Solo per te l'abbonamento gratuito alla rivista Tennis World Clicca Qui
X
Tennis World
Logon   Pwd
Rimani connesso

ESCLUSIVA TWI: Lunga e bellissima intervista a Fabio Fognini - Seconda parte

Fabio si racconta a tutto tondo ad Umago al nostro inviato. Part 2
Interviste Tennis  14 Jul 2012 - 06:15 / di Redazione / letto 1427 volte.
Fonte:
Fabio Fognini foto tennisworlditalia.com

Seconda parte dell'esclusiva da Umago concessa da Fabio Fognini al nostro inviato Alberto Pallotti

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LA PRIMA PARTE DELL'INTERVISTA

SHARE YOUR PASSION
Se il tennis è la tua passione e trovi interessante questo articolo, condividilo. Diffondiamo insieme la passione per questo magnifico sport.
Commento di: Arrembaggio - 15 Jul 2012 20:50

avete preso Guilbis che è davvero un talento.....come prendere Dimitrov o Dolgopolov.

Commento di: tauromachia - 15 Jul 2012 18:51

si ok, con i se e con i ma non si va da nessuna parte.Se non altro Gulbis 24enne, genio e sregolatezza, 2 titoli ATP li ha portati a casa, Fognini per adesso nada de nada niet nisba........................

Commento di: Arrembaggio - 15 Jul 2012 16:55

sotto rete gioca ma non possiamo dire che ha talento e che sente bene la palla.
Smazzola da fondo, ovvio più sensibilità di Almagro!!!

Purtroppo è nella soffitta il grosso problema.

Come mobilità non è male e anche qui tutto dipende dall'attenzione che ha in campo perchè se la mente ha mollato ovvio che ci si muove anche come pachidermi!

Commento di: BenObiwanKenobi - 15 Jul 2012 16:38

non è assolutamente uno spagnolo, ha sensibilità, gioco di rete e potenza. E se il solo talento bastasse a diventare campioni ne saremmo pieni. Gulbis, per fare il primo esempio che mi viene, ne è la più eclatante delle conferme

Commento di: mavava - 15 Jul 2012 16:03

ma non è vero, ha un braccio incredibile, fosse mobile e solido come gli spagnoli avremmo un top 20 sicuro

Commento di: Arrembaggio - 15 Jul 2012 15:51

non lo giudicherei uno con "talento" perchè il suo tennis è molto simile a quello degli spagnoli che conosciamo e che tutti dicono "non avere talento".

Il suo tennis potrebbe portarlo tranquillamente a ridosso dei top ten, il problema è che là ci sono persone che sanno cosa vuol dire essere dei professionisti e campioni.

Commento di: tauromachia - 15 Jul 2012 12:10

buona questa, si dice che ha talento Fognini.Ma allora perchè a 25 anni suonati non ha ancora vinto un titolo ATP ? Mah..............le solite scuse..........?

Commento di: BenObiwanKenobi - 15 Jul 2012 12:01

Fabio è un tennista di talento e questo lo "obbliga" ad essere più virtuoso. ("da grandi poteri derivano grandi responsabilità" direbbe lo zio di Spiderman). Lui invece sembra pretendere che basti il talento per vincere e quando questo non accade o non viene riconosciuto s'incazza, manco fosse caso di lesa maestà. Federer, suo modello mi pare, cosa dovrebbe fare allora? Il ragazzo non è umile ,questo è il suo difetto numero uno.Un vero peccato..

Commento di: Arrembaggio - 15 Jul 2012 02:33

è un pò come apprezzare certi serial killer! molti li hanno giudicati persone affabili e buonissime, ma poi.....nella vita di tutti i giorni erano dei serial killer!
E si leggevano poi lettere di ammiratori.

Io non posso concepire che uno possa dire che gli piaccia Fognini per come si comporta perchè lo diverte: ti diverte vedere uno che si comporta male? dovresti apprezzare e valorizzare chi in campo si comporta bene!

Uno come ferrer, Federer, Tsonga, Davydenko.....sono persone che hanno sempre e comunque in campo un comportamento da veri professionisti e quindi sono da ammirare e rispettare

Commento di: Arrembaggio - 15 Jul 2012 02:30

per esempio a me non era mai piaciuto Connors, John....potevano essere eccezionali come tennisti, ma in campo erano irrispettosi, volgari, maleducati.

Poi potevano piacere come tennisti (gioco), ma non basta!

Commento di: Arrembaggio - 15 Jul 2012 02:29

poi che fuori dal campo sia adorabile....questo è un altro discorso!
qui allora apriamo mille discorsi e ti potrei dire che Nadal fuori dal campo è di una dolcezza impressionante.

Ma dobbiamo guardarli per come sono in campo, fuori ci penseranno i loro amici, fidanzate, parenti.. Noi guardiamo il tennista, il professionista.

L'intervista mi è parsa di un bravo ragazzo....ma purtroppo non basta!
Si chiede di essere professionisti in campo e questo è sinonimo di un comportamento di un certo tipo

Commento di: Arrembaggio - 15 Jul 2012 02:27

questo è vero, ma non puoi negare che ha degli atteggiamenti irrispettosi!!! 
Ci sono dei dati di fatto che sono inconfutabili a mio vedere!

Se uno si comporta in un certo modo non è un cavallo pazzo (quello poteva essere Safin, Ivanisevic, Rios), ma qui siamo su un piano diverso: non rispetto e non umiltà (per non dire maleducazione).

quando vedo uno che rompe una racchetta non ci faccio troppo caso in quanto ci sono tensioni emotive che possono portare a quel gesto che fa male solo a lui o in alcuni casi lo libera.
quando vedo uno che urla in campo per caricarsi...può starci 
quando vedo uno che sbraita da solo può starci anche se si danneggia da solo

Ma quando vedo uno che fa scenate in campo come: gettare i punti tanto per finire il match prima possibile (mancanza di rispetto dell'avversario e del pubblico), non da la mano all'arbitro, non da la mano all'avversario (quando lui in tantissimi match offende ripetutamente l'avversario con parolacce).... bè qui siamo un pò ai limiti! Non possono piacere perchè non sinonimo di "cavallo pazzo" ma di uno che non sa cosa siano certi comportamenti consoni di un professionista

Commento di: mavava - 15 Jul 2012 01:10

questo secondo te. non tutti la pensano come te. per me nadal è falso e noioso, e preferisco uno matto come fognini. ma sono modi di vivere e di pensare. nessuno ha ragione.

Commento di: Arrembaggio - 15 Jul 2012 00:23

esatto...fuori dal campo!

Ma qui si sta parlando di come è in campo e quello che è fuori poco importa: quello che lui fa in campo sotto gli occhi di tutti e quello che lui dimostra deve essere di altra natura!!! altrimenti lui è quella persona come tennista !!! poi fuori può fare anche il chirichetto!

In campo è un cattivo esempio!

Non posso concepire che uno possa piacere vedere uno che getta partite con atteggiamento da super campione e solo perchè un punto gli è andato contro o perchè quel giorno gioca male!

Poco rispetto dell'avversario, poco rispetto del pubblico. Oltremodo i professionisti dovrebbero comprendere che sono sotto gli occhi di tutti e anche dei più giovani che li prendono ad esempio! 
Cattivo esempio!
Brutto comportamento!

Che poi non vinca...sono problemi suoi e sinceramente può interessare poco!
 

Commento di: Enriquez - 14 Jul 2012 20:53

come disse Tsonga dopo averlo battuto al R.G. , - Fabio è un ragazzo simpatico.... fuori dal campo -

Commento di: tauromachia - 14 Jul 2012 20:51

si, è vero ha perso in finale a bucarest, ho sbagliato a scrivere.In ogni caso ha 25 anni, infortunato o no, il mio parere è che vincera ben poco nel circuito ATP.............

Commento di: mavava - 14 Jul 2012 20:17

io ricordo che ha perso in finale da simon, non ne ha ancora vinti. può far top 30 come ha già quasi fatto. quest'anno s'è rotto non ce lo dimentichiamo

Commento di: tauromachia - 14 Jul 2012 20:07

infatti, è proprio vero ognuno la pensa a modo suo anche se la "sostanza globale " tennistica del ragazzo è poca cosa e a parte l'unico titolo ATP che ha vinto in carriera ( Bucarest 2012 ) fino adesso, non credo come possa vincere altri tornei ATP............forse 1 o 2 oltre all'ultimo...........

Commento di: mavava - 14 Jul 2012 20:00

ognuno la pensa a modo suo. lui non ha un carattere facile ed è comprensibile che a quasi tutti stia antipatico. a me fa sorridere, mi diverte, mi piace il suo gioco ed è simpatico. de gustibus!

Commento di: tauromachia - 14 Jul 2012 19:40

in sostanza non vincerà mai niente.................

Commento di: Arrembaggio - 14 Jul 2012 19:13

sono d'accordo su quanto hai detto

Commento di: merolhaus - 14 Jul 2012 18:56

Concordo con Arrembaggio, inoltre penso che ognuno è quello che dimostra di essere e lui in campo dimostra di essere uno che perde la testa. Il carattere esce fuori quando si è sotto pressione e non quando si è al bar tranquilli con gli amici. Finchè non accetterà che è la sua impulsività a compromettere i risultati, non potrà ottenere molto. Nessuno mette in dubbio che sia un brava persona, semplicemente in pochi apprezzano il suo comportamento e io sono uno di questi!

Commento di: Arrembaggio - 14 Jul 2012 17:17

da quanto si evince da questa bell'intervista è che Fabio fuori dal campo è un ragazzo normale e alla mano.....in campo si trasforma e non riesce a tenere a freno il suo impeto agonistico

Questo sicuramente danneggia le sue prestazioni!!!

Quello che, però, non mi piace è non tanto le sue rabbie e le sue intemperanze (che in un qualche modo io posso anche accettare), ma la maleducazione e l'atteggiamento sbruffone e da campione rodato = mancanza di umiltà.

Questo atteggiamento in campo non mi piace e anche se dall'intervista si sente un ragazzo a modo, non posso "ammirarlo" per come è tennista


Ci sono [23 commenti]

Per scrivere un commento devi essere registrato.