Iscriviti a Tennis World Champions e hai subito 30 golds in regalo! Puoi vincere PS4, Wii e tanti altri premi!
X
RIVISTA TENNIS WORLD

Numero 20 - 2014

Tennis svizzero: un miracolo nato negli anni 90
 

    NUMERO 20
Tennis World
Rimani connesso

ATP EASTBOURNE - Seppi e Roddick in finale. Andy festeggia la vittoria numero 600

Convincente vittoria di Andreas contro Harrison, seconda finale consecutiva ad Eastbourne. Ritiro di Darcis contro Roddick. Ferrer e Petzschner in finale a ´s-Hertogenbosch
Atp Tennis   21 Jun 2012 - 10:31 / di Francesco Curello / letto 5882 volte.
Fonte:
seppi roddick

L'anno magico di Andreas Seppi prosegue a gonfie vele. L'altoatesino ha infatti raggiunto la finale sull'erba di Eastbourne e potrà così tentare di riconfermare il titolo vinto nel 2011 e di tornare eventualmente anche alla posizione numero 24 del ranking, suo miglior risultato. A farne le spese in semifinale è stato un Ryan Harrison particolarmente innervosito dal forte vento che, soprattutto nel primo set, ha condizionato il match. Per lui, comunque, una pesante sconfitta per 7-5, 6-1 che non può essere imputata solo alle condizioni climatiche.

Merito soprattutto di Seppi che, fatta eccezione per una fase iniziale di gioco troppo timida e prudente (causa proprio le forti raffiche che rendevano difficoltoso ogni colpo), in cui ha giocato troppo centrale e nella quale ha anche subito un break, ha disputato un incontro davvero esemplare, in particolare nel secondo set. Sono stati pochi i momenti di incertezza per l'italiano (sul 5-5 del primo set, e sul 4-0 del secondo), che si è dimostrato molto più attento, solido e concreto (14 vincenti realizzati) di un avversario invece molto falloso (4 doppi falli, 24 gratuiti e un 0% di realizzazione sulle seconde nell'ultimo set).

Finale certamente complicata per Andreas, che domani se la dovrà vedere con un motivatissimo Andy Roddick. Queste le sue parole a fine gara:  "C'era davvero tanto vento,ho semplicemente cercato di tenere la palla in campo e di giocare in centro. Sono stato solido e ho mantenuto la calma pur essendoci delle condizioni difficili. E' un torneo speciale per me, è la seconda finale qui, spero di poter difendere il titolo conquistato nel 2011. Andy è un grande campione, ha vinto tantissimi tornei. Per me è un onore poter giocare con lui la finale domani."

Andy Roddick vs. Steve Darcis

C'era oggi un traguardo ancora più importante da raggiungere per Andy Roddick oltre a quello della finale di Eastbourne (che tra l'altro lo vede tornare a disputare l'ultimo atto di un torneo dopo 17 mesi di digiuno). Contro Steve Darcis, A-Rod aveva infatti l'occasione di conquistare la vittoria ATP numero 600 della sua carriera, e alla fine così è stato. Dopo aver battuto il nostro Fabio Fognini in un sofferto match terminato al terzo set, l'americano ha avuto la meglio in maniera decisamente più facile del belga, che sul 6-3, 3-1 si è poi ritirato per problemi alla schiena.

Il match è stato tutto fuorché semplice per entrambi i giocatori, costretti a scendere in campo nonostante un vento fortissimo che ha di fatto condizionato l'incontro, rendendo difficilissimi i colpi in slice, i tocchi di fino e i drop shots (che puntualmente si fermavano prima della rete, con la pallina trascinata via dalle raffiche). In poco più di un set, sono stati infatti alla fine 31 i gratuiti complessivi (11 per Roddick, 20 per Darcis).

Nonostante un break iniziale di Darcis (che all'inizio ha rischiato molto), è stato Roddick ad aver affrontato meglio l'incontro, grazie anche alla sua maggiore esperienza. L'americano ha infatti messo in campo un gioco prudente, scendendo poco a rete e rischiando raramente i colpi, visto le fortissime raffiche che talvolta sollevavano da terra la rete stessa. Il game decisivo è stato il sesto del primo set, quando sul 3-2 Darcis era chiamato a confermare il break. Qui il belga compie diversi errori viziati dal forte vento e inizia a lamentarsi con l'arbitro per le condizioni impossibili di gioco (subito dopo sarà Roddick a protestare dopo che il direttore di gara concederà la ripetizione della prima di servizio a Darcis, che aveva praticamente lisciato la pallina). Il belga da qui si disunisce e Andy mette a segno un parziale di 7 game a 1, viziato anche dai problemi alla schiena dell'avversario, che dopo aver chiamato il fisioterapista, decide di ritirarsi.

 

----- Quarti di finale

Fabio Fognini vs. Andy Roddick

Fabio Fognini è stato sconfitto ai quarti di finale dell'Atp di Eastbourne da un redivivo Andy Roddick, impostosi per 6/3 3/6 7/5.

Il primo parziale ha visto A-Rod partire con il piede sbagliato e scivolare subito sotto di un break, 0-2, salvo poi riprendersi e infilare quattro games di fila. Senza fatica l'americano ha poi chiuso i conti per 6/3.

Anche nel secondo set Fognini ha breccato in avvio lo statunitense, passando a condurre per 2-0 e per 3-1, prima di smarrire nel quinto game il servizio. Questa volta però l'allievo di Perlas non si è dato per vinto e ha immediatamente preso in mano il controllo della situazione, issandosi sul 5/2 e chiudendo poco dopo nel nono gioco.

Ben più equilibrata invece la terza frazione, con i due appaiati sino al 4/4, dopo che Fabio ha saputo annullare nel complesso quattro breakpoint. Nel decimo gioco Fognini ha annullato ben tre palle match, non consecutive, mentre nel dodicesimo game non ha potuto nulla, dopo esser scivolato sul 15/40.

Andreas Seppi vs. Phillipp Kohlschreiber

In semifinale è invece approdato, grazie al successo per 7/5 2/1 ritiro, Andreas Seppi. Il campione in carica ha battuto Philipp Kohlschreiber in appena 1 ora di gioco, approfittando dell'infortunio occorso al giocatore teutonico, incapace nel primo set di concretizzare un cospicuo vantaggio. L'azzurro nella prima frazione si è trovato sotto di un break e dopo aver impattato sul 4/4, ha piazzato la stoccata determinante nell'undicesimo game. Sul 6/5, dopo un game serratissimo, il tedesco si è finalmente arreso.

Nel terzo gioco del secondo set Seppi ha strappato ancora il servizio al tedesco, prima della stretta di mano finale. Ora per lui semifinale Harrison, 7-6(5) 6-4 ad Istomin. L'incontro, lo ricordiamo, si giocherà oggi stesso. Nell'altra semifinale Roddick vs Darcis.

RISULTATI

Singles - Quarter Finals:
[3] A Seppi (ITA) d. P Kohlschreiber (GER) 7-5, 2-1, ret.
[W/6] A Roddick (USA) d. Fabio Fognini (ITA) 6-3, 3-6, 7-5
R Harrison (USA) d. D Istomin (UZB) 7-6(5), 6-4
S Darcis (BEL) d. [Q] M Matosevic (CAN) 6-2, 7-6(4)

Singles - Semifinals:
[W/6] A Roddick (USA) d. S Darcis (BEL) 6-3, 3-1, ret.
[3] A Seppi (ITA) d. R Harrison (USA) 7-5, 6-1

 

'S-HERTOGENBOSCH

A 's-Hertogenbosch Petzschner primo finalista, dopo la vittoria per 7-5 7-5 su Malisse. David Ferrer, dopo essere stato stoppato dalla pioggia prima sul 6-5 contro Benoit Paire e poi sul 7-6(5) 3-6 2-0, termina il match a proprio favore, conquistando il terzo set per 6-1, dopo essere stato in netta difficoltà nel secondo set. Ora lo spagnolo potrà tentare di vincere per la seconda volta il torneo tedesco, già conquistato nel 2008.

RISULTATI

[1] D Ferrer (ESP) d. B Paire (FRA) 7-6(5), 3-6, 6-1
[Q] P Petzschner (GER) d. X Malisse (BEL) 7-5, 7-5

Clicca qui per scommettere 5 euro gratis sul tennis
Sponsorizzato da
Se le tue prestazioni tennistiche sono limitate dallo stress… Scopri come gestire lo stress sul campo di tennis – e nella vita – in maniera facile e rapida con la tecnica del “Centering” e conoscendo il tuo “Stile Attentivo Personale”.



Potrebbe interessarti anche...
Il 2015 ultimo anno delle Finals a Londra? Ad Aprile la decisione
Il 2015 ultimo anno delle Finals a Londra? Ad Aprile la decisione
Davin scommette su Del Potro: ´Vedrete, tornerà in cima´
Davin scommette su Del Potro: ´Vedrete, tornerà in cima´
Djokovic supera il prize money di Nadal e punta le sue 141 settimane al numero 1
Djokovic supera il prize money di Nadal e punta le sue 141 settimane al numero 1
ATP FINALS - Lo storico ma ´amaro´ tris di Djokovic in un Masters da dimenticare
ATP FINALS - Lo storico ma ´amaro´ tris di Djokovic in un Masters da dimenticare

SCONTI SUI NOSTRI CORSI ONLINE DI TENNIS

Sino al 31 dicembre si possono acquistare i corsi di Tennis World Italia con ottimi sconti:

- I corsi di Essential Tennis: sconto 30% per i primi 20 acquirenti inserendo il codice "nadal"

- I corsi di Preparazione Fisica: sconto del 30% inserendo il codice "djokovic"

Potete acquistarli andando su LEZIONITENNIS.NET