Solo per te l'abbonamento gratuito alla rivista Tennis World Clicca Qui
X
Tennis World
Logon   Pwd
Rimani connesso

ATP BASTAD - Volandri spreca. Bolelli steso da Ferrer. Bene Dimitrov e Robredo

Volandri perde contro un avversario quasi inesistente. Prosegue a gonfie vele Robredo. Esordio agevole nel torneo per il bulgaro.
Atp Tennis  11 Jul 2012 - 09:45 / di Diego Scerrati / letto 2805 volte.
Fonte:
volandri

Nel match valido per il secondo turno del torneo di Bastad, Filippo Volandri ha dovuto cedere il passo Jurgen Zopp, estone numero 84 del ranking. L'italiano aveva illuso i suoi tifosi vincendo il primo set, ma si è poi fatto rimontare uscendo sconfitto con il punteggio di 3-6, 6-1, 6-4.

Quello che bisogna sottolineare è che il rendimento di Volandri è stato in realtà più o meno costante nell'arco di tutto l'incontro. A partire dal secondo set è stato infatti Zopp in realtà a salire leggermente di livello dopo un primo parziale veramente brutto. L'estone riesce del resto all'inizio ad avere percentuali di realizzazione sul proprio servizio che toccano il mediocre 35% sia sulla prima che sulla seconda: l'estone non tiene così mai nel corso del set il game di battuta (conquista in sostanza appena 10 punti totali), ma, ciò nonostante, Volandri chiude a proprio favore il parziale con enormi difficoltà, e questo la dice lunga sulla sua qualità di gioco. Anche Filippo, infatti, è costretto a cedere per 3 volte il servizio in un set che ha visto la realizzazione di 7 break su 9 game. Nemmeno in un match femminile.

A partire dal set successivo, per uno Zopp che sale di livello, c'è un Volandri che riesce nell'impresa persino di fare peggio, con un 38% di realizzazione sulla prima e addirittura uno 0% sulla seconda. Il terzo parziale è forse quello più combattuto, ma premia alla fine giustamente l'estone, che riesce a mettere (pur sempre nella mediocrità) costante pressione sul servizio avversario: mentre Volandri realizza infatti solo 9 punti nei turni di risposta, Zopp ne mette a segno 23, conquistandosi 5 occasioni per il break. Prossimo avversario dell'estone sarà uno tra Jan Hajek, che oggi ha sconfitto il numero 4 del tabellone Jarkko Nieminen.

Negli altri incontri di giornata, si registra il buon esordio di Grigor Dimitrov, testa di serie numero 6, che sconfigge in poco più di un'ora Rogerio Dutra Silva, con un buon 87% nei punti realizzati con la prima di servizio. Prossimo avversario per lui il portoghese Frederico Gil.

Buon risultato anche per Tommy Robredo, che al suo rientro nel circuito ATP dopo 9 mesi di assenza, sta davvero ben figurando. Lo spagnolo ha infatti convinto anche al secondo turno contro il brasiliano Joao Souza, che lo aveva sconfitto proprio l'anno scorso in uno dei suoi ultimi tornei (Bucharest). Robredo si è imposto per 6-3, 6-1 e ora affronterà David Ferrer.

Lo spagnolo è stato, infatti, l'ultimo vincitore di giornata nel match che l'ha visto opposto al nostro Simone Bolelli. Dopo una partenza ad handicap che ha visto il bolognese andare sotto 3-0, è arrivata la reazione dell'azzurro. Bolelli si è infatti arrampicato fino al 4-4, prima di sciogliersi nel momento più importante. Sul 5-4 Ferrer, Bolelli smarrisce servizio e primo set. Il secondo set, invece, vede l'azzurro andare sotto subito senza riuscire più a rimontare, con il break acquisito prematuramente da Ferrer difeso fino al 6-3 finale.

RISULTATI:

R16 T Robredo defeats J Souza 63 61 
R16 J Hajek defeats (4) J Nieminen 61 76(2) 
R16 (1) D Ferrer defeats S Bolelli 64 63 
R32 (6) G Dimitrov defeats R Dutra Silva 61 64 
R16 J Zopp defeats (7) F Volandri 36 61 64

R16 A Ungur / F Volandri defeats R Bautista-Agut / J Zopp 76(7) 63

SHARE YOUR PASSION
Se il tennis è la tua passione e trovi interessante questo articolo, condividilo. Diffondiamo insieme la passione per questo magnifico sport.
Commento di: rewind - 11 Jul 2012 18:57

Bravo Zopp...Volandri ormai deficitario anche sulla terra rossa la finale di San Paolo sembra un lontano ricordo!

Commento di: tauromachia - 11 Jul 2012 17:07

già, e ha pure 30 anni..................

Commento di: - 11 Jul 2012 17:05

In un panorama positivo per il tennis italiano, Volandri continua a deludere

Commento di: guru max - 11 Jul 2012 15:59

grande jurgen, primo quarto di finale in carriera in un torneo atp! :)

Commento di: lucarafanadal - 11 Jul 2012 15:27

Spero al più presto visto che è un vero talento! Ha le stesse movenze di Federer peccato che ancora non sia esploso

Commento di: tauromachia - 11 Jul 2012 14:28

ma il "talento" Dimitrov, quand'è che farà un risultato...................?

Commento di: lucarafanadal - 11 Jul 2012 14:14

Male male male male male male Filippoooo!!!! Ma come diavolo si fa?!?!? -.-" mi consolo con la vittoria di Dimitrov :D

Commento di: merolhaus - 11 Jul 2012 14:10

Nooo dai...che brutto risultato! Era anche partito bene!


Ci sono [8 commenti]

Per scrivere un commento devi essere registrato.