Solo per te l'abbonamento gratuito alla rivista Tennis World Clicca Qui
X
Tennis World
Logon   Pwd
Rimani connesso

Murray e Berdych uniti: ´Vergognoso giocare in queste condizioni´

I due criticano l´organizzazione dello US Open dopo la semifinale che li ha visti (insieme al vento) protagonisti
Interviste Tennis  08 Sep 2012 - 16:35 / di Daniele Celli / letto 2286 volte.
Fonte:
Interviste Tennis

Andy Murray, nonostante la vittoria con accesso in finale, lancia critiche contro la decisione degli organizzatori di far disputare la semifinale nonostante le forti raffiche di vento che hanno caratterizzato tutto il match. Il britannico ha dichiarato: "Non avevo mai giocato in condizioni climatiche pessime come lo erano oggi. E il mio paese è la Scozia: il che è tutto dire. Dovevamo fare i conti con quel terribile vento in ogni singolo punto. Non ci ha permesso di servire come volevamo: era impossibile tenere sotto controllo la seconda di servizio". Murray è poi passato all'analisi della gara: "A partire dalla fine del primo set ho preso controllo del match. Nel quarto set ho avuto tre palle break sul 3-0, ma era impossibile giocare sul lato opposto del campo. Così mi sono fatto recuperare, ma poi alla fine ho fatto un buon lavoro". Ora c'è l'ultimo ostacolo per lo scozzese, che sfiderà il vincente della semifinale tra Novak Djokovic e David Ferrer: "Sono due tra i giocatori più in forma. Spero di vincere, e per farlo darò il massimo. Ormai, dopo essere sopravvissuto all'incontro odierno, sono pronto a tutto", ha concluso Murray.

Se il vincente è amareggiato, figuriamoci lo sconfitto. Tomas Berdych si presenta in sala stampa letteralmente avvelenato, affermando: "Non è possibile. C'è bisogno di un regolamento che vieti di giocare in queste condizioni. La gente paga il biglietto per assistere ad uno spettacolo, ma questo era tutto fuorché uno spettacolo. Oggi dovevamo solo cercare di mettere la palla sopra la rete e mandarla dall'altra parte. Oggi avevo una grande occasione, potevo andare in finale, ma il vento me l'ha impedito". Dopo lo sfogo, il ceco (il cui lancio palla è uno dei più alti del tennis professionistico) ha descritto le insidie: "Il vento ha influenzato soprattutto il mio servizio. E' da sempre la mia arma principale, a cui faccio ricorso in condizioni atmosferiche normali per portare a casa un sacco di punti e creare pressione all'avversario. Oggi ho dovuto rinunciare ad esso, rinunciando di conseguenza al mio gioco".  

SHARE YOUR PASSION
Se il tennis è la tua passione e trovi interessante questo articolo, condividilo. Diffondiamo insieme la passione per questo magnifico sport.
Commento di: cescoRN - 10 Sep 2012 14:37

mi dispiace tauromachia, ma ha ragione rossinef..hai tradotto male...murray è stato molto sportivo..

Commento di: Arrembaggio - 10 Sep 2012 00:17

Berdych si è attaccato al cappellino in maniera molto antisportiva! Davvero pessimo comportamento!

Murray non ha detto nulla se non chiedere "sei sicuro al 100%" l'altro poteva fare un sorriso e far capire che ci stava provando e ha detto "certo...sicurissimo"....davvero antisportivo

Commento di: lucarafanadal - 09 Sep 2012 18:45

Quotone per rossinef

Commento di: tauromachia - 09 Sep 2012 16:43

punti di vista, in sostanza era l'arbitro comunque ad avere l'ultima parola a riguardo e non certo Murray nel dire quello che ha detto.............

Commento di: Mirach - 09 Sep 2012 15:46

appunto: è evidente che quella palla Berdych non avrebbe potuto assolutamente prenderla ed ha fatto bene Murray a dirglielo in faccia!!!

Commento di: rossinef - 09 Sep 2012 15:34

(Continuazione del messaggio inviato sotto). Berdych la storia del cappellino l'ha utilizzata per strumentalizzare la situazione a punto perso. Voleva ripetere quel punto per ottenere il contro-break. E Murray è stato un signore (ma MOLTO ingenuo) a riconcedere quel punto senza storie. Se proprio c'era qualcuno che a fine partita non meritava nessuna stretta di mano, questo era Berdych!

Commento di: rossinef - 09 Sep 2012 15:31

@ tauromachia

Berdych quella pallina non l'avrebbe MAI presa.
Lo sapeva lui, lo sapeva Murray, lo sapeva l'arbitro e lo sapeva il pubblico.
Ci sono MILLE video su YouTube, se vuoi rivederti la scena.
Tante volte Murray non mi piace per come si comporta, ma ieri è stato CHAPEAU.
Si è rivolto direttamente a Berdych, da uomo a uomo - e non all'arbitro - , chiedendogli se era sicuro al 100% che sarebbe riuscito a prendere quella pallina.

Commento di: placebo - 09 Sep 2012 14:46

Beh ovvio che il ventoè micidiale per il tennis, lo so bene, ma i giocatori non possono farci nulla, puo anche svantaggiare piu uno di un altro ma non puoi dire che hai perso per il vento, il vento da fastidio ad entrambi non ci si attacca solo al servizio, se sei numero 7 al mondo non puoi piangere perche non hai il servizio al 100%, devi avere anche molte altre qualita.

Detto questo se ci si vuole sempre giustificare ok, dite pure che berdych ha perso per il vento.

Come i tanti che dicono che l Italia ha perso con la spagna perche non ha avuto giorni di riposo...

Commento di: robbyc - 09 Sep 2012 14:26

Perchè secondo te la prendeva? a me sembra che a comportarsi da antisportivo sia stato berdych in quella occasione e aggiungo come al solito....

Commento di: tauromachia - 09 Sep 2012 13:47

beh cmq Murray nel punto in cui ha perso il cappellino ( primo set ) ha dimostrato un'antisportività fuori dal comune....Lui stesso a centro campo nel discutere ha dichiarato a Berdych:.....tanto non l'avresti presa al 100%......e Berdych di riflesso che dice:.....e come fai ad esserne cosi' sicuro ?............proprio un gran bel comportamento del cavolo ha avuto lo scozzese.Alla fine del match, a prescindere dal risultato, io non avrei stretto la mano a Murray..........non lo merita

Commento di: Arrembaggio - 09 Sep 2012 12:37

non doveva essere proprio spostato! Anche se le condizioni erano brutte e lo spettacolo non è stato il massimo....si era nella possibilità di giocare = giusto giocare.

Il discorso del vento che danneggia maggiormente uno dei due giocatori è VERISSIMA.
Ma... ci sono parecchi MA!
1- ci sono tennisti che proprio non riescono ad adattarsi al vento proprio perchè gli da comunque un nervoso e fastidio particolare = giusto che perdano per quelle condizioni (come accade a chi gioca in condizioni di alta umidità e dice che non ha potuto esprimere il meglio di sè...esempio torneo di Parigi!)
2- certe caratteristiche tecniche non si adattano proprio al vento, quindi ecco che si è particolarmente svantaggiati (esempio lancio di Berdych) = giusto che perdi! perchè allora l'avversario dovrebbe chiedere la sospensione del match col sole e zero vento perchè lui serve meglio e chi corre solo ha seri problemi perchè il suo tennis subisce questo fatto)
3- ci sono tipologie di gioco (tattico e strategico) che proprio non si adattano al vento! = anche qui....problemi di chi non riesce a cambiare il suo gioco in quanto ha solo una soluzione di gioco

Alla fine il vento non è una scusa....ma giusto che si possa dire che queste condizioni hanno avvantaggio obiettivamente più murray che berdych

Commento di: byteme - 09 Sep 2012 12:10

quindi? soluzione? non giocare il match? rimandarlo a quando? e le previsioni dei prox gg?

Commento di: cescoRN - 09 Sep 2012 12:06

no ragazzi non si devono adattare a giocare in quelle condizioni, non è tennis quello..giocavano a buttarla di la, e quindi lo spettacolo ne è venuto meno..l'atteggiamento degli organizzatori non mi è piaciuto, cioe murray ha fatto un ace perche il vento ha spostato troppo la palla a berdych, vi sembra normale???? non lo è...speriamo solo che oggi e la finale di domani (5 anno consecutivo di lunedi) si possa giocare a tennis senza fastidi..

Commento di: lucarafanadal - 09 Sep 2012 11:49

Anche io sono dell'idea che non doveva essere spostata perchè alla fine sono professionisti e sta a loro adattarsi alle condizioni climatiche e a riuscire a sfruttarle.. Detto questo Berdych ha giocato al 40% visto che non poteva servire come serve di solito, ma i complimenti vanno fatti anche a Murray che dopo il primo set ha riordinato le idee e ha saputo adattarsi meglio al vento

Commento di: byteme - 09 Sep 2012 11:22

Scusate ma io non sono d'accordo con sto discorso "del vergognoso giocare in queste condizioni"...... è vero che non era il massimo della vita, non era facile, il match non è stato qualitativamente all'altezza delle apsettative e non certo per colpa ei giocatori, pero' cavolo questo è il loro lavoro!!!!!! Le condizioni climatiche erano uguali per entrambi. Stava ad ognuno di loro adattarsi secondo le proprie caratteristiche alle condizioni climatiche... sono o dei professionisti? Se un giocatore di livello che fa questo di professione non è in grado di trovare tecniche e tattiche per affrontare situazioni climatiche avverse chi dovrebbe essere in grado di trovarle? Io che gioco a tennis a livello amatoriale? Basta giustificarli...... a lavoro non siete mai stati messi in condizione di non produrre al meglio ma lo avete fatto lo stesso senza rompere le p***e? Ricordiamoci che questi sono pagati fior di quattrini!!!!! Si dovrebbe giocare solo col sole e senza vento allora? A temperature non troppo calde mi raccomando altrimenti si scottano la pelle. Ma per piacere poche scene.... lecito dire che la giornata non era quella ideale per giocare una partita di tennis, ma basta polemiche (da rivolgere a chi? cos'altro avrebbero potuto fare gli  organizzatori? qls cosa facevano tanto tutti a criticarli cmq!!!!). 

Commento di: 19federer19 - 09 Sep 2012 10:41

Quante scuse, il vento c'era anche per Murray. Hai il lancio più alto? Cazzi tuoi.

Commento di: Arrembaggio - 09 Sep 2012 10:17

Il vento c'è per entrambi ma non per tutti i giochi il tennis crea i medesimi problemi.

Ovvio che chi basa molto sul servizio e con un lancio di palla così alto.....diventa quasi impensabile riuscire a servire!
Murray che è più regolarista ha avuto notevoli vantaggi rispetto a Berdych che è più attaccante!!

Comunque il match è stato bruttino! resa bassa da entrambi i giocatori.
Purtroppo non possiamo neppure denigrare gli organizzatori che avevano il tutto esaurito e dire : "si va a casa per via del vento....ecco che il pubblico avrebbe tirato dentro anche le sedie! Erano lì per vedere giocare e quindi erano disposti a vedere anche uno speccalo ridotto pur di vederlo!"

Commento di: caradam - 09 Sep 2012 10:17

E' stato uno scandalo... lo US Open ormai è uno slam di serie b... e per essere peggio del roland garros c'ha messo tanto impegno negli ultimi anni... complimenti...

Commento di: andres76 - 09 Sep 2012 08:32

Io vivo a Torbole sul Garda, paese da sempre famoso per il Windsurf (facile capire perchè). credetemi che in condizioni di vento come quelle di ieri a NY io mi ci sono trovato molte volte ed è veramente impossibile rendere anche solo al 50% delle proprie possibilità. Problema è che qui non ci siamo giocati una birra o la finale di un torneo di 4.2. qui c'era qualcosa di più. I giocatori sono stati privati di un match in condizioni adeguate. Bocciata l'organizzazione neyorkese!!

Commento di: carmine1994 - 09 Sep 2012 02:35
Il telefono mi carica due volte i commenti scusate
Commento di: carmine1994 - 09 Sep 2012 02:34
Però considera che berdych senza servizio non può opporsi a murray essendo molto più debole da fondo e per di più giocando molto più piatto dello scozzese detto questo murray ha meritato la vittoria ma gli organizzatori non dovevano far giocare perché la partita é stata rovinata
Commento di: placebo - 09 Sep 2012 02:32

Ancora ????

Commento di: carmine1994 - 09 Sep 2012 02:31
È vero che il vento era presente per entrambi ma il colpo più penalizzato era il servizio che secondo me è più importante nel gioco di berdych che in quello di Murray
Commento di: placebo - 09 Sep 2012 02:19

lo so. certamente aveva il servizio penalizzato, ma non TI FA PERDERE IL VENTO. perdi perche l altro è stato piu bravo

Commento di: carmine1994 - 09 Sep 2012 02:15
È vero che il vento era presente per entrambi ma il colpo più penalizzato era il servizio che secondo me è più importante nel gioco di berdych che in quello di Murray
Commento di: placebo - 09 Sep 2012 01:46

tifavo per Berdych....dopo questa dichiarazione sono contento abbia perso. il vento c era per entrambi

Commento di: Mirach - 09 Sep 2012 00:44

pienamente d'accordo: il vento era così forte da falsare la partita. un'organizzazione migliore di quella degli US Open (che è pessima) avrebbe sicuramente sospeso la partita.

Commento di: bnason - 09 Sep 2012 00:43

hanno pienamente ragione, si vedeva che era fortissimo e che li influenzava


Ci sono [28 commenti]

Per scrivere un commento devi essere registrato.