente più o meno consapevolmente  utti si fanno aiutare in qualche modo, noi compresi. PS da quel giorno in casa mia sono spariti tutti gli integratori di qualsiasi tipo. 

Commento di: franci - 07 Feb 2012 21:41

sono d'accordo con roberta

Commento di: Roberta - 07 Feb 2012 21:14

io credo ke l'unico ke sappia la verità sia contador... quindi nnt commenti

Commento di: Francesca - 07 Feb 2012 20:53

Ho visto il video (qui in homepage) di "presa in giro" da parte dei francesi verso lo sport spagnolo. Altro che "simpatico"... secondo me ci sono andati giù davvero pesante...

Commento di: Dina Marseglia - 07 Feb 2012 20:52

un commento inatteso :/

Commento di: Barza - 07 Feb 2012 20:19

Che noia però, sempre le stesse storie...

Commento di: Lucio - 07 Feb 2012 17:25

@Enrico era riferito ai tennisti,  hai letto l'articolo www.tennisworlditalia.com/Rafa-Nadal-nei-guai-col-fisco-articolo78...?

Commento di: Domenico Lucarelli - 07 Feb 2012 17:16

Francesco,....mi trovi d'accordo.

Io dico che tutti l'hanno con nadal per il semplice motivo che non riescono a vederne il talento.
Ma il talento lui l'ha nella mente e non nel fisico: fisicamente ci sono delle bestie più veloci, agili, prestanti, resistenti di lui! Ma lui ha vinto tantissimo perchè è un fighter! (come ora lo è Djokovic)

Commento di: Francesco - 07 Feb 2012 17:06

Quindi, secondo gli ultimi post, chi vince, o mostra una condizione atletica superiore, è per forza dopato. Ergo Bolt è una farmacia ambulante: ha corso per tre quarti di gara mollando sul finale perchè ormai irrangiungibile, s'è pure voltato per dare una controllatina ed ha stabilito il record del mondo sui 100 metri. DOPATOOOO!!!! Non si puo' ragionare così, tutti lo siamo allora. Faccio carriera? E' perchè lecco il deretano giusto. Vinco a poker con gli amici? Ho barato. Ho soldi e vivo nel lusso?. Sicuramente rubo. Capisco i dubbi ma sputare sentenze su chiunque è fin troppo facile.

Per rimanere nell'ambito tennistico: la Sabatini un anno con l'altro mise su 7 chili di muscoli, aveva un'andatura da bodybuilder e due spalle da bodyguard. Immediatamente gridarono al doping (mai verificato, provato o certificato) in compenso non vinse una partita di più... Non sempre se si vince si è per forza dopati e non sempre doparsi ti fa vincere (quanti atleti di terza categoria o anche seconda fila si dopano nel più completo anonimato e continuano a non vincere un'acca?). Vediamo di punire severamente chi è pizzicato, senza sconti nè timori reverenziali, facciamo più controlli, ma a chi è pulito se ne renda il merito.

Commento di: Domenico Lucarelli - 07 Feb 2012 16:44

Enrico....condivido quello che dici.
Io dico solo e sostengo che non si può tacciare solo uno (Nadal) quando tutti sono dubbi come prestazioni (lo stesso Djokovic nel 2011).

Il problema è che Nadal si è frapposto a Federer che da tutti è concepito come IL fenomeno. Mentre Nadal è il fabbro.

Commento di: Guido - 07 Feb 2012 16:08

Esattamente. Sono sulla tua stessa lunghezza d'onda, riguardo questo argomento.

Commento di: Enrico - 07 Feb 2012 16:03

Ripeto il concetto, soprattutto a questi livelli, se qualcuno si dopasse e altri invece no, la differenza di prestazioni sarebbe a dir poco evidente !

Federer ha + talento ed è molto meno palestrato rispetto ad altri ? ok, ma anche lui si è fatto maratone di 5 ore, anche lui arriva a colpire palline dopo recuperi che sono un mezzo miracolo, anche lui è sottoposto allo stress delle trasferte continue, anche lui fa "viaggiare" la palla a velocità e rotazioni pazzesche.
Per citare uno dei meno sospettati in assoluto.

Ormai nello sport solo col talento fai poca strada, non prendiamoci in giro.

Dicono che nel ciclismo professionistico la differenza la fa il doping perchè basta saper spingere sui pedali e non devi avere doti particolari ?
Allora anche il tennis ormai può essere avvicinato a questo concetto, ormai tutti i giocatori non fanno altro che " remare " e basta no ? sempre gli stessi gesti ripetuti migliaia di volte, come lo è la pedalata nel ciclismo del resto.

Prendono "aiuti" anche gli sportivi della domenica che vogliono vincere a tutti i costi la medaglia con il salame !

Lucio il tuo paragone non lo condivido, tu dici - generalizzare significa che se uno non paga le tasse, allora evadono tutti - , ma qui non tutti sono sulla stessa barca, se io giro con il Lamborghini e ho la villa con piscina e scoprono che ho evaso, è molto più difficile dire la stessa cosa di una persona che abita nella mia stessa città, ma che vive da anni in un monolocale e gira con una Fiat usata.

Nel tennis professionistico, ad alti livelli la " Lamborghini con villa e piscina " ce l' hanno parecchi, non so se mi spiego.. e in ogni caso rileggi il mio commento precedente, non voglio certo sminuire la cosa, anzi, penso che Noah aveva lanciato una provocazione lecita, che abbia un senso.

Gasquet ? non ha vinto praticamente nulla rispetto alle sue capacità, fisicamente rimasto all' età di 18 anni, allora voi spiegatemi perchè punire lui per cocaina, mentre un Nadal, fisicamente "dubbio" e che ha vinto 50 volte di +, invece l'ha sempre passata liscia ?
Che cosa c'è dietro ?

Come disse un certo Albert Einstein :  " Spesso è difficile conoscere la verità, ma a volte è molto semplice riconoscere una menzogna. "

Commento di: ETTORE TERRENGHI - 07 Feb 2012 15:57

Aveva ragione Andreotti, soprattutto su se stesso!

Commento di: Francesco - 07 Feb 2012 13:13

" A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.." diceva così Andeotti. Però pensando male vivi pure una vita meschina. Se ci sono controlli (e devo ammettere che non so quanto siano frequenti, ricordo solo l'episodio a sopresa nella notte alla squadra spagnola prima dei un match in Davis) e nulla è venuto fuori bisogna assumere che non ci sono atleti dopati. Io sono per " fino a prova contraria".

Gasquet sicuro aveva ingerito qualcosa (la scusa non regge manco come battuta comica), ma visti i risultati...

Commento di: Domenico Lucarelli - 07 Feb 2012 13:02

Non era solo cocaina...era stato trovato anche positivo ad una sostanza proibita (mischiata con cocaina) e quindi lui aveva detto che non sapeva nulla!

Sereno...allora dici che l'Atp protegge lo spettacolo.
Potrei essere d'accordo con te...allora quindi...anche Federer, Djokovic e compagnia sono protetti!
Tutti loro fanno spettacolo!

Il mio punto è: come mai non sono stati pescati mentre stavano salendo? eppure i controlli c'erano anche lì e molto presenti. E non erano dei campioni...anzi erano tennisti normali.

Se andiamo a vedere, forse tutti si aiutano chi con una sostanza chi con un'altra.
Ma dico forse e sino a quando questo "forse" non diventa un "ha fatto uso di..." io non punto il dito e ammiro il loro tennis (complessivo di tutto).

Commento di: Anna - 07 Feb 2012 12:52

Domenico Lucarelli sono abbastanza daccordo con te quando dici che il talento non sta solo nel braccio ma non puoi però fare l'esempio di Gasquet perchè la sostanza in questione era cocaina che sicuramente non aumenta la massa muscolare.

Commento di: ETTORE TERRENGHI - 07 Feb 2012 12:50

La questione è molto delicata da un punto di vista tecnico prima che etico, morale e legale. Inviterei tutti a non essere così qualunquisti.

Commento di: max - 07 Feb 2012 11:25

qualcosa di strano collega questi 2 atleti tra loro....la bopmbaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....

Commento di: Guido - 07 Feb 2012 11:18

Certo Mario. Ho un conoscente che ha tentato il salto nel ciclismo professionistico, e dopo un mese è stato trovato dopato, e si è ritirato. Un mio parente alla lontana, sempre ciclista professionista di basso livello, ha avuto la leucemia. Loro cosa vuoi che ne capissero di sostanze e trasfusioni... Qualche settimana fa, su Sky, chiedevano all'ex calciatore Marco Delvecchio i segreti della preparazione atletica di Zeman, e lui parlava del durissimo lavoro a cui sottopone i calciatori. Quando gli è stato chiesto perché gli altri allenatori non prendessero esempio, lui si è imbarazzato ed ha cominciato a farfugliare risposte generiche: credo che dentro di se pensasse "nessuno lo copia perché non serve faticare così tanto per correre nello stesso modo".

Commento di: Mario - 07 Feb 2012 11:13

Mi chiedo anche fino a che punto gli atleti siano consapevoli della loro posizione "border line". Immagino si fidino dei loro preparatori/farmacisti allenatori che li gestiscono. Non so se mi sono spiegato....

Commento di: Guido - 07 Feb 2012 11:09

Poi, un'altra cosa. Un conto è la verità sostanziale, che tutti possiamo intuire riguardo ogni argomento, un altro è la verità processuale. Io penso che Contador si sia dopato, ma il Tas, nella sentenza, parla di "sospetti di doping", per cui la decisione mi perplime, da un punto di vista processuale. Così come penso che Moggi (sto facendo solo un parallelismo) abbia alterato delle partite, ma nelle motivazioni della sentenza penale di condanna a suo carico si legge che non è stata raggiunta la prova del condizionamento del campionato 2004-2005. Tutto ciò, quindi, mi porta a pensare che ci siano degli interessi "sotterranei" in gioco e delle manovre occulte, atte a colpire qualcuno anziché altri, chissà per quali oscuri giochi di poteri. Ricordiamoci che ci sono milioni di euro in ballo, in ogni sport professionistico.

Commento di: sereno - 07 Feb 2012 11:06

sono protetti dall'ATP....portano spettacolo....sponsor....quindi soldi a palate....mi sembra scientifico il tutto....

Chi più chi meno, tutti prendono qualcosa ....qualcuno sicuramente fa il furbetto e prende di più....

Commento di: Guido - 07 Feb 2012 11:05

Precisiamo: io ritengo che Nadal, se non ora qualche tempo fa, col doping abbia avuto a che fare. Ma ritengo che il doping sia sistemico in tutto lo sport professionistico. Penso che sia il doping che l'antidoping siano delle scienze, con quest'ultima costretta ad inseguire i progressi fatti dalla prima. Ora, a mio avviso, tutti gli atleti utilizzano tecniche "border line" ed alcuni, i più ingenui o i più scorretti, vanno anche oltre... Ma pensare che atleti puliti e candidi riescano a competere alla pari con altri super-dopati è semplicemente assurdo!

Commento di: Mario - 07 Feb 2012 10:55

Sono anch'io garantista ok, ma allora se c'è qualcosa di vero dietro tutti questi sospetti (che additano quasi all'unanimità certi personaggi, se non addiritura intere nazioni!), bene, che vengano fuori! Non mi sono mai piaciuti i "furbi" e non credo che il tennis sia immune da questi!

Commento di: Domenico Lucarelli - 07 Feb 2012 10:23

Uno che si droga per me è deplorevole e da cancellare da tennista e lo avrei messo al bando a vita in quanto dava un esempio pessimo.
E peggio ancora quando si rifiutava e sosteneva che lo volevano colpire perchè nero: io l'avrei cancellato lui e tutti i suoi discendenti!!!!

Gli indizi non mi toccano molto...perchè allora tutti hanno qui e là indizi che possano far pensare.

Ovvio che Nadal come tutti i tennisti "fisici" vengono colpiti di più perchè il popolo medio dice "vince perchè si dopa perchè tennisticamente è scarso!". Ma dove sta scritto che il talento stia solo nel braccio?
Il talento è anche avere una concentrazione a livelli altissimi (Chang), o un fisico da vero atleta (come Brown che di tennis gioca come un seconda categoria scarso) o una caparbietà e carattere solido, forte  (Ferrer, Nadal, Djokovic).

Gaquet era stato beccato anche lui per doping allora...è fisicamente è uno scriciolino: poi aveva tirato fuori la grandissima balla del bacio di quella tipa in quel locale.

Io non guardo gli indizi in quanto analizzo se uno viene trovato o non trovato

Commento di: Lucio - 07 Feb 2012 10:17

Noah si faceva di coca per suo divertimento intendiamici deplorevole e condannabile cmq ma non era doping, non era fatto per migliorare illecitamente le prestazioni sportive poi per quanto riguarda le prove certamente ancora non ci sono ma riguardo a Nadal ci sono molti indizi cosa che non compare minimamente su altri giocatori come ad esempio Federer e Tsonga

Commento di: Henry Chinaski - 07 Feb 2012 09:39

che inizi il domino per lo sport spagnolo?

Commento di: Domenico Lucarelli - 07 Feb 2012 09:32

D'accordo...allora partiamo dal presupposto: chi non è trovato positivo non deve essere additato come dopato.
Allora sono d'accordo con tutti.
Ma non si può fare una caccia alle streghe.
Se si dice che Nadal è dopato ecco che io rispondo: idem Federer, Djokovic, Tsonga.

Se si parla tanto per parlare allora tutti lo sono. 
Se si parla per dati di fatto (quindi beccati o che si siano rifiutati - come il signor Noah che non ha mai voluto sottoporsi e quando era stato messo alle corde aveva tirato fuori il discorso che erano razzisti contro i neri!) allora solo quelli incriminati devono essere puniti....e gli altri non devono avere il dito puntato contro

Commento di: Guido - 07 Feb 2012 09:31

Io concordo con Enrico. Se si fa riferimento al ciclismo, si scopre che tutti gli atleti di vertice sono stati trovati positivi almeno una volta. Ora si parla di Contador, ma non dimentichiamoci di Astarloa, Basso, Beltran, Botero, Camenzind, Casagrande, Chiappucci, Di Luca, Dufaux, Fontanelli, Frigo, Garzelli, Hamilton, Heras, Landis, Leblanc, Massi, Millar, Museeuw, Pantani, Pellizzotti, Petacchi, Piepoli, Rasmussen, Rebellin, Riccò, Riis, Roux, Scarponi, Sella, Simeoni, Valverde, Vandenbroucke, Vinokourov, Virenque, Zabel, Zulle. A questo aggiungiamoci i forti sospetti su Armstrong ed i fratelli Schleck. Ora, visti i numeri, non si può ragionevolmente concludere che il doping, nel ciclismo è sistemico? E, data la mole enorme di controlli antidoping in questo sport, non potremmo pensare che lo è anche negli altri sport, ma che le maglie siano più larghe in essi?

Commento di: Francesco - 07 Feb 2012 08:51

Il doping è ben regolamentato e definito, l'ovetto non è doping! Gli aiutini di cui leggo e di cui tutti fanno uso, sono sostanze lecite. Quindi il discorso "tutti si fanno di qualcosa" risulta qualunquistico e inaccettabile. L'epo, l'autotrasfusione, estrogeni vari ect. questi si che sono una vera truffa!! 

Commento di: Graziano - 07 Feb 2012 08:42

´Accusato senza prove definitive!´ Le prove erano più che sufficienti fin dall'inizio:gli hanno fatto un controllo e l'hanno trovato postitivo: FINE!

Commento di: Francesco - 07 Feb 2012 08:41

Io non vedo come si possa seguire uno sport come il ciclismo, è falsato, corrotto fino all'osso. La domanda non è "esiste il doping nel ciclismo?" ma "riusciranno i cilisti a doparsi senza farsi sgamare?". Quindi non stiamo troppo a sottilizzare, andrebbe rivoltato come un calzino, azzerato tutto e che tutti effettuino i controlli un'ora prima della partenza. Sempre schifato il ciclismo per quanto è marcio (idem per il calcio...e li non solo per il doping, altrettanto diffuso). 

Commento di: Lucio - 07 Feb 2012 08:10

@enrico è troppo facile e ingiusto dire che si dopano tutti si sminuisce la gravià della cosa, è come dire che tutti evadono le tasse, tutti fanno il pugnetto sull'errore dell'avversario,  tutti si lamentano, tutti usano il coaching, ecc.

Commento di: Enrico - 07 Feb 2012 03:30

Partiamo dal presupposto che le sostanze dopanti non servono solo ad aumentare la massa muscolare.

Nel tennis, come in tanti sport professionistici, TUTTI prendono " aiuti ".
trovarono positivo uno del tiro al piattello, GH mi sembra, per avere più forza nel tenere il fucile disse.., Valentino Rossi e Biaggi nella doppia intervista alle Iene di qualche anno fa, ammisero che anche nel motociclismo c'è chi si dopa, come non bastasse "bombare" la moto.

Il figlio di Moser, forse ancora un pò ingenuo, anni fa disse più o meno - non voglio seguire le orme di mio padre altrimenti mi devo dopare - .

figurarsi in uno sport diventato fisico come il tennis, dove poi questi giocatori sono sballottati da una parte all' altra del globo in continuazione.

Dubbi su Nadal ne abbiamo quasi tutti , ma allora Monfils ? Murray ? ormai gli esplodono le vene.. Djokovic ha ammesso l'utilizzo dell' "ovetto". Giusto per fare esempi.

Lo stesso Federer poi... allora facciamo finta non prenda nulla ok,  lui comunque se la gioca con i primi 2 del mondo e vince facile già col numero 5  no ?
In questo caso, avesse preso "aiuti" anche lui che cosa avrebbe fatto ? avrebbe vinto a mani basse con chiunque, avrebbe già compiuto il grande Slam almeno 7-8 volte !
Voglio dire, se da "pulito" ha vinto 16 slam, da "dopato" ne avrebbe 30 !?
Ma non è cosi, anche lui è sulla stessa barca degli altri, altrimenti ci sarebbe una differenza assurda.

Dai raga non scherziamo.. sono tutti allo stesso livello sotto certi aspetti.

Non voglio dire - è giusto allora ci sia il doping - , ma è semplicemente ridicolo che alcuni atleti vengano puniti e altri invece misteriosamente no.
Su quali criteri avviene questo ? che cosa c' è dietro ? Sponsor ? Amicizie o antipatie ? Scommesse ?
E' questo il vero schifo.

Allora per evitare discrimazioni che non hanno un chiaro motivo e spesso nascondono qualche cosa, a questo punto ha ragione Noah nel dire - legalizziamo il doping -  .
Perchè se colpiscono uno, devono colpire tutti.

Commento di: silla87 - 06 Feb 2012 23:23

Veramente l'han difeso tutti gli sportivi di Spagna, da Nadal a Iniesta.

 

Beh, effettivamente non è una gran scusante ... (...)

Commento di: luisa bosco - 06 Feb 2012 23:20

meglio difenderlo....altrimenti potrebbe parlare.....

Commento di: diego - 06 Feb 2012 23:13

Si beh non mi stupisce....Rafa è un fenomeno, ma qualche sospetto lo fa sempre venire quando tira su tutto

Commento di: mavava - 06 Feb 2012 23:13

STRANO CHE NADAL LO DIFENDA, NON SI STARA' MICA CAGANDO SOTTO? FUENTES PARLA!

Commento di: Graziano - 06 Feb 2012 22:37

LA follia è aver dovuto aspettare due anni per vederlo squalificato! E questa è una grande sconfitta per lo sport spagnolo che glela aveva fatta passare liscia.

Commento di: Roman91 - 06 Feb 2012 21:46

Seguendo il ciclismo sono molto deluso da Contador il suo caso però è davvero un altro macigno per questo sport funestato dalla piaga doping.Io credo che nel tennis ci sono i controlli ma non sono certo ossessivi(e giusti IMO)come quelli nel ciclismo!

 

 

 

 

 

 

 

 

Commento di: Andrea - 06 Feb 2012 21:30

E' l'unico che cerca di parlare chiaro..ma temo che lo faranno tacere con denuncie e screditandolo agli occhi dell'opinione pubblica

Cmq ben vengano persone che rischiano del proprio per cercare di ridare credibilità allo sport in toto

Commento di: Lucio - 06 Feb 2012 20:59

@ Francesca queste sono le dichiarazione di Noah di qualche mese fa: "Come può una nazione come la Spagna dominare il mondo del tennis da così tanto tempo? Purtroppo oggi lo sport è paragonabile ad Asterix ai Giochi Olimpici, dove se non avevi la pozione magica avevi scarse possibilità di vittoria. E pare che gli iberici siano molto fortunati, come Obelix appunto, nel ritrovarsi nel piatto questa pozione." Più chiaro di così.

Commento di: Gianluca - 06 Feb 2012 20:40

Fuentes e l'arrotino sono argomento correlato?Se vero dissipati i miei dubbi su muscoli anomali per un tennista!

Commento di: ETTORE TERRENGHI - 06 Feb 2012 20:33

Questo però è un articolo che riguarda più il ciclismo che il tennis. Oppure no?

Commento di: Francesca - 06 Feb 2012 19:36

Siccome l'argomento è di importanza assoluta, gradirei però che Mr. Noha fosse chiaro. Un personaggio pubblico non può parlare sempre "a metà"... dire, non dire, provocare... mah!

Commento di: Lorenza - 06 Feb 2012 18:59

Non dovevano farlo partecipare nè al tour nè al giro.

Commento di: sereno - 06 Feb 2012 18:54

x Gianluca.....Tira via i dubbi......vai tranquillo.....(vedi Fuentes)......

Commento di: Gianluca - 06 Feb 2012 18:53

Certo se si guardano i muscoli da culturista dell'arrotino qualche dubbio viene!

Commento di: sereno - 06 Feb 2012 18:49

x Filippo.....sicuramente, però neanche tapparsi gli occhi, orecchie e naso.....


Ci sono [50 commenti]

Per scrivere un commento devi essere registrato.


VOTA IL GOAT FINALISSIMA: Roger Federer vs Bjorn Borg
Bjorn Borg
 24
Roger Federer
 95