Tennis World
Rimani connesso

AUSTRALIAN OPEN - La migliore finale possibile

Preview Djokovic vs Nadal - Analisi di una rivalità che sta accendendo un nuovo fuoco nel tennis
Editoriale  20 Jan 2012 - 18:41 / di Alberto Pallotti / letto 1494 volte.
Fonte: si ringrazia per la collaborazione Daniela Fadin
Editoriale

Il gioco si è fatto tremendamente serio. Non si scherza più.
Quello che vedremo domani, di certo, è il miglior epilogo. Quello meno scontato.
E’ ormai indubbio, lampante, cristallino. Roger Federer non può battere Rafael Nadal.
Molte volte ci è andato vicino, i due hanno dato luogo ad una rivalità bellissima in questi anni. Ma lo svizzero, per indolenza più che per mezzi tecnici, le ha sempre prese dallo spagnolo. In ogni match che contava. Le uniche due volte nelle quali Roger ha vinto una partita decisiva, 3 set su 5, sono state a Wimbledon. Rafa è riuscito a colmare anche quel gap, sull’erba. E ha vinto anche li, l'anno successivo, detronizzandolo definitivamente. Togliendogli per una settimana il record di numero uno del mondo, togliendogli la gioia del grande Slam, rovinandogli moltissimi primati. Io credo ancora che Federer sia il miglior essere umano che abbia mai giocato a tennis, e che avrebbe battuto facilmente tutti i più grandi giocatori del passato. Ma questa inferiorità nei confronti del maiorchino lo preclude dall’essere considerato il miglior giocatore della storia, il GOAT come molti lo chiamano. Tifosi dello svizzero, dovrete rassegnarvi, ed è anche molto probabile che da qui in avanti sarà anche peggio, per il vostro beniamino.
Murray è migliorato molto, in semifinale ha dato vita ad una prestazione maiuscola. E’ arrivato davvero vicino a vincere, se Djokovic non avesse tirato fuori quel dritto lungo linea nel quinto set forse tutto sarebbe cambiato…..
Tutto sarebbe cambiato, in semifinale. Ma la finale sarebbe stata di esito scontato. Nadal avrebbe battuto lo scozzese. Andy ha ancora un complesso. Salire il gradino che ti differenzia tra quello che ci è arrivato vicino e quello che ce l’ha fatta non è cosa per tutti. E lo scozzese sembra proprio quello che alla fine non ce la farà mai.
La finale, quindi, è tra i due migliori giocatori che il tennis di oggi può esprimere. Sono solidi, sono fisici, sono maledettamente concreti. Se tutti sapevamo già che Rafa è un mostro mangia sparring partner, l’uomo di ferro, un cannibale, un toro che furioso incorna chiunque sta al di la della rete, un mostro, ma nessuno poteva pensarlo di Novak Djokovic.

Magrolino, un po’ cazzone, svogliato, malaticcio, allergico, asmatico, furbetto… Grande talento ma fino ad un paio di anni fa rimaneva solo una grande promessa.
Vedere come è riuscito a trasformarsi, maturare, a diventare tenace, a migliorare il proprio fisico appare oggi incredibile.
Ho visto tutti i match tra Nadal e Djokovic della scorsa stagione, e mi ha impressionato perché è riuscito nell’impresa di vincere sotto l’aspetto mentale. L’ha proprio distrutto, “mandato dallo psicologo” direbbe un mio amico tennista con il quale gioco. E l’ha battuto sempre, 2 su 3 e soprattutto 3 set su 5. Una follia solo a pensarlo, qualche tempo fa. Rafael Nadal battuto proprio sul campo fisico, sulla caparbietà, sulla tenacia, sulla determinazione e voglia di vincere.
Questo ragazzo serbo, capace di tirare quel dritto in lungo linea ieri, ma anche di tirare quel dritto incrociato contro Federer a New York, o di giocare in quel modo contro Ferrer, sta riscrivendo la trama del tennis ai massimi vertici. Osando l’inosabile, una temerarietà che rasenta l’incoscienza.
Durante il match contro Ferrer, il padre di Nadal in tribuna faceva il tifo. Certo, David è spagnolo, ma per la prima volta in vita mia vedo lo zio Tony, il clan di Nadal, persino lo stesso Rafa, avvilito quando pensano a Djokovic. La domanda è sempre la stessa: “cosa possiamo fare per batterlo”. Meglio sperare che qualcun altro lo elimini prima dell'epilogo!
Rafa è un atleta meraviglioso, un giocatore di tennis fenomenale, atipico, grintoso. Ma non mi si venga a dire che è solo un pallettaro. Non lo è affatto. Beasategui lo era. Bruguera. Chang. Rafa può ribaltare uno scambio perso in un colpo solo. Può coprire tutto il campo con il dritto. Incredibile. In ogni istante può correre all’indietro per 10 metri e tirare un vincente in sventaglio anomalo. Da brividi. E i recuperi che fa…. Berdych era in formissima, e se avesse incontrato Federer lo avrebbe battuto, a mio parere, come ha fatto a Wimbledon. Nadal ha rischiato il tracollo, ma ha resistito, perché sapeva che il ceco non ha 5 ore nelle gambe. Così come sa che nemmeno Roger le ha. Gli basta vincere il primo set o perderlo in più di un ora e quasi ogni partita è vinta. Rafa ha 5 ore di grandissimo livello nelle gambe. Ma le ha anche Nole, e su questo ormai non c’è più alcun dubbio.
L’analisi tecnica del match, è per una volta ribaltata. Cosa può fare Nadal per battere Djokovic? Correre, correre, e allungare il match non basterà, a meno che il serbo non stia male, oppure sia distrutto dalla fatica di ieri. Ne dubito. Vediamo se in questo periodo Nadal si è allenato con il rovescio lungo linea, l’unico colpo che manca al suo repertorio. Rafa si scontrerà con la migliore risposta al servizio del mondo, con il migliore rovescio del mondo, con il migliore passante del mondo, con l’atleta che ha la profondità di palla migliore del mondo. Quello tira forte e sulle righe, direbbe Agassi.
E poi, dopo 6 finali perse, se vai sotto nel punteggio comincia anche ad affiorare un certo sconforto, che ti porta a giocare male, come mai in passato ho visto Nadal. Vedremo se Rafa comincerà a tirare dritti in rete oppure perdere il campo con il rovescio. Sarà quello il segnale che qualcosa sta andando storto prima nella mente che nel fisico. E l'esito sarebbe scontato.
L’unica incognita che c’è in questo match è proprio la salute di Djokovic, secondo me.
Perché il serbo ha trovato la tattica giusta per scardinare lo spagnolo. Rovescio incrociato profondissimo per obbligare Nadal a non spostarsi troppo per colpire di dritto e poi il cross incrociato stretto di dritto per buttarlo fuori dal campo. Un colpo che Rafa dovrà affrontare con il suo colpo peggiore, il rovescio.
Domani la differenza la farà proprio il rovescio dello spagnolo. Dovrà tirare molti vincenti se vorrà prevalere. E potrebbe non bastare.
Mi ha impressionato moltissimo la finale di Wimbledon. Partita dove Nadal ha giocato benissimo. Credevo che dopo il terzo set forse Novak avrebbe avuto paura. D’altronde, a Londra non è uno scherzo vincere, quello è il tempio del tennis. Djokovic non ci aveva mai vinto. Dopo una rimonta del genere di Nadal, qualche dubbio poteva anche venire.. Invece, come se niente fosse, ha ricominciato a martellare e vinto su di una superficie per giunta poco congeniale, molto più adatta alla mobilità dello spagnolo. Rafa fino ad adesso ci ha insegnato come con il duro lavoro si può ottenere quasi tutto, vediamo cosa si è inventato per battere un Djokovic che gli deve apparire un gigante in questo momento. Il servizio è già al top, le gambe sono già al massimo, il dritto è fantastico. Non so cosa potrebbe davvero fare, se scende a rete potrebbe essere controproducente.... C'è una cosa da dire, il ragazzo di Manacor deve avere ancora qualcosa da dare, qualcosa che ci stupirà, io credo. E che ce lo farà amare ancora di più. E' nata una nuova rivalità, da poco direi. Anche se i due hanno giocato davvero molte volte insieme. I precedenti dicono che Nadal è in vantaggio 16 a 13, ma tutti vi diranno che Djokovic ha vinto le ultime 6. Io vi dirò di più, invece. Novak ha vinto 9 delle ultime 11 partite giocate! Su ogni superficie. Una enormità. Domani sarà comunque una grande partita, in bocca al lupo a tutti e che ci facciano vedere un altro match da passare alla storia.

SHARE YOUR PASSION

Se il tennis è la tua passione e trovi interessante questo articolo, condividilo. Diffondiamo insieme la passione per questo magnifico sport.
Commento di: felice - 30 Jan 2012 17:15

finale spettacolare

Commento di: felice - 30 Jan 2012 17:15

finale spettacolare

Commento di: massimo ton - 29 Jan 2012 21:10

concordo con andrea, fino a non molti anni fa potevi sognarti di vedere 2 giocatori che su una finale importante come quella odierna, "SPARAVANO" vincenti da fondo campo all'incrocio delle righe per quasi 6 ore con la stessa intensità................allora non è che giocatori tipo federer non sono piu' quelli che erano...................forse il tennis sta cambiando..................

Commento di: Andrea - 29 Jan 2012 21:01

Diciamo che questo tipo di tennisti è ciò che l'atp va ricercando..per avere match infiniti, sponsor soddisfatti e gente che paga per vederli (è diverso pagare dei bei soldi per vedere una sfida che finisce dopo due ore rispetto a una che finisce dopo 4, 5 o addirittura 6 ore..il costo orario si abbassa..e inoltre gli sponsor possono farsi vedere per più tempo)..tutto gira intorno ad una questione economica..oggi si sono visti per ben 6 ore gli sponsor sulle maglie dei due giocatori, fateci caso..

E proprio con quest'obiettivo i campi sono stati progressivamente rallentati ed uniformati (non credo sia un caso che se Nole vince al RG ci sono 3 giocatori che nel giro di pochi anni hanno vinto su tutti i campi..prima era un evento più unico che raro.. e non penso nemmeno che siano nati solo "oggi" i fenomeni)..

Venendo al match è stato sicuramente emozionante per i continui cambi di fronte, le grandi accelerazioni impresse alle palline..d'altronde sono due grandi giocatori, i migliori del momento, i più grandi e soprattutto i piu talentuosi..si avete capito i più talentuosi per questo tipo di tennis..un tennis abbondante, che riempie ma che rischia di "stoppare" e che sebbene ti lascia sazio non ti soddisfa appieno..non lascia quell'acquolina in bocca che un altro tipo di tennis, ormai di un altro tempo, sapeva lasciare..

Commento di: Francesca Tosi - 29 Jan 2012 18:01

è qui che sbagli, il tennis si è costantemente modificato nel corso degli anni!

e poi tantissimi atleti dell'atp non hanno certe doti fisiche...se è per quello!

a me il loro tennis piace, come piace quello di Murray che è molto simile a quello di nole. a  lui manca solo quella solidità mentale che questi altri 2 hanno dimostrato di avere anche oggi.

Commento di: Fabio Rossinelli - 29 Jan 2012 16:20

Vabbè, che discorso è quello della resistenza fisica? Loro sono professionisti, fanno questo tutta la vita e hanno dietro un'équipe di preparatori atletici, medici, dietologi, camere d'ossigeno. Logico che un amatoriale sia meno resistente. Tuttavia nei manuali di Tennis non sono questi due i giocatori-simbolo. Vabbè, vedendo la triste piega che ha preso questo sport, lo diverranno presto.

Commento di: Francesca Tosi - 29 Jan 2012 16:09

@Marcuccio sì, gioco a tennis e per questo capisco che Nadal e Djokovic sono da ammirare profondamente sia per la tecnica (non mi venire a dire che sono 2 capre con la racchetta in mano, ti prego!) sia per le capacità atletiche, io sul campo se reggo 2 ore e mezzo e non mi vengono i crampi sono una miracolata!

Commento di: Fabio Rossinelli - 29 Jan 2012 08:46

E vabbè, ragazzi ... ;) ... l'astro nascente ha i suoi gusti e ha il diritto di esprimerli, ma come tutti gli aspiranti giornalisti deve migliorare un po' di tatto.

Commento di: Barza - 29 Jan 2012 08:37

concordo pienamente con sex pistol e con chi afferma che questa non è la miglior finale possibile

Commento di: Barza - 29 Jan 2012 08:37

concordo pienamente con sex pistol e con chi afferma che questa non è la miglior finale possibile

Commento di: felice - 29 Jan 2012 08:15

secondo me vince Djokovic

Commento di: sex_pistol - 29 Jan 2012 00:37

 

Nemmeno io sono d'accordo con l'articolo, sia per come è stato trattato Federer, e sia per come è stato trattato Djokovic. Ok, Nadal ha vinto tante volte contro Federer, soprattutto nei match importanti (grandi slam), però la finale dei masters 2011 l'ha vinta Federer e pure alla grande!! E poi Djokovic è descritto come fosse un villano, no non mi piace. Basta riportare solamente 2 frasi tratte dall'articolo:

(riferendosi a Djokovic) = Magrolino, un po’ cazzone, svogliato, malaticcio, allergico, asmatico, furbetto.

(riferendosi a Nadal) = un atleta meraviglioso, un giocatore di tennis fenomenale, atipico, grintoso.

NO COMMENT

Commento di: Andrea - 29 Jan 2012 00:11

Una cosa si è capita dall'articolo..che chi scriveva spera in una vittoria di Nadal

Nole è descritto solo come l'ostacolo, l'antagonista (a volte quasi insormontabile) da superare che farebbe diventare l'impresa quasi epica..ma io dico che questa descrizione è un po' irrispettosa perchè Novak è colui che dietro 4 - 14 negli scontri diretti è riuscito a migliorarsi con il duro lavoro sino a diventare il mirabile giocatore dell'ultimo anno (e questo indipendentemente dall'esito di domani) e a portarsi a 13 -16..non solo è riuscito a vincere tre slam in un anno e a sfiorarne quasi un quarto ma ha anche conquistato la prima posizione del ranking..e in questa stagione così piena di successi chi è l'unico giocatore che è riuscito a sconfiggerlo nel momento migliore???un certo finto tennista sopravvalutato (questo è almeno quello che a mio parere traspare dall'articolo) di nome Roger Federer con soli 16 slam all'attivo e 23 finali e con ben 5 anni in più del maiorchino e 6 del serbo (credo che si facciani sentire in scontri che durano sempre più di due ore)..

Sinceramente molto poco rispettoso..e anche dei successi di Nadal perchè descrivendo Federer in quella maniera in un certo senso sminuisce l'impresa di Rafa

Commento di: Dario - 28 Jan 2012 22:56

" E’ ormai indubbio, lampante, cristallino. Roger Federer non può battere Rafael Nadal. " CAZZATA !!! può farcela e ci lavorerà per riuscirci !!

Commento di: massimo ton - 28 Jan 2012 22:45

Potenza fisica, proiettili sparati da fondo campo per 5 ore.........................questo è tennis.........? evidentemente si, tanto che per taluni federer sembra che sia improvvisamente diventato una schiappa...............poi magari fra qualche anno ci saranno altri numero 1 e 2 che faranno sembrare schiappe djokovic e nadal.....................valli a capire i tennisofili.............

Commento di: Marcuccio - 28 Jan 2012 22:33

Francesca, tu giochi a tennis?
Il tennis si distingue dagli altri sport per la padronanza di una tecnica molto elaborata che CORRE DI PARI PASSO all'atletica. 
Se una dei due supera l'altra o non duri 2 set oppure ti basta solo toccare la pallina con una racchetta...

Commento di: Dina Marseglia - 28 Jan 2012 20:24

Unico Pallotti!

Commento di: cesare - 28 Jan 2012 20:20

Federer e Murray rappresentano il vertice stilistico e tecnico del tennis attuale . Nole e Rafa sono superiori per carica fisica, agonistica e mentale e meritano la prima e seconda posizione del ranking.

Commento di: Francesca Tosi - 28 Jan 2012 20:14

Invece a me è piaciuto l'articolo e concordo con ogni passaggio. Ragazzi, basta con questa storia che il tennis è un'altra cosa! non è da ora che ci sono giocatori fisici che tirano comodini da ogni parte del campo! 

Il tennis è anche Djokovic vs Nadal, non solo Federer e Tsonga (per fortuna aggiungo io che non amo nè l'uno nè l'altro), il tennis sono quei giocatori che in campo ti fanno emozionare e le emozioni sono totalmente soggettive. 

Se il tennis dei primi 2 del mondo non vi piace siete liberissimi di guardare Antonella Clerici domattina, ma basta con quest'angoscia del vero tennis che è morto...

Commento di: Rubens - 28 Jan 2012 19:56

eh sì il tennis è un'altra cosa! dovrebbero fare due categorie: tennisti (Federer, Gasquet, Llodra, ecc.) e... decathleti!

Commento di: Fabio Rossinelli - 28 Jan 2012 19:13

La migliore finale possibile? Io avrei detto tutto l'opposto. Sarò un nostalgico, ma tutta questa esaltazione per l'ennesima lotta di pugilato con una racchetta in mano, personalmente, la trovo fuori luogo. Vabbè, i gusti non si discutono. Sarò io antiquato a preferire il tennis di Gasquet e Llodra, o, per citare due tennisti di più alto rango, Tsonga e Federer.


Ci sono [21 commenti]

Per scrivere un commento devi essere registrato.


VOTA IL GOAT SEMIFINALI: Bjorn Borg vs Stefan Edberg
Stefan Edberg
 23
Bjorn Borg
 31

AVVISO PER TUTTI

Per garantire maggiore privacy abbiamo messo che solo lo username appare nei commenti e non il nome proprio.
Vi chiediamo di fare logoff dal sito e poi di nuovo login per attivare il tutto

grazie