Buona la prima per Roger Federer, all'esordio davanti al suo pubblico. Prestazione sicuramente non da incorniciare per l'elvetico che ha dovuto faticare più del previsto contro il qualificato Benjamin Becker, prevalendo per 7-5 6-3 dopo 1 ora e 28 minuti.
Il tedesco, noto più per aver posto fine alle apparizioni di Agassi a Flushing Meadows nel 2006 che per altri traguardi raggiunti, non ha per nulla sfigurato al cospetto del nr.1 al mondo, approfittando delle sue (tante) amnesie odierne e cedendo di misura in entrambi i parziali, come facilmente intuibile dal punteggio. Spento, poco reattivo e troppo falloso: nonostante ciò, ed è questo forse l'unico lato positivo, Federer riesce ad archiviare la pratica quantomeno in due set. Dopo la prima frazione in cassaforte al fotofinish, con il break che arriva al dodicesimo gioco dopo 7 chance annullate con grande autorità da Becker, Roger continua a non convincere smarrendo addirittura la battuta sul 2-2 nel secondo. Questo passaggio a vuoto fungerà però da scintilla e guiderà lo svizzero ad una rapida rimonta, che parte dall'immediato controbreak a zero e termina sul 6-3 finale. Prossimo ostacolo per il 5 volte campione di Basilea sarà dunque rappresentato da Bellucci o Go Soeda.
Soffre anche Richard Gasquet, testa di serie nr.3 del tabellone: il francese ha infatti dovuto rimontare un set al pericoloso Robin Haase, spuntandola alla distanza con lo score di 4-6 6-3 6-2.
RISULTATI
(1) R Federer d. B Becker 75 63
(3) R Gasquet d. R Haase 46 63 62
J Benneteau d. A Kuznetsov 46 63 63
L Kubot d. L Lacko 64 64
credo che come tutti i campioni nelle prime partite giocano un livello inferiore alle loro possibilità...l'intensità cresce con le partite...è sempre stato così per i grandi!!
federer potrebbe vincere basilea, ma la vedo dura negli altri due tornei, non tanto per lui, quanto per lo stato di forma di andy e nole, che riposano fino al 29 per poi giocare abbastanza freschi..
io spero che sti due tornei che mancano al master se li prenda qualcun altro rispetto ai soliti nomi..
E' stanco, stanco...stanchissimoooo. Gioca perchè deve, perchè ha punti da difendere, altrimenti se ne starebbe a casa in pantofole. Lo ha anche detto
sentite un po' cosa dicono di federer, nadal compreso............................
http://www.youtube.com/watch?v=w5p_nu-OyM0&feature=g-vrec
federer vince a basilea in finale su youzhni
Non ha brillato,ma penso(spero) che non voglia sprecare troppe energie ad inizio torneo visto anche che dopo Basilea c'è Bercy(se parteciperà) e poi il World Tour Finals...
Comunque nulla a che vedere con Shanghai. Oggi non si è sprecato molto,ma ha sicuramente giocato con classe e ha fatto dei colpi fantastici degni del Re:)
io penso che giocando così possa tranquillamente arrivare fino in semifinale..se non alza il livello lo vedo invece in crisi contro un top ten
se affronterà bellucci, dovrà fare attenzione, è un ottimo giocatore anche sul veloce, roger dovrà alzare sensibilmente il livello d igioco!
comunque i tifosi sono spassosissimi come al solito,non ce la fanno proprio a far finta di essere contenti di un buon punto fatto da qualsiasi guicatore che non sia Roger!!
'nzomma, 'nzomma..
ma forse ho visto una partita diversa ok Becker fino a quanto ha potuto ha giocato al limite delle sue possibilità ma
Federer non ha certo avuto "amnesie"
con il controbreak a zero ha spento ogni motivazione di Becker...comunque ha avuto le stesse incertezze nei movimenti di Shangai, fa tanti unforced perchè non ha il timing corretto sulla corsa, credo sia semplicemente una forma fisica non perfetta
Beh.....comunque ha vinto in 2 set !