Tennis World
Rimani connesso

AUSTRALIAN OPEN - Ancora Nadal! Contro il solito Federer

Lo spagnolo si impone in quattro set, ma Roger deve mangiarsi le mani per le occasioni sciupate
Australian Open  25 Jan 2012 - 21:34 / di Luca Marrelli / letto 2272 volte.
Fonte:
Australian Open

La storia si ripete. Il ventisettesimo capitolo, di quella che probabilmente è la più grande rivalità della storia del tennis (sicuramente la più mediatica), non è troppo dissimile da molti altri episodi precedenti della stessa saga. Sicuramente non è diverso rispetto a quelli ambientati nei tornei del Grande Slam, andati in scena dal 2007 a questa parte. Vince Nadal, come sempre nelle ultime cinque sfide con Federer a livello major e come in otto delle dieci occasioni in cui si sono affrontati nei tornei che contano di più (raggiunti Lendl e McEnroe, come numero di sfide a livello major).

E proprio come in molte delle loro sfide, anche oggi Roger Federer è rimasto vittima di quella che ormai tutti chiamano “nadalite”. Lo svizzero, che per tutto il torneo, è stato perfetto, spietato non concedendo la benchè minima chance ai proprio avversari, nel momento in cui si è trovato di fronte Rafael Nadal, è stato colpito dalla solita sudditanza ed ha mandato in fumo numerosissime occasioni per far suoi tutti i quattro set, vincendo soltanto il primo. Lo spagnolo invece non ha sprecato nulla, o quasi, ha recuperato sempre nei momenti in cui si è trovato sotto ed ha avuto la meglio per 6-7(5) 6-2 7-6(5) 6-4, conquistando la quindicesima finale in un torneo del Grande Slam (10 vinte e 4 perse il suo bilancio), la quarta consecutiva, raggiungendo Andre Agassi, Jimmy Connors e Roy Emerson come numero di finali Slam.

Eppure l’approccio avuto dallo svizzero alla prima semifinale tra due tennisti che hanno già completato il carrier slam, lasciava presagire ben altro finale. Federer, nel primo set, soprattutto in avvio, ha interpretato il match, nel modo in cui dovrebbe essere sempre fatto contro Nadal. Aggressivo, centrato al servizio, con i piedi dentro al campo, sempre pronto a scendere a rete e vario con i colpi, a cominciare dalla smorzata. Con il passare dei game però, l’aggressività è andata piano piano scemando, la percentuale di prime palle in campo è scesa a livelli infimi ed hanno fatto la loro comparsa una serie di errori di diritto, soprattutto lungo linea, e di doppi falli clamorosi(4 solo nel secondo set). Intendiamoci Nadal ha contribuito al calo di Roger, ha servito straordinariamente, chiudendo con il 77% di prime in campo è stato granitico nei momenti caldi ed ha giocato una serie di passanti da fuori dal campo inimmaginabili. Tuttavia non possono essere taciute le occasioni avute da Federer ed i ben 63 errori gratuiti commessi.

Fare un elenco delle possibilità avute dallo svizzero è molto difficile: un break di vantaggio in tutti i primi 3 set, perso sempre in maniera immediata, una palla break sciupata sul 2-2 del secondo set a cui ha fatto seguito un parziale di 5 giochi in favore di Nadal, causato forse in parte, anche dalla pausa forzata per i fuochi d’artificio, celebrativi dell’Australia Day. Un black out durato 14 punti che hanno mandato lo spagnolo sullo 0-40 in avvio di terzo set. Lì la reazione, che ha portato lo svizzero avanti di un break, ancora gettato al vento. Nel tiebreak del terzo ancora il rimpianto di aver iniziato a giocare solo sul 6-1 in favore di Nadal, che ha poi chiuso 7-5. Il quarto set è stato sicuramente quello di qualità più alta, in una partita abbastanza mediocre, considerati gli interpreti in campo. La superiorità di Nadal nel set conclusivo è stata più marcata, tuttavia Roger ha ancora da recriminare per le due palle del contro break sprecate. Soprattutto la prima, perché sull’altra Nadal ha avuto fortuna a mettere sulla riga un recupero disperato.

A fare da contraltare agli sprechi di Federer, la grande forza mentale di Nadal, che contro lo svizzero sembra tornare ogni volta il mostro di un tempo, quello che non sbagliava una palla importante nemmeno sotto tortura. Negli ultimi tempi, lo spagnolo non è stato così cinico come in passato, ma oggi contro l’avversario di sempre, nei momenti più importanti, si è dimostrato un campione assoluto. E’ vero che ha sfruttato solo 6 delle 16 palle break avute, ma quando è stato chiamato a respingere gli attacchi di Federer ha giocato i colpi migliori della sua partita, soprattutto quando costretto a giocarli in difesa. Inoltre anche quando si è ritrovato sotto nel punteggio, ha sempre reagito benissimo ed è riuscito a ricacciare indietro l’arrembante Federer di inizio partita, portando lo scambio sui binari a lui più favorevoli, chiudendo molte volte lo svizzero nel suo angolo sinistro, con il suo letale diritto uncinato. (Se vuoi rivivere la cronaca integrale della seminale, clicca qui.)

Nadal, nonostante da molti venga considerato in calo, iscrive ancora il suo nome nella casella riservata ai finalisti e domenica potrà andare a caccia del suo undicesimo trofeo major, il secondo in Australia. Lo spagnolo non perde una semifinale del Grande Slam dallo Us Open del 2009, quando Del Potro gli inflisse la peggior sconfitta della sua carriera. Da allora ben sette vittorie di fila. La sconfitta di oggi invece, rimanda l’ennesimo record di Roger Federer. Se avesse vinto oggi infatti, lo svizzero avrebbe raggiunto quota 233 vittorie negli slam, eguagliando il leader di questa speciale classifica, Jimmy Connors. Si interrompe anche la serie di 24 vittorie di fila iniziata a fine 2011 e sfuma, per il momento, la vittoria numero 500 sul cemento.

L’avversario di Nadal, verrà fuori dalla semifinale che verrà giocata domani tra Novak Djokovic ed Andy Murray. Nonostante i proclami di disinteresse che sicuramente lo spagnolo farà, qualcosa mi dice che il suo tifo sarà orientato verso lo scozzese.

Luca Marrelli
 

 

SHARE YOUR PASSION

Se il tennis è la tua passione e trovi interessante questo articolo, condividilo. Diffondiamo insieme la passione per questo magnifico sport.
Commento di: Alfredo - 27 Jan 2012 23:24

bella partita quella tra Nadal e Federer, adesso si vedrà domenica

Commento di: Roberto - 27 Jan 2012 17:00

Va beh! Diciamo che Federer ha due bonus da giocarsi nei prossimi slam...

Commento di: mavava - 27 Jan 2012 15:26

no djokovic lì ci ha mirato. nadal ha solomesso la racchetta lì

Commento di: Domenico Lucarelli - 27 Jan 2012 15:19

bè come quella di Djokovic contro Federer agli US OPEN ....giusto?

Commento di: mavava - 27 Jan 2012 10:41

la palla con cui ha salvato l'ultimo break è da buco di culo spropositato, ok riprenderla, ma che poi vada a finire alll'incrocio delle righe, è da bestemmia carpiata

Commento di: Filippo - 27 Jan 2012 10:30

il toro di manacor...  la palla con la quale ha salvato il break nell'ultimo game è da NUMERO 1 del mondo!! speriamo domenica che la sorte gli sorrida. Noi saremo tutti lì a tifare per lui. VAMOS RAFA

Commento di: sereno - 27 Jan 2012 10:08

x Domenico....D'accordissimo col discorso che sono campinoi tutti i primi 8-10 del mondo.....

D'accordissimo che tanti (secondo me tutti) fanno uso di "aiutini.....

ovvio che ci sono giocatori più forti e bravi di altri....Nadal è decisamente tra questi.......

Pescosolido gli potevi dare tutti gli elisir dell'universo...ma sempre quello rimaneva.....

...ma comunque certi muscoli nel mondo del tennis mi ricordano quelli di Del Piero e Ravanelli nella Juventus di Lippi......memorandum......

Commento di: Roberto - 27 Jan 2012 10:05

Troppo teso Roger quando gioca contro Rafa è troppo teso...eredità di tutte le partite perse sopratutto sulla terra battuta...poi qualcuno gli dica che Nadal è mancino e gioca solo di dritto...da 10 anni a questa parte oltretutto...perchè a me sembra che non l'abbia ancora capito...nastro...palla corta..attacco sul dritto...recupero di "classe" sulla riga...smash svogliatissimo in corridoio...palla break 5-5 sfumata...il riassunto della partita sta tutto in questo scambio...

Con questo non voglio dire che sarebbe cambiato qualcosa...anzi avrebbe solo prolungato l'agonia...è evididente...a Roger con Nadal gli tremano le gambe...solo questo...

Poi suggerirei a Roger di iniziare anche lui a fare pugnetti sul 40-0 primo game primo set...lo so che non è nel suo stile...ma con Nadal il suo stile se lo deve dimenticare...

Commento di: Domenico Lucarelli - 27 Jan 2012 09:59

mmmm ho letto tutto.... il mio parere è sempre quello di non mandare accuse fondate su discorsi di doping o altro perchè alla fine le verità non si sanno ne da una parte ne dall'altra.

Il fatto dei muscoli, Sereno, allora posso dirti che se vai nei tornei challenger vedi giocatori che hanno muscoli più gonfiati di Nadal e sono 250 al mondo. Sono lì che tengono anche 100 scambi e ricominciano il punto dopo con altri cento..... Non sono dopati in quanto alcuni li conosco direttamente per via dei loro coach....sono semplicemente ragazzi che hanno un trofismo maggiore di altri. Perchè il tuo discorso fa acqua se guardiamo il fisico...ricordiamo che uno che è stato beccato al doping e anche pesante...era Korda e di trofismo lì manco l'ombra: magro come uno stecchino.

Ovvio che ora nadal è tacciato di questa cosa....fuentes (persona che ha preso soldi da tutti per dire e rimangiarsi di tutto...quindi per me se lo mettessero in galera, buttassero la chiave e ogni giorno gli dessero 100 frustate farebbero solo bene! è un essere pessimo!)  e tutti gli altri .....fanno notizia....i giornali amano queste notizie.

Djokovic fa uso della sua "camera"? bene.....e allora compratevela e poi vediamo se si ottengono gli stessi risultati. Metti una scamorza 200° al mondo anche tutti i giorni nella camera....e vediamo se arriva come Djokovic? Io dubito!

Quindi ....io dico semplicemente che questi sono campioni (Djokovic mi sta antipatico per come si comporta, Nadal mi annoia e piange sempre prima dei match, Federer un pò fifone e ipocondriaco....)....ma sono dei campioni

Commento di: mavava - 27 Jan 2012 01:06

safin se avesse voluto eccome se sarebbe stato...

Commento di: sereno - 27 Jan 2012 00:54

x Andrea....Hai perfettamente ragione riguardo la partita di oggi....Federer ha giocato malissimo, punto e batsa....ha meritato di perdere.....

Per quanto riguarda il tennis di oggi, che ti devo dire.....La  mia passione per questo sport è nata con gli ultimi anni di Panatta...Borg...gli albori del grande Lendl e McEnroe....poi Agassi e Sampras....poi il vuoto....Penso che l'avvento di Federer prima e Nadal poi ha salvato questo sport....ci sono stati degli anni di buoi.....con dei mezzi numeri uno....Hewitt...Roddick...Rafter...Safin...e chi cazzo sono??? Federer per me è l'unico che da ancora un barlume di poesia a questo sport...Nadal Djokovic e penso anche Murray sono degli automi....nati per martellare a più non posso..affinchè si spezzano i muscoli...cosa che sta già succedendo a questi 3 a differenza del grande Rofer.....So che l'ATP sta scegliendo di usare materiali per rallentare un po' il gioco....che è già rallentato rispetto 10 anni fa.....Speriamo bene....

Commento di: Andrea - 27 Jan 2012 00:22

Ah dimenticavo..sono fortemente rammaricato non solo per il risultato della partita ma perchè più passano gli anni e più il tennis va in una direzione di fisicità estrema..ci si sta dirigendo in una direzione in cui giocatori come Edberg, Becker o Sampras (per non scomodare Laver) non avrebbero potuto fare quello che hanno fatto

Commento di: Andrea - 27 Jan 2012 00:17

X Sereno..

Io tifo per Roger..anche se forse da quello che ho scritto magari non sembrava..diciamo che credo che Federer debba fare un bel esame di coscienza se dopo anni perde sempre alla stessa maniera (ha fatto 63 errori gratuiti!!!quasi tanti quanti ne ha fatti in tutti gli altri match messi insieme), non è mai riuscito a trovare una soluzione alla sofferenza che mostra quando il suo rovescio affronta il dritto mancino di Rafa..ma soprattutto continua a mostrare quei segnali di debolezza mentale nei confronti del maiorchino (ma non di Djoko anche se ultimamente ci perde)..probabilmente non ha fatto abbastanza, e questo mi rammarica perchè ha un talento a parer mio immenso e ha raccolto "poco" rispetto alla superiorità tecnica che ha nei confronti di tutti i suoi avversari..

Per il doping come ho detto esiste e sicuramente c'è..così come il "dottor" (mi vergogno un po a scrivere questa parola vicino a questo nome) Fuentes ha fatto quello che ha fatto..tant'è che la Spagna sportiva ha vinto in ogni disciplina..c'era anche un articolo del blog in questo sito che paventava dubbi sul fatto che Nadal potesse esserne un cliente..ma ad oggi queste sono solo presunzioni e non prove..

e dopotutto Roger ha la classe anche per battere un Nadal presunto dopato..e se non ce la fa deve fare un mea culpa

Commento di: sereno - 26 Jan 2012 22:25

x mavava....il tempo dirà la verità....però devi ammettere che il modo di giocare di Federer è molto meno dispendioso rispetto a Nadal Djokovic e ci metto anche Murray.....Lo svizzero a 31 anni è ancora lì....voglio vedere gli altri se ci arrivano a quei risultati.....I problemi di Federe sono 2...il primo che basa troppo sul suo pazzesco talento, se avesse la cattiveria e la costanza dei Nadal e Djokovic si salvi che può....Il secondo ha decisament eun blocco mentale nei confronti di Nadal....blocco da psicologo.....

Commento di: mavava - 26 Jan 2012 22:17

si ma non c'entra nulla. non è solo una questione di VEDERE come giocano o urlano. che nadal è dopato lo sanno tutti, è stato messo nero su bianco, scritto da decine di giornali, detto senza fare nomi da fuentes.

roger lo sa bene che è dopato. e anzi forse ora che fuentes è in galera certe cose neanche le può prendere più, ma prima si è dopato come un cavallo.

quindi per me se non parla è perchè anche lui usa qualcosa da qualche anno. e quei bubboni che gli vengono ne sono una prova. chissà che cazzo di leucemia si sarà beccato

Commento di: sereno - 26 Jan 2012 22:16

tutti, in tutti gli sport, prendono qualcosa....sia nei professionisti...non parliamone negli amatori visto che non ci sono controlli....però chi "abbonda" è visibile a vista d'occhio......

Commento di: sereno - 26 Jan 2012 22:14

x mavava....le grida che fanno i giocatori quando colpiscono la palla, la dicono lunga sullo sforzo e la violenza con cui colpiscono la palla.....Federer, l'ultimo Federer, gioca spesso d'anticipo, in contrabbalzo.....indi la sua pallina corre velocemente lo stesso senza fare gli sforzi di altri.....Dimmi quante volte hai sentito Federer fare un'urlo quando colpisce la palla.....sinceramente ricordo qualche suo lamento intorno al quarto set....non dalla prima pallina in gioco....Gli infortuni di Nadal e Djokovic sono dovuti anche alla troppa forza che devono ai loro colpi per far male agli altri...ma tranquillo che non arriveranno a 30 anni nel tennis.....sicuramente non nei primi 4.....

Commento di: Guido - 26 Jan 2012 22:12

Questa è già una ricostruzione più plausibile...

Commento di: mavava - 26 Jan 2012 22:10

diciamocela tutta, a me roderebbe il culo con tutti i titoli che gli ha scippato e quella faccia da ratto finto umile di merda. che è dopato lo sanno anche i muri, figuriamoci roger. ma non parla, e non è solo benvolere del circo atp e degli sponsor, perchè ormai è su un punto talmente alto come immagine che può benissimo fottersene e parlare.

ma non lo fa, quindi per me anche lui prende qualcosa.

Commento di: Guido - 26 Jan 2012 22:10

Io non ho nulla di personale nei tuoi confronti, anzi scusami per prima. Quello che dici tu è forse vero, ma non lo accetto come verità assoluta senza prove. Tutto qui. Alla prossima discussione!

Commento di: mavava - 26 Jan 2012 22:09

io credo che per stare in quel modo a 30 anni e non dire nulla, anche federer prenda qualcosa. e non scherzo.

Commento di: sereno - 26 Jan 2012 22:08

x Guido.....Non possono giocare così, a quei livelli da 200 all'ora, se non fanno uso di aiuti.....è impossibile continuare a quelle velocità per così tanto tempo. Ma visto che gli è permesso in primis dall'ATP...perchè comunque questo porta spettacolo e per l'associazione porta una sbarcata di soldi....nessuno mai toglierà loro quello che hanno vinto....Tutto qui......

Commento di: Roberta - 26 Jan 2012 22:06
Sono felicissima x rafa speriamo ke vinca il titolo
Commento di: Guido - 26 Jan 2012 22:05

Comunque, mi sono stancato di polemizzare. Alla prossima! :)

Commento di: Guido - 26 Jan 2012 22:03

Il motivo è che gli altri due giocano puntando sul fisico, mentre lo svizzero gioca puntando sul talento. La questione doping viene sollevata sistematicamente per giustificare le sconfitte del campione elvetico, ecco perché altri ne parlano.

Commento di: sereno - 26 Jan 2012 21:56

x Guido....visto che come dic tu lo spagnolo viene "massacrato", vuol dire che non sono l'unico a tirare in ballo questa questione....o sbaglio???? E comunque, se non ricordo male, anche Nadal ultimamente ha fatto ricorso alla camera iperbarica.....e ci sono state polemiche in merito.....come la mettiamo??? il dopato è solo Djokovic a questo punto????? Il serbo a 24 anni ha già infortuni di un certo rilievo....l'altro di 26 pure.....lo svizzero che ne ha 31 solo 2 volte nella sua carriera si è ritirato per problemi fisici.....ci sarà un motivo....o no???

Commento di: Guido - 26 Jan 2012 21:50

Lo "spagnolo" su questo sito viene sistematicamente massacrato, altro che "guai a toccarlo". Ad insultare hai cominciato tu e vedo che continui: spiacente per te, ma di frustrazioni non ne ho, e spero che mi vada sempre così. Che tutti prendano qualcosa l'ho scritto io qualche commento sotto, prima che iniziassi a darmi dell'invasato.

Commento di: sereno - 26 Jan 2012 21:43

x Guido....Vorrei ricordarti che oggi ha vinto Nadal e non tu...e ha perso Federer e non io.......Ma evidentemente fai parte della stragran parte di persone che cercano di soffocare frustrazioni varie in altri luoghi.....vedi i violenti negli stadi....e comunque buffone per cortesia dillo a qualcun'altro......

x Andrea.....capisco che c'è fisicità e fisicità.......ma se il numero 5 dell'ATP dopo uno scambio di 20 colpi ha la lingua per terra....e un'altro un po' più sopra come ranking dopo 45 colpi ai 200 allora al termine del vittorioso scambio fa un salto di esultanza pari a metri 3....non ti sembra che ci sia qualcosa di strano???? Ma per favore.....apriamo gli occhi ragazzi.....Tutti prendono qualcosa.....c'è chi prende di più....tutto qui....ma guai toccare lo spagnolo...da oggi me ne sono accorto in maniera netta e chiara.....porco cane che mondo.......

Commento di: VeroXMD - 26 Jan 2012 21:27

@Lucio, ciao :) per me è stata eccezionale per quello che mi ha trasmesso. Hai ragione tu dal punto di vista tecnico. Non c'è discussione :)

Commento di: Guido - 26 Jan 2012 21:24

Andrea, un conto è la tua esposizione, che è condivisibile, un altro è pretendere che si accetti come verità assoluta che Nadal sia dopato, sorreggendo la teoria sulla base di una muscolatura più sviluppata dei colleghi e su proprie eventuali conoscenze di "alto rango".

Commento di: Andrea - 26 Jan 2012 21:17

Ma ragazzi che il doping possa esistere anche nel tennis credo sia normale..sbaglio o ci sono state confessioni su Agassi?(che cmq ha vinto Slam anche da "vecchietto")

Chi poi ne faccia realmente uso è tutto da vedere..

Una cosa è a mio parere ovvia..se l'Atp opta (come sta facendo) ad uniformare tendenzialmente tutte le superfici mirando ad un rallentamento progressivo del stesse per allungare la durata degli scambi (e per evitare lo stra-potere di chi serve bene) non fa altro che favorire lo sviluppo di super-atleti fortemente votati alla fisicità..e si sa bene che attualmente esiste un doping che rinforza il fisico, ma che io sappia non ne hanno ancora inventato uno che migliori la tecnica ;-)

Quindi secondo me se l'Atp non cambia qualcosa avremo sempre più nei primi posti giocatori fisici mentre quelli tecnici (ne cito uno che non ha un ranking sicuramente adeguato alla sua classe, Llodra) saranno sempre più relegati la ruolo di co-primari

Commento di: Lucio - 26 Jan 2012 21:16

@veroxmd non è stata una partita eccezionale e le statistiche lo confermano 63 errori gratuiti e 46 vincenti per Roger e 34 errori e 36 vincenti per Rafa roger chiude con un -17 che la dice lunga sul suo rendimento. Ci sono stati alcuni scambi eccezzionale, ma non una partita eccezzionale.

Commento di: Guido - 26 Jan 2012 21:08

Vai ad esporre le tue teorie fantasiose a Pomeriggio 5, e finiscila di provocare, buffone.

Commento di: sereno - 26 Jan 2012 21:04

spiacente....sono pure apartitico....il mio era solo un esempio, ma vedo che i tuoi limiti sono più ristretti di quel che intuivo....Sì sì, me la tengo la sconfitta, solo che ha perso Federer e non io....dormo lo stesso, tranquillo.....invasato...

Commento di: Guido - 26 Jan 2012 21:00

Ah, sei pure berlusconiano... Allora mi pento di aver perso tempo a risponderti. Un consiglio: tieni fuori la politica da questo sito, e non dare dell' "invasato" agli altri. Inoltre, se hai delle prove certe rivolgiti a chi di dovere, sennò accetta il risultato e basta.

Commento di: sereno - 26 Jan 2012 20:46

w Simone.....sia,chiaro, non c'è solo Nadal in questione, ce ne sono altri....lui ovviamente balza più agli occhi perchè è sempre tra i primi 2 posti al mondo e per le prestazioni che fa.

Ripeto oltresì che nel tennis di roba strana c'è ne molta meno rispetto ad altre discipline....

E comunque sia, almeno in questo sport, dopato o non dopato, vince sempre il più forte sul campo nel momento decisivo...e gli arbitri non influiscono minimamente in alcun incontro.....

Io da appassionato di calcio, tifoso del Milan, questo mese ho disdetto l'abbonamento Premium causa proprio la falsità dell'ambiente intero. W il tennis sempre e comunque...l'unica passione che mi è rimasta....dopo le belle gnocche......

Commento di: VeroXMD - 26 Jan 2012 20:44

Per me è stato un match eccezionale e mi godo questa partita intensa e piena di emozioni positive. Per il doping: credo che a quei livelli tutti utlizzino qualcosa per migliorare le prestazioni (non sostanze illegali sia chiaro). In tutti gli sport tra l'altro esistono diversi palliativi. Non starei a dibattere senza prove comunque, modesto parere.  

Commento di: sereno - 26 Jan 2012 20:40

x Guido....ti ripeto che io amo il tennis in tutte le sue forme....che poi Federer per me sia il top non l'ho mai nascosto....Ma se oggi ho perso non è che abbia pianto ne tantomeno dispiaciuto, indifferente....tanto la mia vita non cambia per una vittoria o sconfitta di Roger o Nadal o Novak....Ma quando a voi invasati vi si toccano certi tasti scattate peggio di un comunista quando vede Berlusconi.....come mai: la verità fa male anche a voi????

Commento di: Francesca - 26 Jan 2012 20:38

Guido, sconfitta o meno (di Federer) il problema doping esiste. Esci anche tu dalla contrapposizione per tifoserie.

Commento di: Simone - 26 Jan 2012 20:37

x Francesca... Sono d'accordo chiudiamola qui xkè io e te mi sa che non ci troveremo mai d'accrdo ahahah :)
x Sereno... Ok adesso ci siamo, ho capito cosa intendi, cmq io finchè non è ufficile mi rifiuto di dire NADAL E DJOKOVIC SONO DOPATI... Anche perchè la storia della muscolatura, si è evidentemente molto più grosso Nadal nei confronti dei suo colleghi, ma in giro vedi tantissimi tennisti ( anche giovanissimi ) grossi comearmadi, ma questo vuole dire poco, dipende soprattutto dal tipo di fisico che hai.... 
Cmq raga PEACE e W IL TENNIS :)

Commento di: Guido - 26 Jan 2012 20:34

La cecità è vostra, specie quando il vostro mito perde! Io penso che ogni sportivo professionista, per massimizzare le sue prestazioni, utilizzi delle tecniche "al limite" e, sicuramente, ci sarà anche chi oltrepassa il limite, conoscendo dei modi per "farla franca" con buone probabilità. Però che, dopo ogni vittoria di Nadal su Federer, venga di nuovo fuori questo argomento, è francamente assurdo. Ormai Federer sembra una religione, un dogma. Addirittura l'Atp avrebbe complottato contro di lui, trasformando un ragazzino in un mostro instancabile... Siate seri, ed ammettete la sconfitta!

Commento di: sereno - 26 Jan 2012 20:22

x Guido....non pretendo niente di ciò....Io ho le mie prove ben certe, da parte di persone del settore sportivo....e quello che sto dicendo riguardo il tennis è ben inferiore a quello che succede in altre discipline, come il calcio e il ciclismo. Aldilà di tutto, vedo che tanta gente ved quel che vuol vedere....come sempre e come in tutto....e per questo proprio non me la prendo nella maniera più assoluta....Io amo il tennis a dismisura....amo il bel tennis...lo guardo dagli anni di Panatta fine carriera in poi...e nessuna forma di doping mi toglierà mai l'amore verso questo sport...per giocarlo io non ne ho bisogno di sostanze strane...mi accontento di quel che sono....A differenza di alcuni che mettono a repentaglio la loro salute nel futuro non molto lontano...Ma quelli sono problemi loro, non miei....

Ripeto, mi sorprendo un po' di certe cecità...ma capisco che ognuno ha e deve avere i suoi miti...e niente e nessuno li può sfiorare....W il tennis sempre e comunque....

Commento di: Guido - 26 Jan 2012 20:13

Questa è una tua teoria, non una verità assoluta, che poggia su un unico dato: la muscolatura di Nadal maggiore rispetto agli altri. Ora, con tutto il rispetto, pretendi che venga accettata una cosa del genere?

Commento di: sereno - 26 Jan 2012 20:06

x Lucio....Infatti io non sto difendendo Federer....ha meritato Nadal strasicuramente oggi.....Ho solo tirato in ballo un discorso che da fastidio a chi non vuol ammettere l'evidenzia dei fatti......Ma forse anche questo fa parte dello spettacolo e dei "silenzi" delle ATP e WTA....loro ne sono strafelici di ciò, sicuramente.....

Commento di: sereno - 26 Jan 2012 20:04

x Simone....io non sono un FEDERERISTA.....io amo il bel tennis....il grande tennis....e per i miei gusti il miglior tennis è sempre quello di Federer....Nadal, Djokovic, Murray e i più sono da ammirare perchè hanno compensato le loro lacune con determinazione, sacrifici, e chi più ne ha ne metta...Ma federe è sempre il più bello da vedere quando gioca bene....Oggi ha strameritato Nadal, niente da dire....ma ti ripeto che non è da oggi che Nadal è "gonfio"....Se ieri sera guardavi la partita su supertennis giocata contro Davidenko nel 2007....era più gonfio di questi ultimi mesi.....

Non mi sto affatto inventando niente riguardo doping, muscoli gonfiati e via dicendo.....se qualcuno apre gli occhi e guarda la differenza tra i muscoli delle braccia di un normale tennista (dal 40° in giù) e Nadal...la cosa è palese....

Djokovic, con la camera iperbarica si trova sempre il sangue, la circolazione, la respirazione al top....quindi capacità di recupero su certi sforzi ben più facile rispetto a chi non ne fa uso.....

Riguardo ai casi celati dall'ATP, è notorio da anni....Diciamo pure che il mondo del tennis è un mondo a sè come il golf....solo che nel golf non c'è bisogno di doping...nel tennis per avere certi risultati sì.....Non ne fa sicuramente uso Federer di questo, non ne ha bisogno.....se lo facesse credo che nella sua carriera avrebbe perso solo 10 incontri....Troppo talento concentrato su una persona sola....Mi spiace scontrarmi con igli assatanati di Nadal, ma il vostro pupillo è costruito dall'unghia all'ultimo capello....il talento non lo vedo....rimarrà nei miei ricordi un eccellente Automa, come sicuramente lo sarà anche Djokovic...Murray deve ancora sbocciare....

Detto tutto questo, risottolineo che comunque stimo e porto rispetto a tutti quei tennisti come i primi 2 del ranking mondiale, per la loro determinazione e caparbietà per raggiungere determinati risultati........

Commento di: Lucio - 26 Jan 2012 20:03

Non credo sia il caso di parlare adesso di doping anche perchè Federer ha perso la partita più per demeriti suoi che per meriti dell' avversario intendiamoci nadal ha giocato bene ma è stato Roger a permettergli di rientrare in partita. Ha sbagliato dei dritti per lui molto semplici e sopprattutto non ha messo la prima quando serviva ha fatto 5 doppi falli tutti punti persi senza l'intervento di Nadal.

Commento di: Francesca - 26 Jan 2012 19:43

Simone, chiudiamola qui, con te è inutile parlare. Io faccio considerazioni generali e tu fai un discorso di tifoserie. Allora, se devo "seguirti" su questo terreno, ti dico solo una cosa: molti tifosi di Nadal, a un certo punto, hanno sollevato il dubbio su Nole e a loro sai cosa è stato risposto?! "Che coraggio!! Il bue che dice cornuto all'asino"...  

Commento di: Guido - 26 Jan 2012 19:37

Domenico, da capire c'è poco. Il copione è sempre lo stesso: Nadal batte Federer, ed i "federasti" iniziano a parlare di doping. Vista e rivista.

Commento di: Simone - 26 Jan 2012 19:12

No Francesca non mi hai capito, io intendevo dire che finchè non esce un bell'articolo con scritto " NADAL E DJOKOVIC SONO DOPATI " e con tutte le prove del caso, io mi rifiuto di crederci... Tutto qua... 
Poi io non capisco perchè quando federer perde con nadal tutti a dare del dopato a Rafa, cioè quando l'anno scorso nadal perdeva sempre con djokovic, io non ho visto MEZZO tifoso di nadal dire " Djokovic è dopato " invece voi tifosi di federer vi attaccate sempre a questa vostra speranza, e sinceramente, sperare che un tennista sia dopato, vuole proprio dire che voi e lo sport siete 2 cose proprio diverse !

Commento di: SIlvia Grasso - 26 Jan 2012 18:58

quello che non capisco è perche federer debba spaventarsi alla vista di nadal!gioca bene e poi contro di lui sbaglia e va in palla con la testa.... :(


Ci sono [50 commenti]

Per scrivere un commento devi essere registrato.


VOTA IL GOAT SEMIFINALI: Bjorn Borg vs Stefan Edberg
Stefan Edberg
 23
Bjorn Borg
 31